Vai al contenuto

kappa

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su kappa

  • Grado
    Pui!
  1. Riecco kappa!Dunque cosa significa per me avere un animale esotico?O più di uno eh?Be' e' una necessita' mia, a dir poco viscerale...importante,imprescindibile.E io ho solo avuto animali esotici in casa,dato che mai ho avuto cani o gatti,anche se il cane e' il mio grande sogno (mio padre non e' molto d' accordo su nessuno dei miei animali,ma li tollera perche' non fanno troppi versi e richiedono l' impegno di una persona sola,cioe' io).Da premettere che negli ultimi 10 anni tutti gli animali li ho sempre portati a casa senza dire nulla a nessuno.D'altronde quando in casa hai una persona che non sopporta gli animali (e' diventato così da pochi anni in verita',prima anche lui li adorava)diventa difficile...Pensate che mio padre quando e' morto uno degli ultimi topini ballerini ha esultato e ha detto" evvai, meno uno!".Ovviamente poi ne ho presi altri due,ahah.So che non e' una cosa carina,ma quando la passione e' così grande si resiste anche se ti romano dietro con scuse assurde (come che puzzano anche se sono stati cambiati di fresco,ad esempio).Ora ho una coniglietta che vive libera in casa,che stranamente mio padre adora ( mia madre li adora tutti i miei animali)Due cavie maschio simpaticissime e birichine,due galline e 8 rane hymenochirus...troppo pochi per me,voglio altre due cavieeeeeeeeeeeeeee!No sul serio,gli animali sono cio' che mi rende più felice,assieme alla pesca e udite udite,ai videogiochi!Ne ho sempre avuti e ne morirei se non ne potessi avere più.Avere un animale esotico inoltre non e' da tutti perche' chi e' abituato ad essere venerato da un cane,ad esempio,fa fatica ad abbassarsi al livello cavia e capire che li la fiducia va veramente guadagnata sul campo,e non ti e' dovuta e scontata come per un cane.Avere rettili e anfibi,una volta che si siano assicurate le condizioni idonee di vita da molta soddisfazione per una miriade di motivi.E il fatto che vadano nutriti con i setti e vari e' un po sterile dato che anche i pesci, cani e gatti, mangiano carne,quindi penso stia tutto alla sensibilita' di ognuno. Ora devo andare forse pero' scrivero' ancora,saluto!
  2. Ok,galline ancora vive e arzille!Io penso che ormai il pericolo sia passato,tutto e' successo circa 15 giorni fa.Questa storia ha insegnato anche a me a fare più attenzione alle porcherie che si lasciano in giro...ho costretto anche mio babbo quanto meno a ridurne l' uso.
  3. Mmhhh . ..Per la faccenda commestibilita' della carne nessun problema,perche' mio nonno non gli vuole abbastanza bene da farle curare,ma non se la sente di uccidere per mangiarle,quindi se sopravvivono moriranno di vecchiaia.Per la questione uova...la mia anatra l' anno scorso ha assaggiato il veleno blu in bustina ma le uova abbiamo continuato a mangiarle da subito,per la verita'...
  4. No no parlate pure in liberta' senza problemi....e comunque ad oggi i gallinacei sono vivi (pero' ora mio nonno per sicurezza buttera' via le uova per circa un mese).Io penso che se lunedì prossimo,cioe' tra circa 9 giorni ,saranno ancora vive,il pericolo sara' passato,ma da qui ad allora può capitare di tutto...faccio presente che ora sono passati praticamente 7 giorni dall' ingestione del veleno.
  5. Purtroppo ho saputo solo ora che il veleno utilizzato e' stato il bromadiolone,che ho letto essere un veleno a lento effetto.Temo quindi che per altri 7 -10 giorni non si possa stare tranquilli.Vi terro' aggiornati, così. ..giusto per vedere come va a finire:(
  6. Ok,anche oggi galline ancora vive e in forma!
  7. Grazie a tutti per le risposte,piccolo aggiornamento:dopo la perdita di sangue di ieri oggi non c' erano nuove tracce nel pollaio.Le tre galline sono arzille.Faccio presente che il veleno dovrebbe essere stato ingerito lunedì verso mezzogiorno,quindi l' altro ieri.Per quanto riguarda l' antidoto, ormai per mio nonno e' diventata una questione di principio!Vuole vedere se moriranno oppure no!Per cui l' unica cosa che posso fare e'...stare a guardare. La faccenda interessa molto anche me pero' visto che anch' io ho due galline da carne (che tengo come pet,potete vedere le foto nell' altra mia discussione in questa sezione).
  8. Grazie per le tante risposte,vi faro' sapere.Ah,la cosa che ho dimenticato di dire e' che anche la mia anatra ( perina) l' anno scorso ha aperto e forse assaggiato una di quelle bustine di veleno blu in sacchettino.Un topo deve averla spostata dal luogo protetto.Da allora noi usiamo solo grani e protetti con retine metalliche.Purtroppo anche mio padre e' un gran fautore dei veleni e ne mette sempre grosse quantita'.Da precisare che lei non ha avuto,pero',nessun problema dopo l' assaggio.Staremo a vedere.... Ps per patty:ancora non e' morta nessuna gallina e il sangue non so quale l' abbia perso
  9. Salve a tutti,sono ancora io,ma stavolta volevo rendervi partecipi di un fatto piuttosto triste.Tre delle galline di mio nonno ( non abitiamo insieme),ieri sembra abbiano svuotato una ciotola sottovaso di veleno per topi anticoagulante ( grano color rosso vivo).Stamattina sono andato a trovarlo e nel pollaio ho visto una macchia di sangue piuttosto fresca vicino agli escrementi.Ho voluto quindi vederle mangiare,e devo dire che sembrano comunque attive ed affamate...le galline sono come le due che ho io...cioe' grosse (4,5kg).Volevo chiedere quindi se una manciata di veleno diviso per tre possa uccidere. Purtroppo di portarle da un vet non se ne parla,mio nonno a stento paga il mangiare,figuriamoci un veterinario.(e i soldi non gli mancano,anzi).E' anche un fatto di principio.Non vuole neanche che le porti io a mie spese,tanto ha detto,sono solo galline e se muoiono ne comprera' altre.Ecco avendo anche io due galline e facendo uso dello stesso tipo di veleno ( non io,ma mio babbo),volevo sapere se in caso di ingestione di qualche seme ci sia seriamente da preoccuparsi o no,visto il peso di questi volatili.Comunque vi rendero' partecipi dell' evoluzione della cosa.Scusate ma ho scritto più per sfogo che per altro.Ah e le galline lui non le tiene per la carne ma solo per le uova,quindi sarebbero invecchiato in pace (forse).
  10. Sì Paolo,e' nell' elenco dell' Emilia Romagna.Si tratta della dottoressa Calenda Luisa,di Forli.E' iscritta alla sivae e se a qualcuno interessa e' anche esperta in medicina olistica e rimedi naturali.Inoltre sembra intendersene anche di volatili e rettili...mica male. Gli unici animali che non tratta,come mi ha detto,sono i pesci e gli anfibi.E' molto brava e preparata.Inoltre e' tra i veterinari selezionati da AAE.
  11. Ok,ultimo aggiornamento,poi spero di non dover più scrivere in questa sezione. Il problema pidocchi sembra sia finalmente risolto!Dopo 4 somministrazioni di iver***Ina e qualche passata di foractyl spray di quegli schifosi non resta traccia.Bene...e sopratutto bene il fatto che questa esperienza mi abbia fatto conoscere una veterinaria brava,onesta,scrupolosa e amante degli animali.Sopratutto da' l' impressione di non approfittare affatto della situazione di bisogno di un suo cliente (a titolo di esempio,ha chiesto 40 euro la prima volta,poi le altre 4 volte che ci sono andato non mi ha fatto pagare più nulla!).
  12. kappa

    Insalata

    Per verdure dure,intendo tutto cio' che non e' a foglia: finocchi,sedano,cetriolo,carota e via dicendo.Ah e voglio specificare la faccenda insalata.Do' pochissima insalata verde,ma almeno il 40 per cento della razione giornaliera e' composta da radicchi,biete ed erbe amare in genere.
  13. kappa

    Insalata

    Di vera insalata ne do una foglia a settimana.Preferisco usare scarola e insalata belga,comunque pochissima.tra le verdura a foglia,pur se molto gradite,penso siano le verdure meno utili nell' alimentazione della cavia:troppa acqua e relativa scarsezza di nutrienti essenziali.Per dire una percentuale, penso di dare il 5-10 per cento di insalata nel totale delle verdure.Come verdure a foglia nella ciotola c' e' pressoche' sempre radicchio rosso,bieta da taglio o bieta da coste.Ti consiglio di aggiungere nel tuo menu' di verdure " dure" anche qualche pezzetto di cetriolo.Hanno molta acqua,ma di solito sono graditi.
  14. Ovviamente Patty non intendo costringerle a subire coccole non gradite ad oltranza.Intendevo il fatto di prenderle senza chiedere loro il " permesso", poi se non gradiscono e si agitano le rimetto giu'.Anche secondo me non ha senso fare moine ad un animale che non le desidera...Guido ad esempio mi dura in braccio sui 60 secondi,poi lo libero...pero' se non lo maneggio mai non si abituera' mai al contatto fisico.Infatti ora non scappa come una molla come appena preso.Inoltre vedi che appena rimesso giù viene a cercare uno spuntino dalla mano,segno che non ha sofferto particolarmente la situazione.Diverso il discorso per Pier Ugo che invece una volta in braccio si stende subito...ma odia farsi prendere...che dovrei fare, rinunciare ad un momento che sembra gradire ,solo per evitare il momento della presa in mano?Dai dai,che le sofferenze degli animali sono ben altre,fidatevi...
  15. Io sono per il costringerle a subire!Minimo sbattimento e massima resa se si fa tutto con gentilezza.il mio Pier Ugo non verra' mai e poi mai addosso di sua spontanea volonta', perche' ogni movimento lo agita.Appena e' in braccio pero' sbadiglia ( sempre!),lecca le mani e poi si stravacca.E' tenerissimo.Discorso diverso,invece,per Guido.Lui ,invece si fa prendere con più facilita',ma in mano mi guarda storto e da' morsetti di disappunto.Inoltre non sta fermo neanche se pagato con verdura.Son caratteri...
×
×
  • Crea Nuovo...