Vai al contenuto

cavoletto

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

    Mai

1 Seguace

Su cavoletto

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 01/01/1

Profile Information

  • Genere
    Not Telling
  • Località
    BO
  1. Ma dai, CavioMike.. e io pensavo che fosse un troll. Siete dei folli
  2. Ciao, ma che gli rispondete a fare? don't feed the troll..
  3. Ciao, il trattamento contro i coccidi si fa, sia nei conigli che nella cavie che in qualsiasi altro animale, nel momento in cui si rileva la presenza dei parassiti o dei loro oociti nelle feci. Il consiglio (che mi vien noia a dirlo sempre) e' di raccogliere una bella manciata di cacche fresche di giornata (o anche per tre giorni consecutivi, conservando il mh raccolto in frigorifero) e portarle a far analizzare. E' un esame semplice, non invasivo, e costa poco. I mangimi con coccidiostatico NON lo contengono in dosi terapeutiche, quindi non combattono una eventuale infestazione negli animali ammalati e forniscono un farmaco inutile (ma da smaltire a livello metabolico) a quelli sani. Insomma non serve, se addirittura non fa male. Ma mi pare strano, strano, strano, che un veterinario esperto in esotici E specializzato in porcellini non ti abbia detto queste cose, che dovrebbero ormai essere abbastanza banali.
  4. cavoletto

    lalla

    Ciao, innanzitutto complimenti per la scelta dell'adozione in canile. Ti consiglio di far visitare al piu' presto i caviotti da un veterinario *esperto*, portargli delle feci da far analizzare e fargli controllare il sesso. Il brrr (con sculettamento) non e' assolutamente un verso minaccioso ma un'affermazione di superiorita'. Allo stesso modo non credo che l'altro 'pianga', ma probabilmente gli rispondera' con gli squittii della cavia sottomessa. Il suono tipico della minaccia e dell'aggressivita' e' invece il battere di denti. Se ti capita di sentirlo, osserva quello che succede: e' probabile che dopo un paio di capocciate dimostrative uno dei caviotti abbassi la testa e si sottometta, se invece passano a mordersi sul serio (raro) allora ha senso intervenire a separarli. Non cadere nel tipico errore umano di cercare di proteggere la cavia sottomessa dai brontolii e dalle innocue capocciate del porcello dominante. Siamo davanti ad animali dall'indole sociale fortemente gerarchica, che ci sia un capo riconosciuto come tale dai compagni sottomessi e' normale e sano. Conviene separarli solo se si procurano ferite o se uno dei due monta ossessivamente l'altro (e in questo caso puo' essere utile la sterilizzazione, ma vista l'eta' dei tuoi piccini penso sia davvero presto).
  5. Francesko ciao, Tu non rischi proprio niente, a rischiare la vita e la salute e' la cavietta. Se ti sei letto i materiali informativi saprai che come minimo comprometterai il suo sviluppo, nel peggiore dei casi la farai morire, senza neanche arrivare a parlare della gestione dei cuccioli. Questo NON E' amare un animale. Pensavo che in questo forum si promuovesse il rispetto e l'amore per gli animali, quindi un commento come il mio avrebbe dovuto essere ovvio, e nello spirito del forum. Mi dispiace immensamente per le tue bestiole. Spero tu ti ravveda, anche se intanto per la piccolina potrebbe gia' essere troppo tardi.
  6. Francesko ciao, col fior fiore di informazioni disponibili su questo sito tu hai comunque 1) comprato un'altra cavia 2) l'hai comprata femmina 3) l'hai comprata cucciola 4) l'hai gia' messa insieme al maschio per l'accoppiamento. Fantastico, non c'e' che dire. Da parte mia, per quel che vale, di sicuro non riceverai alcun complimento.
  7. Ciao, persevera, magari provando a cambiare il modo in cui e' scritto l'annuncio. Bisogna beccare la situazione giusta, quindi ci vuole un po' di pazienza. E magari nel frattempo esce fuori un passaggio per la sicilia!
  8. Ciao, ti consiglio di spargere la voce e aspettare un altro po'. Se poi proprio non si riesce, telefona ai veterinari della tua citta' e di quelle che sei disposta a raggiungere, e tieni d'occhio i giornalini di annunci: a volte chi ha cucciolate indesiderate o bestiole che non vuole piu' tenere prova almeno a cercar loro una casa attraverso questi canali. Meno probabile, ma prova magari a fare una telefonata anche ai canili/gattili, se ce ne sono. Chiaramente saranno bestiole appena recuperate, quindi probabilmente non in buona salute e abituate all'alimentazione sbagliata, quindi subito dal veterinario, analisi delle feci, vitamina c e tanta pazienza.
  9. Ciao, come per tutte le attivita' di volontariato, ci sarebbe bisogno che qualcuno abbastanza motivato prendesse l'iniziativa e si desse da fare. Mica facile!
  10. Ciao, spero proprio che la proprietaria della madre non la faccia accoppiare di nuovo. Sa riconoscere il sesso dei piccoli? Sa quando deve separare i maschi dalla madre? Cosa fara' dei cuccioli se nessuno li adotta? Sono domande che e' impossibile non porsi.
  11. Ciao, e' facile che la poverina sia debilitata dalla gravidanza e stia perdendo il pelo per quello o secondariamente perche' vittima di un parassita. Direi di rinforzarle la dieta con tanta vitamina C e un po' di robina un po' piu' calorica del solito, e di farla vedere da un veterinario competente.
  12. Ciao, Corey e Grant con PecosLuna, quando stavano ancora assieme, che condividono un pugno di pellet: E ancora indietro nel tempo, l'estate scorsa quando stavano con i coniglioni sdentati: + BONUS Kym, di passaggio da casa mia subito dopo il recupero, che si ciuccia golosamente la vitamina c.
  13. cavoletto

    willy

    Ciao, la gabbia e' decisamente piccola, e il mangime con semi e fioccati che si vede nella ciotola non e' adatto (anche se magari sulla confezione c'era scritto 'per cavie'). Il fieno a volonta' e l'insalata invece vanno benissimo. Ha un riparo, una casina in cui rifugiarsi dentro la gabbia? E' molto importante per lui, anche una scatolina di cartone va bene. Ti consiglio di leggerti le informazioni che trovi sul sito, sopratutto sulla vitamina C nella dieta, come pure su gabbie e recinti.
  14. Ciao, c'e' un'intera sezione del forum dedicata a le lettiere e la pulizia! Dacci un'occhiata e troverai tante soluzioni.
×
×
  • Crea Nuovo...