Amica Cavia: paolo - Visualizza il profilo - Amica Cavia

Vai al contenuto

Valuta Utente *****

Gruppo:
Amministratori
Messaggi attivi:
29553 (6.78 per giorno)
Maggiormente attivo in:
Le nostre cavie (5896 messaggi)
Registrato:
31-December 07
Visualizzazioni profilo:
81578
Ultimo attivo:
Utente offline Oggi, 02:45 PM
In questo momento:
Offline

Informazioni personali

Titolo utente:
¡¡Popcorning!!
Età:
65 anni
Compleanno:
Gennaio 12, 1954
Gender:
Maschio Maschio
Location:
Genova

Informazioni contatto

E-mail:
Clicca qui per mandarmi una email

Ultimi visitatori

Discussioni che ho iniziato io

  1. Quello che vedono intorno a loro.

    19 November 2019 - 02:21 PM

    Oggi mi sono steso sul pavimento della stanza in cui ho sempre alloggiato i miei porcelli e ho provato a guardarmi intorno con occhi diversi, con i loro occhi.
    La stanza è piccola e una parete è occupata dalla libreria; la foto allegata non rende chiaramente l'idea, ma vista da terra quella scaffalatura ha un aspetto imponente, una sorta di muraglia.


    Allega file  IMG_20191119_120227_1__1574169119_20746.jpg (57.46K)
    Numero di downloads: 4


    Allora ho pensato che forse quella parete che incombe su di loro, in un ambiente piccolo, potrebbe averli intimiditi, averli fatti sentire come in fondo ad una valle o una gola. Magari avrebbero preferito essere alloggiati con tanto spazio libero intorno, come in una pianura, in cui i pericoli possono arrivare dal cielo, ma non da una montagna vicina.
    Credo che potrebbe essere un argomento da tenere in considerazione quando si ospitino cavie in appartamento, anche se mi rendo ben conto che la struttura generale delle nostre case non consente molta libertà in tal senso.

    Mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero in proposito.
  2. Gregor Johann Mendel

    17 November 2019 - 02:18 PM

    Gregor Johann Mendel

    Hynčice, 1822 – Brno, 1884

    Gregor Mendel era un monaco, biologo e matematico cecoslovacco, oggi conosciuto come il padre della genetica moderna grazie al suo studio sui caratteri ereditari.

    Allega file  fig 1.jpg (32.01K)
    Numero di downloads: 0


    Entrò nell’abbazia agostiniana di Brno nel 1843 e fu ordinato sacerdote nel 1847. Nel monastero si privilegiava l’impegno accademico e poté quindi dedicarsi ai suoi studi. Nell’orto dell’abbazia durante sette anni di esperimenti coltivò e analizzò 28000 piante di piselli e svelò i meccanismi dell’ereditarietà.

    Uno dei microscopi usati da Mendel nel museo dell’università di Brno

    Allega file  fig 1.1.jpg (17.3K)
    Numero di downloads: 0


    Nel 1866 pubblicò “Esperimenti sull’ibridazione delle piante”, ma il suo lavoro fu accolto con indifferenza e scetticismo dalla comunità accademica, che non riusciva a comprenderne l’importanza.
    Ovviamente Mendel non aveva conoscenza del DNA e ipotizzò che ogni caratteristica ereditaria fosse controllata da due fattori presenti in ciascun individuo; noi oggi chiamiamo tali fattori “geni” e chiamiamo “alleli” le forme alternative di un gene.

    Allega file  fig 2.jpg (33.55K)
    Numero di downloads: 0


    Tutti siamo a conoscenza del lavoro di Mendel con le piante di pisello, ma forse è meno noto che per formulare le sue leggi dell’ereditarietà si servì anche dei porcellini d’india.
    “Omozigote” è un individuo con due alleli identici per un determinato gene, mentre chiamiamo “eterozigote” l’individuo con due alleli differenti.
    Se abbiamo una cavia omozigote nera (alleli BB) e una omozigote marrone (alleli bb), dove B è un carattere dominante rispetto a b, la discendenza non potrà che essere un individuo eterozigote Bb, col colore nero che domina sul marrone.

    Allega file  fig 3.JPG (28.57K)
    Numero di downloads: 0


    Però l’allele recessivo b, responsabile del colore marrone, è comunque presente nel genoma e potrà ricomparire nella successiva generazione F2.

    Allega file  fig 4.JPG (30.5K)
    Numero di downloads: 0


    Un esempio analogo lo abbiamo osservando l’incrocio tra la pianta di pisello con semi gialli (carattere dominante) e quella con semi verdi (carattere recessivo).

    Allega file  fig 5.JPG (32.58K)
    Numero di downloads: 0


    Possiamo osservare la stessa modalità di trasmissione dei geni se prendiamo in considerazione più caratteri; ad esempio incrociando cavie di colore nero (BB) e pelo corto (SS), entrambi caratteri dominanti, con cavie di colore marrone (bb) e pelo lungo (ss), caratteri recessivi.
    La prima generazione vedrà individui in cui dominano il colore nero e il pelo corto, ma nella seconda generazione troveremo tutte le combinazioni geniche possibili, sebbene con differenti frequenze.

    Allega file  fig 6.JPG (39.26K)
    Numero di downloads: 0


    Dai suoi esperimenti di riproduzione con le cavie e con i piselli dedusse che:

    i geni sono ereditati in coppia, uno dal padre e uno dalla madre;
    ogni gene può possedere alleli uguali o diversi; alcuni alleli sono dominanti, altri recessivi;
    alla meiosi gli alleli si separano (“segregano”) indipendentemente nei gameti creando quella miscela di caratteristiche diversa che caratterizza ogni individuo.
  3. Calendario Amicacavia 2020

    09 November 2019 - 02:27 PM

    Carissime amiche e cari amici del Forum, come state?

    Se ci guardiamo intorno già possiamo vedere i primi segni del prossimo Natale e qualcuno più previdente starà già pensando ai regali per l’occasione.
    Quindi anche questo 2019 si avvia alla fine e questo significa anche avere necessità di un nuovo calendario.
    Amicacavia non poteva certamente ignorare questa necessità e come ormai da molti anni a questa parte ci prepariamo a realizzare il prossimo calendario del Forum: il Calendario Amicacavia 2020!

    Anche questo nuovo Calendario sarà realizzato con le fotografie scattate dagli iscritti, sarà scaricabile in modo assolutamente free e ci farà compagnia per i dodici mesi che verranno.

    Per l'occasione abbiamo pensato ad una modalità diversa per la raccolta delle immagini: non il consueto concorso fotografico, ma l’invio di immagini a tema, un tema che darà la possibilità a tutti di partecipare esprimendosi con grande libertà:


    Cavia, dolce cavia!


    Cosa dovete fare per partecipare?
    Semplice: realizzate un set fotografico a tema e scattate la vostra foto, quindi pubblicatela in questa stessa discussione.
    A vostro piacere potete aggiungere didascalie e pensieri per l’occasione.
    Vi raccomandiamo, per quanto possibile, di realizzare foto ad alta risoluzione per avere una buona resa anche nel Calendario.

    Se doveste incontrare difficoltà a postare la vostra immagine in questo topic, cosa che potrebbe accadere in particolare a chi accede mediante smartphone, potrete comunque inviare la fotografia all'indirizzo e-mail staff@amicacavia.com con oggetto "calendario amicacavia 2020".

    Il termine ultimo per farci pervenire l’immagine sarà sabato 30 Novembre prossimo.
    Tutte le fotografie pervenute entro tale data saranno incluse nel nuovo Calendario.

    Desideriamo anche venire incontro a chi nel corso dell’anno avesse perso il proprio piccolo amico: potete comunque inviarci una sua foto, possibilmente inedita per il Forum.

    Questo topic resta a disposizione di tutti per commentare le fotografie pervenute, per richieste di info e per qualsiasi altro vostro quesito.

    Buona partecipazione!
  4. Prossimo passaggio dall'ora legale all'ora solare...

    13 October 2019 - 10:12 AM

    Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre prossimi si passerà dall'ora legale all'ora solare. Metteremo un'ora indietro l'orologio e dormiremo un'ora in più.
    Forse... perchè bisogna vedere se i nostri piccoli amici ce lo consentiranno.

    In genere la cavia è molto abitudinaria, particolarmente se parliamo degli orari di colazione, pranzo, merenda, cena, spuntino notturno, ecc...
    E non è detto che siano disposte ad aspettare pazientemente i nostri comodi, ovvero di vedersi servire la verdura un'ora dopo.

    Per questo motivo, per evitare di essere rimproverati a suon di fischi, potremmo cominciare a spostare progressivamente in avanti di alcuni minuti l'ora dei pasti, in modo di abituarli gradualmente ai ritmi orari che ci sono imposti dall'alto. In capo ad un mesetto, ma anche meno, dovremmo arrivare alla normalizzazione dei ritmi dei pasti.

    E speriamo che sia l'ultimo cambiamento di ora.
  5. C-day 2019

    05 October 2019 - 01:45 PM

    Carissime e carissimi!

    Sabato prossimo, 12 ottobre, in concomitanza con la ricorrenza della scoperta dell'America, il nostro Forum celebra il Cavia day, C-day 2019.

    Sarà un'occasione per condividere pensieri, ricordi e immagini dedicate al mondo cavioso e ai nostri piccoli amici di ieri e di oggi (e non solo porcellini).
    Come da qualche anno a questa parte rinnoveremo anche la cerimonia della candelina sul davanzale, una piccola luce a ricordo e per unirci virtualmente tra di noi e insieme a loro.
    Non mancate di fotografarla e condividete le immagini qui in Amicacavia.

Commenti

  • 15 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  1. Foto

    Papaya 

    14 Jul 2019 - 18:07
    Grazie Paolo per gli auguri! Un abbraccio
  2. Foto

    Diletta 

    02 May 2019 - 14:54
    Ciao carissimo Paolo, che piacere sentirti! :) Grazie mille per il pensiero :) Un forte abbraccio per te e tante carezzine per le tue dolcissime creature!
  3. Foto

    Alice92 

    07 Mar 2019 - 20:37
    Ciao Paolo, grazie... ^^ Vado e vengo perchè da smartphone non riesco a vedere i messaggi e discussioni come su pc, mannaggia -.-
  4. Foto

    Nora87 

    18 Dec 2018 - 14:08
    Ciao! Ho visto solo ora, con immenso ritardo, gli auguri per il mio compleanno...grazie!
  5. Foto

    Piocchiolina 

    28 Nov 2018 - 13:19
    Grazie Paolo, un caro saluto
  6. Foto

    Rufy 

    29 Oct 2018 - 12:03
    Ciao Paolo! Il prossimo febbraio Fofi (la cavia alpaka di color grigio nell'avatar) compierà tre anni :D Ha avuto un po' di acciacchi, ma sono stati risolti con il veterinario, per fortuna... però per colpa delle alimentazioni forzate Fofi ha sviluppato un carattere un po' scorbutico :( ma l'importante è che stia bene, giusto? Un caloroso saluto cavioso da Fofi!
  7. Foto

    budino_tambu 

    30 Sep 2018 - 15:09
    ciao paolo ho visto adesso gli auguri per il mio compleanno, ti ringrazio :)
  8. Foto

    Snoopyno 

    21 Sep 2018 - 09:13
    Ha un'alimentazione eccellente, seguito da un grande veterinario, è un valore insolito che si altera xchè in genere succede nei carnivori e non negli erbivori.Io non so + cosa fare
  9. Foto

    Snoopyno 

    21 Sep 2018 - 09:11
    Dopo 3 settimane continua a bere, il valore è sceso ma non siamo ancora nella norma. Ho paura non lo nego xchè i reni faticano in questo modo e mi chiedevo appunto se con la tua esperienza tu avessi avuto modo di affrontare situazioni simili e se ci fosse qualcosa che posso fare
  10. Foto

    Snoopyno 

    21 Sep 2018 - 09:09
    Per farti capire meglio ha alterato la creatina dopo antibiotico, dopo che io sono stata male due volte, lui è molto empatico e legato a me. Ora in agosto io sono stata via 5 gg xchè sono dovuta andare dalla mia famiglia e lui è rimasto con la pet sitter, non potevo portarlo con me x via del troppo caldo, al ritorno lui era nervoso con ansia da separazione e creatina alterata, molto alta
  11. Foto

    Snoopyno 

    21 Sep 2018 - 09:07
    Ciao Paolo, eccomi e grazie!! Snoopy ha 4 anni e da due anni a questa parte ci siamo accorti che in condizioni di stress non volute(quindi esterne) lui altera il valore della creatina nelle urine, ciò comporta un affaticamento dei reni. Me ne accorgo xchè inizia a bere ed una cosa che lui non fa manco in agosto.
  12. Foto

    Lessy 

    11 Jun 2018 - 09:51
    ciao paolo, si ho provato a postare però ho solo avuto problemi con il caricamento di foto da imageshack, non dipendeva dal forum ;)
  13. Foto

    Diletta 

    03 May 2018 - 17:32
    I tuoi tesori :) Anch'io sempre in compagnia con anastasio, alice e company :) Sono adorabili e unici per me i miei amori for ever
  14. Foto

    Diletta 

    03 May 2018 - 17:14
    Ciaooo Paolo, Grazie per il pensiero, sei un tesoro! Io sto bene :) Tu come sta? Un abbraccio!
  15. Foto

    Pandy 

    16 Jan 2018 - 20:57
    ... ma in fondo è anche coccolone!
  • 15 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »


Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it