Vai al contenuto

drilli89

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su drilli89

  • Grado
    Pui!

Profile Information

  • Genere
    Female
  • Località
    Napoli
  1. Eccoci qui!!! Portata dal veterinario (bravissimo), la Pepa sta benissimo. Ha una sessantina di giorni non di più, è in ottime condizioni di salute: le ha fatto il test del pelo alla ricerca di parassiti ma non ne ha, le crostine sono solo vecchi "morsi" (dato che viveva in un allevamento). la zampina è apposto: è semplicemente un'ematoma da caduta dell'unghia (purtroppo la tenevano in una gabbia per uccelli e quindi si sarà fatta male così!) e quindi si sgonfierà da sè e l'unghia ricrescerà!!! Le ha anche fatto un test delle feci, ed è risultata positiva ad un parassita comune nelle cavie che non da sintomi in genere ma che può provocare diarrea se in grande quantità: Paraspidodera uncinata Il vet. mi ha detto che basterà darle un antiparassitario! Un bacino da noi.... https://www.facebook...&type=3
  2. nelle razioni giornaliere, gliene metto sia rosso che giallo! le carote cmq non le gradisce gran che, anche se gliele metto (quelle tagliate alla julienne)
  3. Per la vit.C, peperone, spinaci, carote, prezzomolo, arancia... alternati ovviamente..
  4. Rieccomi! Stavolta per chiedervi un po' di coraggio per la mia poverina Pepa. come sapete dalle presentazioni, è arrivata a casa per caso, l'ho salvate dalle torture del capriccio di un bambino, e viene da un allevamento, ma guardandola, ho notato delle cose che non vanno, anche se lei è happy e affamata come sempre Vi premetto che ho già provveduto a contattare il veterinario esotico che ho sentito consigliare anche qui, il Dr. Michele Capasso di Napoli, esperto in esotici e confermiamo un appuntamento x questa settimana (massimo giovedì ) da quando è arrivata, notai un gonfiore ad un dito della zampa sinistra che ho cercato di curare alla meglio con impacchi giornalieri (camomilla e acqua e sale) ... ora ho notato che si è fatta una pallina di pus, probabilmente un po' di infezione ... (la tenevano in una gabbia per uccelli e con molta probabilità si sarà spezzata l'unghietta): ZAMPINA poi, anche se non si gratta spesso, ho notato sul lato del musetto sinistro, queste crostine bianche (ho letto micosi, tigna, rogna, insomma varie) e quindi mi sembra assolutamente il caso di farla visitare e curare subito! FOTO Dite che sono sciocchezze? Posso stare tranquilla? Tutto si risolve per il meglio?
  5. Sì Rufus, Pepa come la Pepa del Segreto!! perchè è una "vagabonda", è stata sbatacchiata qui e là prima di arrivare a me! quanto alla scatola, sì, è di cartone, però è da una settimana che ce l'ha, e non ha mai provato a mordicchiarla, anzi, è il suo rifiugio! Sono già andata in un megastore, ma avevano solo quelle di plastica (che sinceramente non mi piacciono e so che sono tossiche anche se forse + assorbenti in caso di bisognini) e aveva detto che quelle di legno arrivavano fra una decina di giorni eventualmente, consigli?? Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Non l'ho ancora pesata perchè non si fa prendere, e dato che non è nemmeno una settimana che è con me, ci vado cauta con i contatti, però rispetto a quando è arrivata, sembra essere rinata: è vivace, zompetta, e soprattutto mangia e reclama cibo a dismisura! Ad occhio, anche secondo me non ha più di qualche mese... Come ho scritto nell'altra sezione, ho cambiato il fondo della gabbia con tappetino assorbente per cani e sopra tappetino bagno (mi sembra assorba alla grande la pipì, unica cosa è che essendo bianco, la cacchina devo togliergliela praticamente ogni giorno). Ogni quanto mi consigliate di cambiare tutto? ecco la foto:
  6. Per ora no, Simo, non ci ha mai provato a mordicchiare nemmeno quella!
  7. Non è una mordicchiona, infatti le ho messo anche un asciugamanino sotto la scatola, tipo cuccetta, e non ha mai provato a morderlo il tappetino è appositamente forellato così che la pisci vada sotto dove ci sono i tappetini assorbenti!
  8. Ri-Ciao a tutti!!! come accennavo nelle presentazioni, Pepa è con me da quasi una settimana, ma l'odore di pellet (biolette) mi ha causato un sacco di fastidi, per cui, leggiucchiando proprio da qui, ecco la nuova soluzione: http://s30.postimg.org/pm2u28ghd/20141009_175016.jpg ho coperto il fondo della gabbia con tappetino assorbente (quello per cani) e sopra ci ho messo uno di quei tappetini assorbiacqua da bagno/cucina! Niente tutoli o fieno di copertura x evitare brutti odori (vi giuro che col pellet sono stata proprio male )Va bene!? Ogni quanto dovrei cambiare tutto?
  9. drilli89

    Welcome Pepa

    Approfitto di questo spazio per presentarmi! Mi chiamo Anna, nuovissima con esperienza cavie (ho già un criceto dorato) e lei è PEPA, arrivata Domenica... PEPA1 PEPA2 PEPA3 Non l'ho comprata da un negozio perchè sono assolutamente contraria, anche se a volte, vedendo gli animali in certe condizioni, mi viene voglia di prenderli tutti solo per salvarli. Pepa è arrivata per caso, poichè il nipotino di mio fratello la stava praticamente molestando e quindi in mezza giornata ecco che è arrivata da me... Ho provveduto a comprare subito una bella gabbia con tanto di portafieno, beverino, ciotola in ceramica e un altro cestino in plastica per altro fieno, oltre a una scatola di cartone coperto da un asciugamanino dentro il quale va spesso a ripararsi e dormire come vedete, le ho costruito anche un'amaca, ma l'ha sporcata irrimediabilmente e quindi ho dovuto toglierla, a malincuore Lettiera pellet Biolette (mi hanno detto ottima) e ieri ho preso (già che ho cambiato 2 volte il fondo, sporca molto biricchina!!) dei tappetini assorbenti per cani che testerò con sopra il pellet al prossimo cambio! Ecco la gabbia (che tengo sempre APERTA nella speranza che vinca la timidezza!): GABBIA Ne approfitto anche per porvi alcune domande: 1. la lettiera è ok? A me sinceramente l'odore di pellet mi disturba non poco, durante il giorno, dato che studio, la tengo in camera per compagnia. E' MOLTO timida, anche se rispetto a qualche giorno fa, mangia volentieri dalle mie mani, pigola quando mi vede e quando la chiamo si avvicina (ma non vuole uscire nè si fa accarezzare la schiena... so che è presto!) Di notte, invece, la sposto fuori la camera nell'ingresso di casa e dorme beata. Non so se sia una coincidenza, ma dopo la seconda notte in camera, mi sono svegliata con un forte capogiro e nausea, forse l'odore, non so! 2. Sapete dirmi che tipo di cavia è e più o meno quanto può avere? Arriva da un allevamento, e da come mi sono documentata, dovrebbe essere un'abissina... di pochi mesi sicuramente? 3. Mangia tantissimo e so che è positivo beve poco, ma va matta per la lattuga, scarolina, spinaci, zucca, prezzemolo, pomodori (no semi), peperoni soprattutto (integro sia con rossi che gialli), rucoletta, valeriana, radicchio e misti vari e ovviamente FIENO (sto usando quello della Oxbow... 5,50 una sola busta e sta praticamente già a metà!!!)! Niente mix in scatola o altre cosacce che cercano di rifilarti. Ho un mix apposito per la mia Lucrezia (la doratona che ho da un anno ) 4. Consigli su come avvicinarla? L'altro pomeriggio ho messo la gabbia in un grande recinto che avevo preso per la cricetona, mi sono messa dentro con lei e con qualche verdura è uscita dalla gabbia e ha gironzolato un pochino. Ho provato mentre mangiucchiava a sfiorarla con un dito sulla schiena ma puf, come un fulmine è scappata via!! però ho pazienza! Grazie a tutti in anticipo
×
×
  • Crea Nuovo...