Vai al contenuto

Whitez

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Whitez

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 01/02/1986

Profile Information

  • Genere
    Male
  • Località
    Milano
  1. Perfetto. Come al solito questo forum si rivela essere una fonte inesauribile di informazioni, capace di tranquillizzarmi ogni singola volta. Il mio topastro sta avendo lo stesso "problema" vostro : mangia come un bufalo, attivo come sempre, produce cacca in quantità gigantesche della solita forma, colore e dimensione ma non "consistenza". Al tatto sono facilmente schiacciabili (invece che durissime come al solito) e pur non spappolandosi si appiattiscono con una facilità curiosa. La sua dieta comprende finocchio e radicchio in quantità due volte al giorno, più un cucchiaio di pellettato oxbow lasciato a disposizione nella notte casomai avesse fame (e se non lo lascio, "protesta") ed ovviamente fieno infinito più pasticca di vit. C la mattina. Noto che sta bevendo tanto nonostante la stanza sia sempre fresca (23 gradi) grazie al condizionatore e anzi, inizialmente pensavo fosse proprio quest'ultimo ad aver generato il problema... Ma ora comincio a pensare di aver individuato il vero colpevole. Zero verdura in foglia, reintrodurrò il sedano e magari il cetriolo. Male che vada, due giorni a pellettato e fieno se li becca... Dopodichè tutti dal vet a controllare non ci sia nulla di male, nel caso dovesse persistere. Che dite?
  2. Il punto è proprio questo : se stesse male, e per "male" intendo "davvero inappetente" non dovrei riuscire a smuoverlo nemmeno col basilico, o ad esempio con la pastiglietta di vitamina C che mangia come se non ci fosse un domani. A questo punto credo sia davvero un cambio di rotta, e proverò a seguire il consiglio di entrambi. Peperoni, pomodori, lattuga e finocchio sono diventati "non graditi", idem le carote. Ricomincia il toto-topo, alla scoperta della verdura giusta del mese. Che fatica.
  3. Ciao a tutti! Giorni fa siamo dovuti correre dal veterinario a causa di quella che credevo fosse inappetenza, ma adesso comincia a sorgermi un dubbio : è possibile che i nostri topastri decidano di punto in bianco di "non amare più un tipo di verdura"? Prima, appena Schopenhauer vedeva / annusava il finocchio ci si fiondava, mentre adesso lo lascia completamente. La cosa curiosa, è che se ci strofino sopra una foglia di basilico (che DIVORA se ne ha l'opportunità) un pezzetto finisce per mangiarselo senza problemi, ma alla lunga molla e si stanca. Se fosse semplicemente inappetente (o se ci fosse qualche problema) non penso mangerebbe nemmeno il basilico, no? Quindi, a questo punto, comincio a pensare seriamente che il problema non sia nel suo pancino, ma nei suoi gusti. È possibile che abbia deciso di non amare più il finocchio di punto in bianco? E se si, cosa posso dargli in alternativa? Abbiamo provato tantissimi tipi di verdura fino ad oggi, e l'unica che gradiva era proprio quella. Avanti a basilico non può andare ovviamente, quindi cosa posso fare? Nel frattempo stiamo sempre sotto ciclo di critical care, ma davvero, comincia a sorgermi il dubbio che non fosse stasi, ma semplicemente un "capriccio".
  4. Aggiornamento : Manco a farlo apposta, oggi mi ha smesso di mangiare. Niente feci + niente cibo = "emmò bbbasta", quindi mi son fatto coraggio, ho cercato una clinica veterinaria seria, e con grande coraggio abbiamo affrontato il caldo infernale pomeridiano. Con mia grande sorpresa ho scoperto che il Dottor Capello (suggerito dal nostro elenco sul sito) ci si appoggia, e non potrei essere stato più contento. Un grandissimo professionista, ha maneggiato il piccolo topastro con una maestria incredibile : dopo un morsetto iniziale si è dovuto rassegnare di fronte ai sapienti movimenti del Doc, che ha diagnosticato in tre secondi (cosa confermata da successiva lastra) un po' di aerofagia. Mi ha impressionato il fatto di come gli sia bastata un'occhiata di sfuggita ad una microscopica pagliuzza di fieno presente nella scatola-trasportino d'emergenza per risalire alla marca (Oxbow) e al tipo specifico di "miscela" usata. Check completo a denti, unghie, genitali, orecchie, zampe, sederotto in 5 minuti, dopodichè è partita una lezione sul come relazionarsi con il bestiolino : ascoltarlo è stato un piacere. Mi ha fatto domande mirate per capire quanto e cosa mangia, e mi ha tranquillizzato sul fatto che non ci sia nulla di eccessivamente preoccupante. Si tratta di una fase normale, presente nella transizione tra "cibo scadente da negozio di animali" e "verdure fresche comprate in giornata", ma che comunque è sempre meglio tenere sotto controllo. Franci aveva ragionissima. Chapeau. In sintesi comunque : 4/5 siringhe di critical care 4 volte al giorno (che pare essere delizioso considerato come se lo sia pappato durante la dimostrazione), nel caso in cui il piccolo non dimostrasse intenzione di far pappa normalmente, e 0,1ml di M****** gocce sempre 4 volte al dì in caso di poca "attività intestinale". C'è da dire che appena rimesso in gabbia ha cominciato a mangiar fieno e a far confettini ovunque, quindi qualcosa si è mosso : mai avrei pensato di essere felice nel vedere un animale far la cacca. Concludendo, mi sento di consigliare il Dottor Capello a chiunque sia di Milano : ci si troverà di fronte a un professionista serio, in grado di informare, diagnosticare e tranquillizzare con grandissima capacità. Missione compiuta!
  5. Grazie ad entrambi per le risposte, e buongiorno. Assolutamente si : forma, consistenza e colore sono le solite, nessuna novità al riguardo. Insomma, posso stare tranquillo mi pare d'aver capito.
  6. Ciao a tutti! Sono iscritto ormai al forum da una settimana, e posso tranquillamente affermare di averlo letto tutto, da cima a fondo. Ho imparato tantissime cose sui porZellini che tanto amiamo, e complice la disponibilità di Schopenhauer (per gli amici Schoppy) abbiamo sperimentato insieme tutto lo sperimentabile : dal taglio delle unghiette allo svuotamento della sacca perineale (ho dovuto tenere davvero duro, c'è mancato poco che mi tornasse su pure il pranzo di Natale). Ho notato però che dai primi giorni che era con me, ha iniziato a fare sempre meno... Beh, siamo tutti "genitori" qui, quindi diciamolo senza problemi... Cacca. Mangia con grande appetito (adora il finocchio), prende regolarmente la sua mezza pasticca al giorno di vitamina C, è un curiosone, esplora, corre, annusa, e si fa prendere in braccio e coccolare senza troppi complimenti (anzi, se sono vicino alla gabbietta e ancora non l'ho pastrugnato, arriva in retromarcia e si sdraia aspettando)... Però ne fa davvero poca. Ho provveduto a controllare tastando i lati del panciotto e non sono tesi nè altro, sempre belli morbidosi. Non piange nè salta via se lo tasto (sempre con molta delicatezza), però fa capire che non gradisce particolarmente l'azione tentando - timidamente e ingenuamente - di ribellarsi con qualche scattino... E questo presumo sia normale. Il massaggio shiatsu concentrico al panciotto non ha prodotto particolari effetti, se non il dovermi costringere a farlo contemporaneamente anche al mio cane, desideroso di coccole e probabilmente ingelosito. Ho due domande quindi : 1) In questa settimana insieme stiamo sperimentando tanti tipi di verdure diverse. Può essere che questa sia una possibile motivazione? Se inizio a dargli sempre la stessa verdura, dovrebbe cominciare a "produrre" di più? Oppure non ho alcun motivo di preoccuparmi, essendo lui tranquillo, affamatissimo e disponibile alle coccole? 2) Nella mia osservazione periodica, ho imparato a capire quando si esibisce nella pratica del "mangio la cacca", e mi sembra che lo stia facendo abbastanza spesso rispetto agli inizi. Quanto è possibile che la grande maggioranza dei suoi "confettini" vengano riciclati piuttosto che semplicemente espulsi? È una cosa possibile? Come al solito vi ringrazio per le risposte, e vi saluto! G.
  7. E finalmente dopo ore... Il primo contatto! Non avendo sue notizie nè potendolo vedere (quel bunker antiatomico in cui si rifugia è valido, a quanto pare) ho deciso di provare a levarglielo in favore di un bel telone disposto con cura su tutta la gabbia. L'ho trovato tutto impaurito in un angolino, ed ammetto mi ha fatto un po' pena : pensare che fino a poche ore prima condivideva una gabbiona insieme a due fratellini e ad alcuni conigli ariete e vederlo adesso tutto spaurito, mi ha fatto avere quella che poi si è rivelata la mossa vincente. Complice l'ipad, ho cercato su youtube dei versi di caviette : trovato un video idoneo l'ho messo a tutto volume, e dal nulla... Vita! Ha cominciato a correre per la gabbia, annusare l'aria, allungarsi alla ricerca dei suoi amici. Ho deciso quindi di tentare il tutto per tutto : fargli mangiare qualcosa. E non solo ha cominciato a sbranare il fieno, ma abbiamo scoperto il suo punto debole, cioè il finocchio. Di bere non se ne parla, nè via ciotola nè via tubetto dell'acqua, ma da quanto ho letto non è un problema per adesso. La parte migliore in assoluto è stata quando accarezzandolo ho scoperto il suo "punto goduria", che si trova alla base della schiena : ha cominciato a fare un verso fantastico, che confrontato con quelli proposti dal video (che ogni tanto provavo a levare per vedere la reazione) pare essere "piacere e tranquillità". Era un "puoooo puoooo" ripetuto,e anche se a un certo punto ha smesso di farlo, ho notato che comunque quando e se lo accarezzo in quella zona tende a muoversi e a continuare a mangiare. Deve tranquillizzarlo. Come primo giorno mi sento soddisfatto. Gli ho rimesso il suo bunker (dove si è rituffato senza troppi complimenti) e fino a domani lo lascio in pace. Felice e un po' più tranquillo vi saluto, ringraziandovi per l'ennesima volta del servizio che rendete e della cortesia generale. Buonanotte! G.
  8. Nulla, non ha ancora toccato cibo nè acqua da quando siamo a casa, quindi ormai almeno tre ore. Dopo un piccolo show ha deciso di rifuggire nel bunker, e ora Rufus è disperato e lo sta cercando ovunque. Sono tranquillo, nel senso che son sicuro sia solo una questione di tempo. È che trattandosi della mia prima esperienza mi faccio un'infinità di problemi superflui, che sicuramente andranno via via dissipandosi col passare dei giorni.
  9. Grazie mille a Laurana e a Paolo per le risposte, e a te Nemuriko per il suggerimento sull'antiparassitario : non preoccuparti di "assillarmi", ogni parola data da chi ne sa più di me è ORO per quanto mi riguarda, quindi sentiti, anzi, sentitevi pure liberissimi di dire qualsiasi cosa, non aspetto altro. C'è stato un primo contatto tra i due pelosotti (ho osato un po' provando a riprendere in braccio il piccolo, e mentre al primo tentativo abbandonai perchè "PUIVA" disperato al secondo fatto dopo un'oretta non ha emesso nessun rumore... Piccoli progressi?) : si sono annusati reciprocamente, e ora il grande non si sposta di un centimetro dalla gabbia. C'è da dire che rimesso dentro Schopy (eh si, tocca abbreviarlo per forza adesso) non ha mosso un muscolo che fosse uno. Sta rimanendo immobile, quasi non sembra respirare. È normale? Dopo quanto tempo cominceremo a vedere i primi tentativi di "disciulamento"? Prometto che mi tranquillizzerò e smetterò di essere apprensivo come una mamma, ma sono affascinato così tanto da questi animali e dalla loro dolcezza, che il desiderio di poterlo coccolare, viziare e di stabilire un legame è così intenso da farmi diventare impaziente. Come sempre grazie a tutti per le risposte, l'accoglienza e la disponibilità.
  10. Fantastico : mai avrei creduto di ricevere un benvenuto caloroso in così poco tempo! Allora, cerco di rispondere a tutti (sperando di essere preparato al riguardo) : Il nostro veterinario di fiducia è specializzato anche in animali esotici, e per domani abbiamo già prenotato una visita.Ho provveduto ad inserire nella gabbia il fieno, del peperone rosso, delle foglie di lattuga e un piccolissimo pezzettino di mela, sperando di prenderlo per la gola... Fallendo miseramente.La gabbietta è provvista di tutto il necessario "standard", compreso il bunker antiatomico nel quale continua a rifugiarsi ad ogni occasione possibile.È stato preso in negozio, dovrebbe essere un maschietto (me lo auguro, altrimenti potrei avere "qualche" problema col nome) di circa 3 mesi. Se possibile, vorrei approfittare della vostra gentilezza per porvi qualche veloce domanda specifica : ho ovviamente cercato prima nel forum, ma non ho trovato delle risposte in grado di soddisfarmi pienamente. 1) Ho letto che la lattuga appare molto come favorita, ma il venditore ha avvisato di "evitare l'insalata". Si riferiva a qualche tipo specifico più "umana", tipo il cicorino, la rucola e simili? Ovviamente mi sono fidato più di voi che di lui, ma la domanda a questo punto sorgeva spontanea. 2) Il fondo della gabbietta è un preparato di "tutulo di mais", che il venditore mi ha regalato proponendomi provarlo. Ho letto che consigliate diversi tipi di fondi (chi il pellett per le stufe, chi del fieno, e così via) e a questo punto mi chiedo : esiste il "fondo perfetto"? 3) Il piccolo non si sta muovendo, quasi nemmeno di un passo. È guardato a vista da Rufus, il mio dolcissimo Golden Retriever che al monito di "Rufus, non stare troppo vicino alla gabbia che lo spaventi" ha portato il suo giocattolo preferito, lo ha depositato subito fuori, e si è messo sdraiato a un metro di distanza. È il caso di tenerli lontani in ogni caso all'inizio, in modo da spingere il nuovo arrivato a muoversi un po' prima, oppure conviene fin da subito permettere ad entrambi di conoscersi? Rufus è tenerissimo, non conosce il significato di mordere, e sa bene che in casa non è consentito abbaiare senza una buona ragione... Non mi sembra una potenziale minaccia, ma io non sono una cavia peruviana. Voi che dite? Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza e la disponibilità : nel caso di "sezione errata", provvedo immediatamente a spostare!
  11. Ciao a tutti! Mi presento : sono Giulio, ho 28 anni e vivo a Milano. Proprio oggi (anzi, più precisamente un'ora fa) ho scelto e portato a casa con me Schopenhauer, dopo un'attentissima analisi e... Beh, "feeling". Mi sono documentato moltissimo negli ultimi giorni, ma ammetto che trovare un forum dedicato ai "pelosotti" mi conforta moltissimo : le domande sono tante, troppe, e sapere di avere un posto in cui trovare alcune risposte è confortante. Per adesso è tutto, la presentazione mi sembrava d'obbligo : ritorno ad osservare la gabbietta, sperando di vedere spuntare quel dolce muso prima o poi!
×
×
  • Crea Nuovo...