Vai al contenuto

Marzia & Tesla

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Marzia & Tesla

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 26/03/1990

Profile Information

  • Genere
    Female
  • Località
    Palermo
  • Interessi
    Animali, lingue, fantasy e fantascienza, serie TV
  1. Allora ho proprio un porcellino capriccioso grazie a tutti per le risposte! E grazie, Paolo, per l'informazione sui semini di cetriolo... la prossima volta glieli lascio, vediamo se li mangia oppure fanno la stessa fine delle scorze!
  2. Salve a tutti! Da quando l'ho preso quasi due mesi fa, Tesla ha sempre lasciato le bucce della verdura e della frutta. Del peperone, ad esempio, che mangia quotidianamente, rosicchia tutta la polpa e lascia la buccia! Idem con cetriolo e carote, e lascia anche la parte bianca, non "fogliosa", di lattuga e radicchio. Mi chiedevo se anche qualcuno dei vostri pelosi si comportasse allo stesso modo o se fossi solo io ad avere un porcellino schizzinoso A proposito del cetriolo, ho una domanda un po' off topic: ma voi i semini centrali li lasciate mangiare alle vostre cavie? Io li ho sempre tolti per timore che potessero fargli male, ma in realtà non ho trovato indicazioni né pro né contro quindi magari sbaglio a toglierli...
  3. Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! Purtroppo Tesla viene da un negozio perchè non ho trovato cavie in adozione dalle mie parti, ma quando arriverà il momento di trovargli un compagno di giochi parlerò sicuramente con il veterinario per trovare una cavietta da adottare. Paolo, per ora soprattutto che devo monitorare la crescita lo peso ogni settimana. In linea di massima prende circa 30g a settimana e da quando è arrivato a casa non ha mai subito cali di peso... Ho letto la scheda sulla crescita postata sul forum e mi pare che sia abbastanza nella norma, no? Il fatto di non conoscere l'età precisa e di questo problema ai dentini è stato fuorviante, con il veterinario abbiamo fatto mille ipotesi... Comunque finchè lui sta bene e cresce io sono felice!
  4. Ciao a tutti! Sono Marzia e anche se vi seguo da un po' questa è la prima volta che scrivo sul forum per presentarvi la mia cavietta, Nikola Tesla. Tesla è con me dal 24 maggio di quest'anno, ma subito dopo averlo portato a casa è risultato avere dei problemi di salute, quindi diciamo che ho rimandato la presentazione per scaramanzia! Da quando ho preso Tesla fino ad ora, il mondo cavioso è stato per me una continua scoperta, e vi ringrazio per il supporto immenso che questo forum mi ha dato durante i momenti di incertezza che ho avuto e che continuo ad avere di tanto in tanto. Appena una settimana dopo l'acquisto, il veterinario esperto in esotici da cui sono andata per una visita di controllo mi ha rivelato che la cavietta che avevo fino ad allora chiamato Miss Kitty era in realtà un maschietto, che doveva avere non più di dieci o quindici giorni, e che aveva una rognetta, che fortunatamente è stata trattata con successo e si è risolta in meno di un mese. Purtroppo però i problemi di Tesla (che ha ovviamente subito un cambio di nome dopo essere stata una femminuccia per una settimana ) non sono finiti, e poco più di un mese dopo il suo ingresso in famiglia è tornato dal veterinario per un evidente problema di salivazione, che è risultato essere dovuto ad un'ulcera sulla lingua a causa di un dente mal cresciuto. Il veterinario esterrefatto (sia perchè il mio piccino continuava a mangiare nonostante il problema, sia perchè pare sia rarissimo che una cavia così giovane possa avere problemi di questo genere) ha limato il dente e ipotizzato un problema congenito o una carenza di vitamina C, nonostante avessi cominciato ad integrare con il cebion subito dopo la prima visita. Ora Tesla sta bene, prende peso lentamente ma mangia volentieri ed è molto attivo, ed è una gioia vederlo scorrazzare in giro per la "stanza dei giochi" quando lo tiro fuori dalla gabbia e popcornare come un pazzo alla vista della carota di fieno che adora! Ha anche preso confidenza, non rimane più nascosto nella sua casetta tutto il giorno e ha subito capito chi è che comanda in questa casa... lui! Una volta capito se il suo problema è stato risolto del tutto o se ci sono altri problemi (date le dimensioni e la crescita lenta, il veterinario ha parlato di un possibile ipotiroidismo, ma non è ancora possibile stabilire con certezza se un problema del genere sia presente o meno) ho intenzione di prendere per lui un compagno o una compagna di giochi, ma intanto vi lascio qualche foto del mio pelosetto!
×
×
  • Crea Nuovo...