Vai al contenuto

redrock

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su redrock

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 25/12/1957

Profile Information

  • Genere
    Male
  • Località
    Torino
  • Interessi
    Musica
  1. Grazie a tutte/i x il caloroso benvenuto ! Le nostre cucciole sono ancora un pò guardinghe e sto aspettando il momento giusto per fotografarle bene ! Appena ci riesco le posto immediatamente ! promesso ! Un salutone e ancora grazie !
  2. Ciao a tutti da un "nuovo" arrivo (vedi presentazione !) Scrivo questo post x chiedere un'aiuto su un dubbio che mi è venuto da ieri leggendo questa sezione dedicata alle lettiere. Premetto che finora non ho mai avuto cavie...da 2 settimane in famiglia sono arrivate Margherita & Petunia, nel preparare la loro casa ho comprato la lettiera Sanix Bio Ultra che ha queste caratteristiche (copiate dal sito Ziprar) : Lettiera in granuli vegetali biodegradabile 100% naturale Fop Sanix Ultra Bio è la lettiera assorbente adatta come fondo delle gabbie o cassette igieniche di volatili, roditori ed altri animali da compagnia. Completamente naturale, ottenuta da tutolo di mais selezionato, macinato ed essiccato con un bassissimo contenuto di umidità. Questo consente a circa 1 Kg di Sanix Ultra Bio di assorbire più di 1 litro di acqua partendo dalla parte inferiore, lasciando quindi perennemente asciutta la parte superiore di appoggio. Questa caratteristica dona a Sanix Ultra Bio una lunga durata ed un risparmio in termini di spesa ed inquinamento. I granuli sono privi di polveri e consentono un completo assorbimento degli odori. Il prodotto è anallergico ed adatto anche ai roditori più sensibili. Una volta terminato il suo compito, può essere utilizzata come composto organico o rifiuto umido con un impatto pari a zero sull'ambiente. La mia scelta è stata fatta in base a consigli che mi erano stati dati in precedenza...mi è sembrata valida, senza polveri e molto assorbente, e le caviotte si sono trovate bene tanto e vero che ne ho ricomprato un altro sacco x il primo cambio settimanale. Cominciando a leggere un pò di post ho però visto che il tutolo di mais è altamente sconsigliato per tutta una serie di problemi che può creare alle caviotte...le mie cucciole sono ancora un pò guardinghe e non si fanno ancora prendere in braccio e quindi ho potuto solo fare dei controlli visivi "a distanza" però direi che non hanno arrossamenti alle zampe o nella zona genitale. Mi sconsigliate comunque di continuare ad usare questo tipo di lettiera ? Stavo eventualmente pensando di passare al pellet PETUP Wood cubetto (che ho visto consigliato in un post) con un tappeto di gomma morbida sopra (come quello che ho sul pavimento della cucina, a strisce traforate) ...il tappeto serve x aiutarle a camminare meglio ? e soprattutto non lo mangiano ? Un'altra soluzione a cui ho pensato è utilizzare la lettiera Bunny Bed o´Linum (che ho visto nel video di esempio preparazione lettiera) da sola, senza tappeti sopra. Che ne pensate ? Vi ringrazio da subito x i consigli che mi darete e scusate l'eccessiva lunghezza di questo post ma ho cercato di spiegarmi "da neofita" come meglio potevo ! (i prossimi saranno più brevi...promesso !) Marco
  3. Ciao a tutto il Forum ! Mi chiamo Marco e da 2 settimane io e la mia famiglia abbiamo adottato (grazie all'aiuto della fantastica associazione AAE Cavie) Margherita & Petunia, due bellissime caviotte di 5 mesi. E' la prima volta che accogliamo questo tipo di "pelosi" ed il vostro forum sta diventando un grosso punto di riferimento per noi ! Ancora ciao a tutti e...complimenti !
×
×
  • Crea Nuovo...