Vai al contenuto
simonecannavale

Macchie nel pelo,come se fossero pulci

Recommended Posts

La mia Lola una cavie tra bianca,ha da qua di l ho presa dei micro puntini nel pelo bianco di colore grigio scuro-nero!!sono piccolissimi!pensavo fossero delle ma che del pelo!anche perché ho fatto spesso il bagnetto ma sono sempre li da sempre...

Oggi però mi è capitato un pelo sulle gambe con queste macchiette e provando a levare si levano!!!

Cosa può essere?mica portano pulci o parassiti??le ha da sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cavia sta benissimo,non credo assolutamente che gli dia fastidio,lo dimostrerebbe?le ha da sempre,,

non credo sia il colore xke se prendo un pelo e tiro si leva la macchilina..

ma esostono pulci ecc?magari parassiti?

il veterinario mi sembra eccessivo al massimo la porto dal'allevatore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che esistono parassiti che "attaccano" le cavie... E portarlo dall'allevatore, a parer mio, non è una soluzione efficace! L'opzione "veterinario" non è eccessiva quando si parla di caviotte, sono animali estremamente delicati... L'allevatore potrebbe saperne quanto te, o potrebbe sbagliare "diagnosi"!

La prudenza non è mai troppa. Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami, ma perchè questo assoluto non volerlo portare dal vet?

Capisco anche che possa non essere a portata di mano, ma comunque una visita di controllo almeno una volta all'anno è da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso permettermi vorrei darti un consiglio..anche a me è capitata la tua stesa situazione : pulendo il pelo della mia cavia (che è bianca) avevo notato dei puntini neri attaccati al fusto del pelo, che non venivano via nemmeno passandoci sopra l'unghia. L ho portata subito dal veterinario e sono risultati essere pidocchi del pelo. La cosa si è risolta in nemmeno due settimane. Non è gravissimo, ma il veterinario mi ha detto di stare molto attenti, in quanto se la cosa non viene curata la cavia viene sopraffatta dal prurito che i pidocchi le provoca arrivando addirittura a non mangiare e a non bere, insomma a lasciarsi andare. Per cui ti consiglio di farle far una visita. Meglio andare per niente che trascurare le cose! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

xke veterinari esotici dalle mie zone non ci sono!cmq sia in settimana vedro' se portarla dal veterinario o dall'allevatore!sicuramente' indaghero'!

che tipo di cura ti ha dato?spray?

ripeto fortunatmente non ha sintomi,non si gratta,mangia da paura e beve spesso...e sopratutto e molto arzilla..fifona ma arzilla..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non lo porterei dall'allevatore, spesso ne sanno meno di te.

La cura dipende dalla diagnosi: è proprio per questo che è importante una visita dal vet.

E poi, una prima visita va sempre fatta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

appena di ritorno dal veterinario ho cercato su internet e ho trovato un centro aperto anche di sabato...la dottoressa le ha fatto una visita generale,tutto ok..per le macchioline anche lei ha detto sembrano pulci ma sono molto piccole,come i parassiti..insomma una delle due cose!mi ha dato un antiparassitario messo con 1 goccia sulla cute dietro alla testa(come nei cani)da ripetare tra 30 giorni..ha detto gia cosi dovrebbero morire...ho un altra visita a fine mese!

speriamo vada tutto ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites

xke veterinari esotici dalle mie zone non ci sono!cmq sia in settimana vedro' se portarla dal veterinario o dall'allevatore!sicuramente' indaghero'!

che tipo di cura ti ha dato?spray?

ripeto fortunatmente non ha sintomi,non si gratta,mangia da paura e beve spesso...e sopratutto e molto arzilla..fifona ma arzilla..

Si mi ha dato uno spray da applicare al pelo e sul fondo della gabbia (dopo aver cambiato lettiera) ogni 5 giorni. Ho ripetuto il procedimento e tutto è finito x il meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cercherei di spazzolare ogni giorno il pelo della cavia e magari farei anche una frizione delicata della cute con le salviette per bebè, o un panno imbevuto di aceto di mele in acqua o una soluzione di bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto benissimo a portarla dal veterinario prima che venisse infestata in modo più grave...quando si hanno dei sospetti di qualsiasi tipo è sempre bene muoversi ed avere un parere esperto di un medico che conosce l'animale...se poi la cosa dovesse rivelarsi nulla di cui preoccuparsi tanto meglio ma i veterinari ci sono apposta per aiutarci a stare più tranquilli ed risolvere gli eventuali problemi nel modo migliore per noi e per i nostri piccoli. Ricorda che almeno una volta all'anno è bene fare una visitina generale di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione, niente bagnetto o trattamenti con panni umidi per almeno due o tre giorni prima e dopo la somministrazione Dell antiparassitario!

Sono infatti farmaci che si distribuiscono sul film idrolipidico della pelle e se questo si altera l' assorbimento e di conseguenza l' efficacia non sono più gli stessi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ooops, per fortuna Franci mi ha giustamente corretto: visto che l'antiparassitario è stato appena somministrato meglio limitarsi a una bella spazzolata quotidiana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...