Vai al contenuto
paolo

Cavie e webcam

Recommended Posts

Qualcuno ha provato, pensato o semplicemente si è incuriosito all'idea di usare una webcam per sorvegliare in remoto i porcelli a casa?

Nel caso, come si potrebbe realizzare un impianto di videosorveglianza adatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me neville fa come hamtaro,appena mi giro o esco scappa e va a fare scorribande per roma!!!!!

O invita porcelli in casa e organizza festicciole e verdura-party! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

O invita porcelli in casa e organizza festicciole e verdura-party! cheesy.gif

grin.gifgrin.gif

Noi la registriamo 24 ore su 24, la notte corre come una pazza e mangiucchia, corre e mangiucchia...

Per sorvegliare i porcellini basta un qualsiasi smartphone e un'app di "Baby monitor", ce ne sono diverse e gratuite; ovviamente, se non si utilizza il wi-fi domestico, la rete 3G potrebbe avere dei costi proibitivi per inviare le immagini sul web, è necessario quindi prestare attenzione al consumo di banda ed al proprio piano tariffario...

P.S. Choco debutterà in live streaming a breve! laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io che pensavo di fare una cosa simile per vedere che combina la suocera quando non ci sono!!! :rotfl:/> avevo pensato con Skype addirittura!!! :rotfl:/> controllo suocera e gatta!!!! :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

come si potrebbe realizzare un impianto di videosorveglianza adatto?

Una precisazione molto importante riguarda le classiche telecamere per videosorveglianza con visione notturna.

Sebbene possa sembrare del tutto innocua, la luce infrarossa emessa dalle telecamere notturne, risulta molto pericolosa per lunghe esposizioni a distanze ravvicinate (ripresa pelosetti), in quanto giunge fino alla retina e, risultando invisibile, in presenza di una forte intensità, non viene minimamente ostacolata da quei meccanismi istintivi come regolazione delle pupille e riflesso palpebrale (almeno negli umani) o quello di allontanamento.

Quindi NON usate telecamere notturne per le riprese, a meno di utilizzare modelli di illuminatori ad infrarossi di bassissima intensità e mai direttivi...

P.S.: non sono laureata in fisica...mi è stato suggerito da un collega tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci avevo pensato, perchè sono apprensiva e quando non sono a casa temo sempre che succeda loro qualcosa. In questo modo mi tranquillizzerei. Ho proposto a mio marito di chiedere al tecnico dell'allarme di installare qualcosa di simile in cucina, ma mi ha mandato a stendere tickedoff.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci avevo pensato, perchè sono apprensiva e quando non sono a casa temo sempre che succeda loro qualcosa. In questo modo mi tranquillizzerei. Ho proposto a mio marito di chiedere al tecnico dell'allarme di installare qualcosa di simile in cucina, ma mi ha mandato a stendere tickedoff.gif.

Se hai l'ADSL puoi installare una telecamera IP autonomamente, senza tecnico, ne trovi anche a 100 euro, oppure compri un tablet Android (con wi-fi e webcam, non è necessario che sia di marca) che costa circa lo stesso e ti sarà ancora più facile realizzare il sistema di sorveglianza...

Se hai bisogno di aiuto nel setup del sistema chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai l'ADSL puoi installare una telecamera IP autonomamente, senza tecnico, ne trovi anche a 100 euro, oppure compri un tablet Android (con wi-fi e webcam, non è necessario che sia di marca) che costa circa lo stesso e ti sarà ancora più facile realizzare il sistema di sorveglianza...

Se hai bisogno di aiuto nel setup del sistema chiedi pure!

con il tablet poi come fai? Controlli con Skype? Io avevo pensato una cosa del genere :rolleyes:/>

E la telecamera IP cosa è? :blink:/> La installo connessa al pc???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una precisazione molto importante riguarda le classiche telecamere per videosorveglianza con visione notturna.

Sebbene possa sembrare del tutto innocua, la luce infrarossa emessa dalle telecamere notturne, risulta molto pericolosa per lunghe esposizioni a distanze ravvicinate (ripresa pelosetti), in quanto giunge fino alla retina e, risultando invisibile, in presenza di una forte intensità, non viene minimamente ostacolata da quei meccanismi istintivi come regolazione delle pupille e riflesso palpebrale (almeno negli umani) o quello di allontanamento.

Quindi NON usate telecamere notturne per le riprese, a meno di utilizzare modelli di illuminatori ad infrarossi di bassissima intensità e mai direttivi...

P.S.: non sono laureata in fisica...mi è stato suggerito da un collega tongue.gif

Ciao, leggevo questo post perchè sabato volevo proprio installare una webcam per controllare la mia porcellina....

Francamente, di notte, non mi interessa perchè dorme in camera con me.... Ma di giorno, che sono in ufficio, vorrei vedere come sta.

Mi sai dire per favore a quale distanza minima devo installare una webcam con visione notturna?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se è giorno,perché vuoi la visione notturna?

fondamentalmente per due motivi:

1) Non so se gli IR, sono sempre in funzione

2) Quella volta che sono fuori a cena e voglio controllare che tutto va bene.... Accedo alla webcam

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono quelle classiche con connessione BNC, e poi le Wireless. Che io sappia si trovano ad un costo molto inferiore ai 100 euro.

Quelle Wireless hanno bisogno solo dell'alimentazione. Io non ne ho, ma pensavo proprio di acquistarne una per altri scopi però. Mi risulta che alcune abbiano una sd interna per la registrazione continua. Credo siano da collegare via WiFi o al PC o più facilmente allo Smartphone.

Un'ultima cosa. Il fatto che gli infrarossi possano danneggiare la vista è la prima volta che lo sento, comunque ho visto che in commercio ci sono ultimamente VC con led neri. Però francamente non so dire la differenza perchè non ho approfondito

Per quanto riguarda la distanza minima è quella che maggiormente ti è utile per i tuoi scopi. Dovrai però regolare la focale. Resta l'enigma della dannosità dei raggi. E li non mi pronuncio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono quelle classiche con connessione BNC, e poi le Wireless. Che io sappia si trovano ad un costo molto inferiore ai 100 euro.

Quelle Wireless hanno bisogno solo dell'alimentazione. Io non ne ho, ma pensavo proprio di acquistarne una per altri scopi però. Mi risulta che alcune abbiano una sd interna per la registrazione continua. Credo siano da collegare via WiFi o al PC o più facilmente allo Smartphone.

Un'ultima cosa. Il fatto che gli infrarossi possano danneggiare la vista è la prima volta che lo sento, comunque ho visto che in commercio ci sono ultimamente VC con led neri. Però francamente non so dire la differenza perchè non ho approfondito

Per quanto riguarda la distanza minima è quella che maggiormente ti è utile per i tuoi scopi. Dovrai però regolare la focale. Resta l'enigma della dannosità dei raggi. E li non mi pronuncio.

Forse le mie paranoie, sono esagerate.... Anche perchè.. Non starebbe accesa sempre, ma solo per quel tempo che ho bisogno per vedere se la piccola Marty sta bene.....

Tuttavia, non penso che gli facciano male.... Ma piuttosto che la spaventino.

Detto questo, la distanza era solo per sapere di non puntargli un faro nei denti.... Ma ho visto che la webcam che ho adocchiato ha un range IR di circa 5m.

Ha l'app scaricabile dal market e posso quindi accedere alla webcam direttamente dallo smartphone.

i miei dubbi erano quelli di sapere se i led IR si accendono solo quando accedo alla webcam di notte (ma vedo che questa non ha il sensore di luminosità) o sono sempre accesi anche di giorno, e se a webcam accesa ma senza connessione i led rimangono accesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse le mie paranoie, sono esagerate.... Anche perchè.. Non starebbe accesa sempre, ma solo per quel tempo che ho bisogno per vedere se la piccola Marty sta bene.....

Tuttavia, non penso che gli facciano male.... Ma piuttosto che la spaventino.

Detto questo, la distanza era solo per sapere di non puntargli un faro nei denti.... Ma ho visto che la webcam che ho adocchiato ha un range IR di circa 5m.

Ha l'app scaricabile dal market e posso quindi accedere alla webcam direttamente dallo smartphone.

i miei dubbi erano quelli di sapere se i led IR si accendono solo quando accedo alla webcam di notte (ma vedo che questa non ha il sensore di luminosità) o sono sempre accesi anche di giorno, e se a webcam accesa ma senza connessione i led rimangono accesi.

Scusa mi era sfuggito il tuo post.

La telecamera rimane sempre accesa, non è che la accendi e spegni a piacimento. Dovresti togliere l'alimentazione.

I range di azione sono anche superiori. Ci sono VC wifi anche motorizzate che hanno la possibilità di oscillare di 180° su piano orrizontale e di 90° (mi pare su quello verticale) e vegono comandate direttamente da PC.

I led non mi pare siano sempre accesi, ma quando la VC rileva luce insufficiente commuta il tipo di ripresa e forse solo allora entrano in funzione l led (ma non te lo posso giurare perchè non mi sono mai posto la domanda e quindi non ho verificato).

Ci sono anche VC con variazione di focale. Però manuale. Imposti la zoomata della scena e poi quella rimane.

Infine ci sono quelle in cui puoi comandare tutte le funzioni, compresa quest'ultima, da remoto. Ma qui andiamo su prezzi che non ti consiglio.

Quindi per concludere: che faccia male mai sentito, ma se un utente lo ha sostenuto avrà avuto i suoi motivi. Che li spaventi, a intuito tenderei ad escluderlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa mi era sfuggito il tuo post.

La telecamera rimane sempre accesa, non è che la accendi e spegni a piacimento. Dovresti togliere l'alimentazione.

I range di azione sono anche superiori. Ci sono VC wifi anche motorizzate che hanno la possibilità di oscillare di 180° su piano orrizontale e di 90° (mi pare su quello verticale) e vegono comandate direttamente da PC.

I led non mi pare siano sempre accesi, ma quando la VC rileva luce insufficiente commuta il tipo di ripresa e forse solo allora entrano in funzione l led (ma non te lo posso giurare perchè non mi sono mai posto la domanda e quindi non ho verificato).

Ci sono anche VC con variazione di focale. Però manuale. Imposti la zoomata della scena e poi quella rimane.

Infine ci sono quelle in cui puoi comandare tutte le funzioni, compresa quest'ultima, da remoto. Ma qui andiamo su prezzi che non ti consiglio.

Quindi per concludere: che faccia male mai sentito, ma se un utente lo ha sostenuto avrà avuto i suoi motivi. Che li spaventi, a intuito tenderei ad escluderlo.

Al limite, io sabato la compero..... Poi.. Vedremo.. Se le da fastidio..... Faccio presto.. La uso come videosorveglianza in casa.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pur in attesa dei preziosi consigli di Linot, ci stiamo comunque facendo un falso problema sulla sicurezza; la webcam è un sensore, non un'emittente, quindi capta soltanto gli I.R., ma non ne produce.

Assolutamente safe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo contraddirti Paolo. La telecamera di videosorveglianza, in mancanza di luce sufficiente commuta il suo tipo di ricezione e contemporaneamente accende un certo numero di led luminosi (in genere 48/72) che emettono raggi IR.

Questi sono invisibili all'occhio umano, ma costituiscono fascio di illuminazione che viene captato dalla telecamera e ti restituisce una immagine molto più luminosa di quella che percepisci tu con l'occhio. Ovviamente in B/N e con nitidezza ridotta, ma sufficiente a vedere ciò che altrimenti non vedresti.

Il problema è che un utente ha sostenuto siano dannosi per la retina a lunga esposizione. Io ne dubito. Ma se qualcuno lo ha sostenuto non affermo certezze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Perfetto Linot. L'avevo vista anch'io e infatti ci avevo fatto un pensiero. Io ne ho parecchie di VC di video sorveglianza ormai da anni. Volevo una cosa appunto wireless motorizzata, ma per altri scopi.

Diciamo così meteorologici. Quindi tu mi confermi che funziona bene? La agganci al wifi di casa? E la vedi sul PC o tablet o... Vorrei un tuo parere tecnico: secondo te sono compatibili per connessioni BNC, ovvero se tu volessi riversare il flusso su monitor come risolveresti? Se ho capito bene (ma già l'intuivo) wireless o non Wireless il buo vecchio cavo è insostituibile.

Lo so che ad altri utenti queste cose tecniche magari poco interessano, ma cortesemente approfitto della esperienza degli altri. C'è sempre da imparare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...