Vai al contenuto
sabik

Cedere i nostri cuccioli: PROBLEMA????

Recommended Posts

Ciao a tutti,

2 anni fa acquistai 2 cavie peruviane bellissime in un'ipergiardineria, ma fu solo questione di fortuna. (spesso ne arrivano a decine, loro le mettono insieme, magari si riproducono tra fratelli, muoiono per cattiva nutrizioe etc)

Una cosa mi colp� per�, le pagai allora pi� di 10�  :angel:.....ciascuna ...Erano per la mia bimba.., cedetti :love: :love:

Poi quando "lola" fece 4 piccoli misi un annuncio on-line con le foto, regalandole: venne una ragazza e prese 2 femmine, i maschi a un altro (fui intransigente, magari poi accoppiavano tra fratellini) . Io per� sono una neofita o poco di pi�.

Chiedo a voi, ora che sto per prendere una coppia abissina che ha superato i 2 mesi: ma � facile o difficile trovare chi tra qualche tempo o mesi prenda i cuccioli ad un prezzo minimo (giusto per compensare la spesa di mantenimento, per responsabilizzare la mia bimba) ?

Voi fate fatica ? Mi piacerebbero tanto cucciolotti,  ovvio, ma il prezzo? Io quando ho cercato queste ne ho sentiti dai 5 ai 40�, tra privati e negozi...

Insomma, chi le cede a 5 � perch� non trova a chi cederle ??? (onestamente, sono sincera, per me sarebbe anche un modo per compensare le spese che loro richiedono almeno ogni tanto  8-):-[)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sarebbe pi� responsabile non farle accoppiare e soprattutto adottare due porcellini dello stesso sesso o una coppia col maschietto sterilizzato?

cio�, non capisco perch� farle accoppiare e poi venderle! anche se fosse, nei negozi costano pochissimo e c'� chi le regala quindi non potresti fissare dei prezzi alti e le spese non le copriresti.

ma in generale, non capisco una cosa: se non puoi affrontare una spesa (e i porcellini costano! tra verdura, pellet di buona qualit�, gabbia, accessori, veterinario ecc.), non � meglio lasciar perdere?

io i miei primi porcellini li ho presi a 23 anni e me ne occupo interamente io. mia madre non ha voluto che facessi una cosa del genere prima e penso abbia fatto benissimo!

ti parlo da "figlia": non � pi� responsabile pensarci meglio? la tua � molto piccola!

una persona dovrebbe volere un animaletto per la pura gioia della sua compagnia, non per lucrarci su, a meno che non si tratti di mucche o pecore!

e poi la cavia femmina corre mille rischi in gravidanza!

quando ho letto che volevi farle accoppiare, ho pensato che avessi disponibilit� di spazio e volessi provare l'esperienza di una cucciolata.

ma ripetute gravidanze... mi lasciano molto perplessa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non per spaventarti, ma il mio porcellino "mi costa" circa 200 euro ogni 4 mesi: soffre di malocclusione congenita, l'ho portato anche da specialisti a Milano e non c'� nulla da fare se non limare periodicamente.

ora, se ti dovesse capitare un porcellino sfortunato, che faresti?

con quante cucciolate potresti mai coprire tali costi?

un animale � una grossa responsabilit� e va amato nel bene e nel male e, lo ammetto senza vergogna, purtroppo � anche una faccenda di soldi:

se hanno bisogno di cure, c'� poco da fare e si deve "metter mano al portafogli".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sabik, io mi associo a Valentina.

Vedi, anch'io ho provato l'esperienza delle cucciolate ma per ignoranza. Non ero a conoscenza di associazioni che ne favorissero l'adozione. In seguito mi sono sentito anche in colpa per questo... se ci sono delle vite che cercano disperatamente una casa e che non devono essere pagate, perch� bisogna acquistarne delle altre?

� normale che non avendo la minima idea di queste associazioni non lo si fa apposta, ma in questo caso hai avuto la fortuna di iscriverti in un Forum che promuove al 100% il suddetto tema, quindi perch� non cambiare idea?  :love:

La prima cucciolata, ci tengo a dirlo, � arrivata con mia accondiscendenza, infatti ho tenuto i piccoli e li avrei tenuti anche se fossero stati pi� di due (per fortuna no). Le altre, invece, sono state casuali... devi sapere che i Porcellini sono tali di nome e di fatto quindi non si lasciano scappare l'occasione per accoppiarsi. Pertanto ho dovuto regalare i piccoli con TANTISSIME difficolt� per trovare persone disponibili e affidabili e UNA CONSISTENTE perdita di soldini. Se avessi dovuto venderli per recuperare i soldi spesi, la gente mi avrebbe riso in faccia e si sarebbe rivolta ad altri.

Devi sapere anche che i piccolini iniziano a mangiare nei primi giorni di vita e devono rimanere un mesetto con la madre per essere svezzati completamente, quindi in questo arco di tempo divoreranno non solo il latte materno ma anche il cibo... immagina un po' che spesate.

Tutto questo non te lo dico per convincerti a fare un'altra scelta ma per metterti davanti la realt� dei fatti: parlo solo e soltanto per esperienza.

Ti consiglio invece di adottare due cavie dello stesso sesso da poter riempire di affetto smisurato...  :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi associo anch'io a quanto gi� stato detto: meglio lasciar perdere la faccenda della riproduzione, specie poi se si � un neofita.

posso capire che una volta uno possa desiderare far riprodurre le proprie cavie o vedere dei cuccioli, ma continuare a farle riprodurre di proposito non avrebbe senso. Le cavie non sono animali con cui si possa sperare di guadagnar qualcosa perch� il loro costo di mercato si aggira comunque sui 10 euro e non si pu� chiedere di pi� (i negozi guadagnano soprattutto sulla vendita di gabbie, mangimi, lettiere e altri animali pi� costosi) inoltre di solito i privati che hanno cucciolate, i piccoli li regalano; le spese per cibo, lettiera, veterinario e via dicendo non saranno mai comunque recuperabili con la vendita dei cuccioli.

e questo solo per restare sul discorso economico, senza toccare quello morale delle decine di cavie abbandonate che gi� cercano una casetta e un p� di affetto. :angel:

se proprio vuoi guadagnare un p� di soldini "sfruttando" il tema cavioso, perch� non realizzi gadgets per appassionati magari facendoli tu stessa o fotografando le tue caviette e facendo realizzare da negozi specializzati portachiavi, tazze, magneti ecc da rivendere on line o a un mercatino di quartiere? :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora si vede che non mi sono spiegata bene: so fare 4 conti e so perfettamente come spendere davvero pochissimo alimentandole bene. Le gabbie lo ho gi�. A chi dice che lo faccio per lucro mi viene da sorridere, a chi dice che a 12 anni non si � responsabili abbastanza dico che forse "specchio riflesso" ?

Comunque crediate una coppia di cavie alimentate e pulite, lavate cambio lettiera, cibo etc costano circa 1� al giorno, il resto son storie: si ordina il fieno in Olanda; una balla intera, il materiale assorbente? in una buona falegnameria. Il cibo via web in Olanda, la verdura e frutta: nei supermercati io per me la pago di stagione 0.69 ca al Kg, voi ?

Vitamina c ? batano 2 � all'anno extra...

Ho lo spazio e le possibilit�, mia figlia capact� di allevarle tranquillamaente....

E comunque perch� insultare o gi� di l�...?? Siete andate fuori tema: La mia domanda era un po' (MOOLTO) diversa. :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto mi riguarda, nessuno ha insultato (a meno che le divergenze d'opinione non siano considerate alla stregua d'insulti!).

se avessi dato un'occhiata pi� approfondita al forum, avresti notato che non siamo propensi alla riproduzione dei porcellini.

infatti abbiamo una anche sezione di cavie da dare in adozione.

se vuoi aprire un allevamento, beh non puoi aspettarti qui che t'incorraggi.

naturalmente io parlo per me, se qualcuno ha voglia di darti il suo parere lo far� di certo.

comunque io la verdura al mercato la pago dai 2,50 al kg (cicoria, cetrioli) ai 50 cent al pezzo (lattuga, sedano). la vit C per due porcellini mi costa 2 euro al mese (il Cebion gocce da 4 euro mi dura un paio di mesi). altri tipi di vit C fra l'altro non vanno bene, perch� va somministrata oralmente e non messa nel beverino perch� nell'acqua si ossida e perde d'efficacia.

le spese mediche sono variabili.

si spera sempre che un porcellino sia sano, ovvio, ma in caso contrario un buon veterinario esperto in esotici di certo non � gratis.

inoltre le cavie hanno una vita massima di 8 anni.

quindi oltre alle attuali intenzioni di tua figlia, se i porcellini che prendi dovessero godere di una vita lunga e sana, penserei anche al futuro, dato che fra 8 anni tua figlia ne avr� 20.

ognuno ha il suo concetto di responsabilit�.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avevo visto questi post e ho risposto all'argomento in "Gravidanza e parto" nel topic "Quante gravidanze...".

Abbiate quindi la pazienza di leggermi l�.

Anche io ho comprato la prima cavia non sapendo nulla di esse e tantomeno che esistesse la possibilit� di adottarle. Era gi� gravida e ci ha dato due bellissimi cucciolotti, Laila e Re Leone.

Dopo che � mancato il mio Re Leone, pur conoscendo ormai le associazioni, ho comprato Nerone, perch� lo vedevo da mesi sempre nella stessa gabbia del negozio, sempre pi� piccola per lui, e mi sono lasciato coinvolgere. Ma non me ne pento.

Per� poi ho subito adottato Tiberio, tanto per equilibrare un pochino la situazione.

Invece, per la riproduzione, sarei per il no, fatta salva un'eventuale prima cucciolata da mettere al mondo prima dei fatidici sette-otto mesi di vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ri-ciao Sabik...

Ho letto nuovamente la mia risposta con attenzione e mi sono accorto che non c'era alcun insulto. Non mi permetterei mai di insultare una persona solo perch� prende una decisione diversa dalla mia.

Ho soltanto riportato i fatti, o per lo meno, quelli che nel mio caso sono stati i fatti.

Per quanto riguarda le spese, nel complesso e per quattro cavie, io spendo all'incirca 75� al mese (quando pi�, quando meno) e la cifra cresceva notevolmente quando le mie due femminucce avevano i cuccioli.

Ovviamente potrei spendere pochissimo evitando di acquistare frutta e verdura e alimentandoli esclusivamente a pellet e fieno, ma ho scelto di tenere dei porcellini d'india e quindi mi sento in dovere di assecondare le loro esigenze e non quelle del mio portafoglio.

Ho molti altri animali, tra cui un cane di grossa taglia, ma le spese che sostengo per i porcellini sono nettamente superiori alle altre, senza dubbi.

Tutto ci�, lo ripeto e lo sottolineo, si riferisce alla mia realt�.

Per quanto riguarda il discorso cuccioli, invece, la questione � soggettiva. Io, dopo aver saputo che esistono migliaia di cavie stupende che cercano un'abitazione, ho cambiato idea sulle riproduzioni private di questi animali.

In fondo, si tratterebbe di aumentare il numero di questi animali a scapito di quelli abbandonati, recuperati da realt� fatiscenti e cos� via...

Anche perch� tu hai la fortuna di poterli adottare senza alcun problema, considerando dove vivi.

Spostando l'attenzione sull'ultimo argomento sollevato, quello dei bambini, ti do ragione. In questo caso la situazione varia da bambino a bambino. Ci sono ragazzini di 15 anni non in grado di prendersi cura dei propri animaletti e bimbi molto pi� piccoli che lo fanno tranquillamente e con un amore smisurato. Mio cugino, per esempio, riesce a badare (fatta eccezione per l'aspetto economico, � ovvio) a tre canarini, due pappagallini inseparabili, una coniglietta, due tartarughe di mare, una tartaruga di terra, un acquario di pesci tropicali e uno di pesci rossi ed ha solo 8 anni. Chiunque lo sente dire rimane shoccato, io no perch� capisco la sua passione e ricordo che per me � stata esattamente la stessa cosa.

In definitiva: ognuno ha il proprio pensiero ed � giusto poterlo esprimere senza insulti e offese (che non credo ci siano stati), per cui sei liberissima di fare la tua scelta, ma non prendertela se non � condivisa da tutti.   :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...