Vai al contenuto
Pippo

Pelosetta libera in casa

Recommended Posts

Ciao a tutti,

voglio condividere con il forum la nostra esperienza con la pelosetta libera in casa:

la mia Pescetta post-2653-0-68736700-1361110692_thumb.jp (una porcellina di un anno) ha vissuto i primi 6 mesi in gabbia, poi in un angoletto di casa recintato.

Poi, si è guadagnata la libertà per "buona condotta" (faceva la pipì solo sui tappetini e non rosicchiava niente che non fosse cibo) e ora vive libera in casa.

Gira libera in casa al piano terra, passa la sua giornata in soggiorno in particolare in due posticini a lei dedicati:

la postazione diurna, nell'angolo più tranquillo di casa, dove c'è una piccola lettiera con il fieno, il suo vassoio di erba fresca e bamboo (ne va pazza, forse pensa di essere un panda) e il suo bagno (un angoletto coperto di tappetini assorbenti);

e la postazione notturna, la sua cuccia/tana (di cui riporto le fotopost-2653-0-53296100-1361110740_thumb.jp), posta a terra tra la TV e il divano, costituita da un piccolo tavolinetto in bamboo, coperto da un pile (d'inverno) con un'amaca al piano intermedio e sotto un tappetino assorbente.

La scelta della posizione della "cuccia" davanti alla TV è dovuta al fatto che la sera, io e mia moglie ci mettiamo a vedere la TV per terra davanti il divano, e Pescetta ama passare la serata con noi, a farsi fare le coccole, a correrci intorno e a mangiare con noi frutta e qualche stuzzichino.

Essendo libera di spostarsi, ho constatatato che la nostra pelosetta non è per niente disturbata dalla TV accesa (a volume contenuto), anzi (come a volte capita a noi) le concilia il sonno.

Sono sicuro che il primo pensiero di chi legge questo post sarà "avrete casa piene di cacchette e pisciatine", invece no, pisciatine e cacchette le troviamo solo sui tappetini e mai per casa. L'impegno di cambiare i tappetini e lavare i pile con cui gioca quando necessario è sicuramente meno gravoso che cambiare la gabbia settimanalmente come facevamo i primi tempi.

Vivere libera per casa offre alla nostra pelosetta i seguenti vantaggi:

vive in un ambiente più pulito, non essendo costretta a vivere in una gabbia si gratta molto di meno;

vive più sana e felice, la libertà le permette di fare continuamente moto (con tutti i vantaggi che ne derivano), scegliere cosa fare, dove andare, quando stare con noi e non annoiarsi mai.

Inoltre ho constatato che prima che gli facessimo la cuccia, passava molto tempo sotto i mobili ed eravamo costretti a tenerci dei tappetini. Da quando abbiamo realizzato la cuccia usa il sotto dei mobili solo come tappa intermedia nei suoi spostamenti e raramente troviamo sotto i mobili delle cacchette.

La mia pescetta è davvero fortunata, ha anche un giardino a disposizionepost-2653-0-37366800-1361110802_thumb.jp e in nostra presenza ogni giorno si fa un breve giretto all'aperto ma torna quasi subito in casa la trova più confortevole e sicura.

Purtroppo il nostro pavimento è di gress (maioliche), quindi è fresco d'estate ma è freddo d'inverno, anche se ha sempre a disposizioni delle isole calde e morbide di pile.

Inoltre girando per casa libera, esiste una remota possibilità di calpestarla, remota perchè di sua natura appena ci vede corre a nascondersi, di nostro, ci muoviamo con cautela.

Anche se la mia Pescetta non rosicchia i cavi, comunque non tengo vicino al pavimento cavi sotto tensione, quindi è necessario avere l'accortezza di non tenere cavi elettrici a portata.

Mi farebbe piacere avere altre testimonianze di chi ha avuto esperienze simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto modo di leggere diverse esperienze di altri, e ci aggiungo la mia, secondo le quali se i porcelli non hanno il timore di essere subito riacchiappati e portati a casa tendono a fare i bisogni in alcuni punti preferiti, per cui basta dotare quelle posizioni delle misure opportune per non sporcare i pavimenti; naturalmente con qualche inevitabile eccezione.

La tua piccola (ma che bel musetto!) è forse ancora più libera di altre e di questo sembra essere molto contenta.

Però sappiamo di altre cavie, fra questa anche il mio PLJ, che pur avendo spazio a disposizione preferiscono rientrare al più presto in casa avendo un temperamento meno curioso.

L'importante è la massima sicurezza dell'ambiente perchè possano girare nella loro e nostra tranquillità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carina ! Mi piacerebbe fare una cosa così anche per Billo. In estate lascio tutto il balcone però in inverno per casa mi diventa difficile a causa dei mille mobili sotto cui potrebbe intanarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie vivono libere solo nella mia camera ^^ Hanno la loro super-gabbiona ma è aperta su due lati dunque sono libere di entrare e uscire quando preferisco ma gironzolano solo per andare sotto il mobile dove tengo il pellet e quando è ora della pappa.. Anche le mie non sporcano assolutamente in giro, tornano sempre dentro quando devono fare i loro bisogni :-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

solo la mia fa tutto in giro,la mia maialina...e se non me ne accorgo i cani puliscono la pupu che lei lascia in giro...ieri sera l'ho fatta uscire e di solito rimane sulla grande coperta che metto per terra,ma ieri è andata in esplorazione...la dovevate vedere come correva sul parquet...tutta zompettante...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella esperienza,grazie di averla condivisa con noi!!!

La piccina è veramente fortunata, oltre che bellissima.

La mia Charlotte non ama andare in giro anche se ha tanto spazio a disposizione e si rintana sempre nei trasportini o nella gabbia.

Era Brigitte che usciva, quando voleva, e lei la seguiva, ma ora che è rimasta sola se non la sposto io lei se ne sta lì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie quando le metto fuori dal loro recinto rimangono praticamene paralizzate nello stesso posto, difficilmente vanno ad esplorare....comunque le poche volte che lo hanno fatto hanno lasciato "ricordini" ovunque....

PS: E' bellissima!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella che è!!! Poi è davvero fortunata, anche a me piacerebbe lasciare Baileys libero per casa ma adesso devo testare bene la sua prova di rosicchiamento!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Educatissima e bellissima :love:/> i miei quando entrano in cucina (vivono liberi in terrazzo) scagazzano e spisciolano sotto i mobili dry.gif in sette anni di conigli mai vista una pallina in casa tanto meno una pisciatina; questi porcelli, un maschio e due femmine, l'altro maschio non entra perché troppo timido, mi fanno un litro di pipì in dieci secondi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma quantè bella questa pelosetta.è meraviglioso poterla lasciare cosi libera..Fragola ad esempio quando sono in casa tutto il giorno la faccio uscire la mattina e rientra a casetta verso sera...la sua postazione base e camera mia con una grande coperta di pile più la cestina di fieno e tutte le altre cosine...quando sono in camera la porta la lascio aperta ma non sempre va in esplorazione, dipende dalle giornate...quando non sono in casa solitamente esce quando rientro in tardo pomeriggio...ho notato anche che quando gli pulisco la casetta e metto tutto per terra (quindi cè casino) si mette a popcornare come una matta blink.gif/>

mahhhh vi posto una foto per curiosità....dovè fragola???dai non è difficile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella Pescetta e anche ben educata. Io stavo leggendo questo posto proprio perché sto cercando di organizzarmi piu o meno in questo modo. Prima Lino usciva dalla casetta per mangiare, gironzolava poco e rinetrava spesso a casa voltentieri, mentre ora che ho Lina e Lola, la notte stanno prevalentemente fuori dalla gabbia, più precisamente sotto il divano ed è li che trovo i loro ricordini, seppur abbia messo una lettiera a disposizione sotto un mobile dove sanno che trovano il loro cibo. Non proprio attaccata al cibo ma in quella zona. Sto cercando di capire come fare per abituarle a fare i bisognono solo li perché infondo lo sanno che possono usare quella lettiera, tant’è che al mattino dopo mangiato vanno dentro per fare pipì. Credo che sotto il divano facciano pipì perchè si fermano a dormire... e non vorrei che facciano fatica ad avere un posto unico per i biaognini perchè sono in due e perché di giorno stanno in giardino in un ampio recinto organizzato per loro.. e li non uso la lettiera (ho provato ma non la usano). Forse è ancora presta e piano piano impareranno, hanno solo 5/6 mesi e sono con me da piu o meno un mesetto. Ogni tanto mi chiedo se è meglio lasciarle in gabbia almeno per la notte cosi si trovano il loro spazio e si abituano meglio.. forse le ho lasciate libere troppo presto?? Magari stanno fuori perché il pavimento è bello fresco.. sta di fatto che infondo preferisco dare una pulita alla pipì in giro ma lasciarle libere di scorazzare.... e comunque anche le mie cagnoline quando trovano le cacchine spazzano tutto 😂😂😂. Chissà che anche queste die pelosine diventino come pescetta... la vostra storia è veramente bellissima😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando hanno possibilità di uscire in genere trovano qualche angolino riparato dove riposare e, naturalmente, fare i loro bisognini.

Si può mettere un telino assorbente in quel posto, a patto che non lo rosicchino, per semplificare la pulizia e evitare danni al pavimento oppure impedire l'accesso.

E' una bella cosa che le tue abbiano possibilità di gironzolare, soprattutto adesso che trovano un pavimento fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La libertà è sempre una gran cosa! :D

Le mie adesso che è caldo snobbano la lettiera e adorano sdraiarsi sul pavimento, con conseguenti ricordini in giro. In genere nella stagione fredda sono automaticamente più "disciplinati" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...