Vai al contenuto
piccola Holly

non mangia nè frutta nè verdura fresca

Recommended Posts

Ciao ma non so casa fare.... Holly non mangia nessuna verdura solo fieno e qualche erba secca e qualche mela secca.

È con noi da 10 giorni... Ma non ha nessuna intenzione ad assaggiare nè drutta nè verdyra fresca... Infatti ogni giorno le butto via.

Avete qualche consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza togliere il fieno prova a non darle altro che la verdurina fresca...la fame è fame!azn.gif Magari prova con le verdurine che possono piacere di più tipo insalata, radicchio, peperoni...lasciali nella ciotolina senza cibo secco a disposizione. Prova a metterle nella casetta, così in intimità magari le assaggia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari e' anche questione di gusti, insisti anche con altre verdure: radicchio, cicoria, cetriolo, prezzemolo (poco), sedano, finocchio, ecc.

Tagliali a pezzetti o striscioline. E poi sopratutto abbi pazienza, 10 giorni sono ancora pochini, vedrai che poi pian piano si abituerà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi prova anche con finocchio a molti piacciono soprattutto i ciuffetti verdi, cetriolo, broccoli, sedano...la mela anzichè darla secca dalla fresca ma , mi raccomando, uno spicchietto ogni tanto, massimo 2 volte a settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a mettere dei pezzetti piccolini nascosti nella ciotola con il suo solito cibo

Prova con l'inganno, per esempio se mangia il pellettato arrotola un pezzetto di foglia a un tronchetto, con le pasticche di vitc feci cosi, senza accorgersene l'hanno assaggiata e si sono accorti che gli piaceva.

Prova anche a lasciargli dei vegetali tutto il giorno nella gabbia, prendi quelli che non si rovinano tipo cetriolo, finocchio o lattuga, magari con tranquillità quando non c'è nessuno si decide :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi proporre la verdura senza scoraggiarti. La cavia è un animaletto estremamente abitudinario e il precedente nel negozio non aiuta di sicuro; oltretutto questo periodo della crescita è fondamentale per imparare a gustare tutta la verdura che mangerà in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao. anche io ho questo problema.. avevo letto di non mischiare la verdura per capire se gli causa diarrea.. voi cosa ne dite?? quanta verdura gli devo preparare?

Quindi la tua cavia ha la diarrea?

Che cosa sta mangiando esattamente al momento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no niente diarrea. per ora mangia solo fieno e il cibo per cavie. oggi ho provato a mischiargli insieme del cetriolo. solitamente facevo una ciotolina a parte. vediamo che farà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi assolutamente ridurre il "cibo per cavie" e inserire sempre più la verdura.

Se ne hai la possibilità, prova a dare anche delle erbe di prato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi assolutamente ridurre il "cibo per cavie" e inserire sempre più la verdura.

Se ne hai la possibilità, prova a dare anche delle erbe di prato.

stavo proprio pensando all'erba gatta che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando abbiamo portato a casa i piccini, erano abituati a mangiare solo fieno e carote, nient'altro!

Ci abbiamo messo più di una settimana a convertirli ad altra verdura!

In realtà anche ora sono molto schizzinosi, la frutta non la toccano quasi!

La loro verdura preferita è l'insalata gentilina, radicchio, cetriolo, finocchio e prezzemolo! Pensa che la carota non la vogliono quasi più! rotfl.gif/>

Penso che sia normale, cerca semmai di togliere il cibo secco per un po'! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

vanno bene gran parte delle erbe di campo spontanee e più che l'erba gatta è meglio la semplice gramigna o i fili d'erba verde classici dei prati. Comunque togli un pò alla volta il cosiddetto "cibo per cavie" e aumenta con la verdura...avendo fame mangeranno e assaggiandola determineranno al meglio i loro gusti. Importantissimo il peperone...la frutta se non la mangiano poco male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Bonni rifiuta tutte le verdure e la frutta ,vuole solo radicchio e insalata (ma nammeno tanta) se le do' altre verdure singolarmente le rifiuta ma se le compro quelle nelle buste dove ce ne sono diversi tipi assortiti insalata,rucola,radicchio,lattughino rosso,carote ecc... non ne lascia nemmeno una strisciolina. Non so' se continuo a darle solo quello faccio bene ho paura che non assuma abbastanza vitamina C ,cosa ne pensate??? si accettano consigli e' co9n me da due mesi quando l'ho presa aveva 20 giorni e sopratutto e' la prima volta che ho una cavia grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungi qualche altra verdura, magari tagliata a pezzettini e mescolata all'insalatina che le piace. In particolare insisti sempre col peperone e, adesso che e' in crescita, prova ad aggiungere anche un ciuffetto di prezzemolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si il prezzemolo lo mangia volentieri ma posso darglielo anche tutti i giorni? il peperone ho provato ha darglielo in tutti i modi persino grattugiato e di tutti i colori ma niente non ne vuole sapere,ancora grazie per la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto provare sempre e non demordere. C'è da dire che a volte decidono che una cosa non la vogliono e sono testoni. In questo periodo i miei pelosetti rifiutano categoricamente ogni tipo di peperone, finocchio, non c'è verso. Così io per non far mancare vitamina C dò loro le gocce di Cebion con siringa e sono tranquilla. Sono sicura che tra un po' riproponendo il peperone decideranno di rimangiarlo. :idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...