Vai al contenuto
Lucantropo

Consiglio per nuova gabbia da 80cm

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto pensando di comprare una nuova gabbia.. Ivan ormai sta parecchio ore libero durante il giorno, in ogni caso vorrei prendergli qualcosa di un po' più spazioso anche perchè così gli lascerei la casetta nella gabbia e magari questo lo indurrebbe a rimanerci sena fare tutte le storie che fa ora (magari rompe per uscire e poi se ne sta nella casetta a dormire..dry.giftickedoff.gif/>).

Insomma, stavo guardando su Ziprar e ho selezionato 4 possibili candidate (poi andrò a vedere anche nei negozi della mia zona), tutte circa 80x45-50:

Savic Titus 2 80x50

http://www.ziprar.co...ic-titus-2.html

savic_titus_2.jpg

Di positivo ha che ha due sportelli grandi, Ivan esce ed entra continuamente dalla gabbia da solo quindi è importante che lo sportello frontale sia sufficientemente ampio. Le sbarre nere mi piacciono perchè non disturbano la vista dell'animale come quelle bianche. E' la più cara, 44.50€.

Imac Easy 80 zincata 80x48,5

http://www.ziprar.co...80-zincata.html

04604.jpg

Sportello molto ampio, anche se fin troppo, per cui non cambia molto.. la cosa molto positiva invece secondo me sono le sbarre zincate e non verniciate.. quindi anche se vengono morsicate (e purtroppo lui lo fa) non si sgretola la vernice e non può ne essere ingerita e ne finire per avere delle sbarre tutte smangiucchiate.. anche questa ha un grande (più grande) sportello sul soffitto, comodo per inserire la verdura dall'alto. Anche questa 44.50€.

MPS Sonny Flat 80 80x45

http://www.ziprar.co...ny-flat-80.html

mps_sonny_1.jpg

Poco meno larga delle due sopra, 45cm anzichè 50cm, va beh, non cambia il mondo.. più che altro ha le famigerate sbarre bianche.. inoltre, a meno che non sia un'immagine di repertorio errata, ha lo sportello molto piccolo, che può andare bene per i criceti, ma penso che una cavia adulta ci passi a malapena.. che ne dite ? sul soffitto invece si vede uno sportello grande. Qualcuno ce l'ha? Mi conferma le dimensioni dello sportello frontale ? E' quella che costa meno di tutte, 33,90€.

Ferplast Cavie 80 77x48

http://www.ziprar.co...t-cavia-80.html

ferplast_cavie_80.jpg

E' qualche cm più corta delle altre, ma è comunque più larga della precedente, per cui penso che alla fine la superficie è praticamente la stessa. Di contro ha le sbarre bianche.. e non ha lo sportello in alto, anche se quello frontale è enorme, quindi per armeggiare nella gabbia sicuramente è comodo.. il problema è che si apre verso l'alto.. siccome Ivan salta dentro e fuori da solo in continuazione, non vorrei però che essendo questo bordo più alto di quello che ho adesso.. facesse fatica a rientrare nella gabbia (uscire dovrebbe essere meno problematico visto che il piano è rialzato rispetto al pavimento e poi ci sono sempre 2/3cm di lettiera) o rischiasse di farsi male impigliandosi o sbattendo contro al bordo senza lo sportellino a fargli da appiglio/scaletta... costa 39.90, alla fine è quella che mi convince di meno.

Io fra queste 4 sono orientato più per la 2^, la Imac Easy 80 zincata 80x48,5 con le sbarre non verniciate e due sportelli belli ampi sia frontale che superiore.

Della dotazione non mi interessa in quanto ovviamente ho già tutto sia il portafieno, che il beverino, la ciotolina e poi ho una casetta di legno (quindi quella di plastica inclusa non la userei nemmeno).

Quello che vi chiedo è di valutare le gabbie, non dimensioni o altro, di più non posso... quello che vorrei è un consiglio per acquistare la gabbia più versatile e pratica di questa misura e in particolar modo sentire il parere di chi eventualmente ce l'ha già su come si trova...afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ne ho, o ne ho avuta, una di quelle che ci presenti.

Comunque io voto la seconda, la easy80; mi pare quella con i migliori compromessi tra le diverse caratteristiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho l'ultima, ma nella versione greensun (fatta con materiali eco-compatibili) cmq la gabbia è comodissima, io gli lascio lo sportello aperto tutto il giorno e lui entra ed esce senza nessun problema preferisce saltare che usare la scaletta ! è comoda anche per la pulizia quotidiana visto che lo sportello davanti è molto molto ampio !

Io poi c'ho messo un recinto intorno così ha ancora più spazio (per quando non ci sono) !

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti consiglio di creare un recinto e lasciare la gabbia aperta in modo che abbia accesso al recinto. se decidi di comprare una gabbia la 2 è più adatta. assicurati però che ci sia l'altezza adatta per mettere una casetta e lasciare un pò di spazio per fare stare ivan sul tetto se ne ha voglia :) io ho l'ultima nella versione più piccola, non hanno problema ad entrare o uscire, però la casetta che ti danno vista la forma, occupa troppo spazio inutilmente e la gabbia alla fine diventa piccola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sapete dire quanto è alto il bordo di plastica partendo dal pavimento..? Così lo confronto con quella di adesso.

Mi sembrava la meno indicata eppure siete già in tre a dirmi che vi trovate bene.. per la casetta non importa, come dicevo ho già una casetta di legno (sarà alta al max 15cm) che occupa sicuramente meno spazio di quella in dotazione, per cui userei la mia.

Di quest'ultima (ferplast) se si tolgono le sbarre.. rimangono comunque "in piedi" se si appoggiano per terra o senza il bordo della gabbia cascano per terra..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ma è da 120cm, a me serve da 80, da 120 non saprei dove metterla ! :uglystupid:/> e da 80 vedo che su zooplus hanno poco o nulla come scelta..

Comunque nei prossimi giorni faccio un giro anche in alcuni negozi qui nella mia zona e vedo che cosa hanno di disponibile :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

riguardo la ferplast: quando fai il cambio di lettiera puoi lasciare ivan sotto le sbarrette, perchè i 3 lati restano in piedi. puoi decidere anche di smontare un lato e lasciare il davanti chiuso. la mia è alta 13 cm però ho la versione da 50 cm per cui non so se più grande è anche più alta (ma non mi pare). ci sono 2 cose che non mi piacciono: 1 il fondo (è tutto quadrettato), quindi non riesco a togliere le macchie di pipì(se fosse tutto liscio sarebbe più comoda da pulire), 2 2 angoli sono lesionati ma forse dipende dal fatto che io con questa gabbia ci ho anche viaggiato, la sollevavo spessissimo con dentro maya, trilly e il pellet (quindi bella pesante). un pò la parte verniciata delle sbarrette si rovina (ma le mie la mangiucchiano appena la chiudo, per uscire dry.gif)la cosa che più mi piace è l'apertura , e apparte queste lesioni, la base è di plastica robusta e non scolorisce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le sbarre quando le togli possono sia rimanere "in piedi" oppure possono essere smontate e piegate ! (Le prime volte che cambiavo la gabbia dato che le sbarre stavano "in piedi" ci facevo entrare tony per evitare il contatto con gli altri animali in casa)

Da terra in bordo è alto 15cm circa (misura presa dall'esterno della gabbia) cmq il mio entra ed esce senza nessun problema!

Come mai ti sembrava la meno indicata?

Mi sapete dire quanto è alto il bordo di plastica partendo dal pavimento..? Così lo confronto con quella di adesso.

Mi sembrava la meno indicata eppure siete già in tre a dirmi che vi trovate bene.. per la casetta non importa, come dicevo ho già una casetta di legno (sarà alta al max 15cm) che occupa sicuramente meno spazio di quella in dotazione, per cui userei la mia.

Di quest'ultima (ferplast) se si tolgono le sbarre.. rimangono comunque "in piedi" se si appoggiano per terra o senza il bordo della gabbia cascano per terra..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per evitare il problema della pipì metto sempre una traversina sul fondo e sopra il pellet e il fieno, così non rimangono macchie a causa del fondo a quadretti ed è ancora più facile da pulire !

riguardo la ferplast: quando fai il cambio di lettiera puoi lasciare ivan sotto le sbarrette, perchè i 3 lati restano in piedi. puoi decidere anche di smontare un lato e lasciare il davanti chiuso. la mia è alta 13 cm però ho la versione da 50 cm per cui non so se più grande è anche più alta (ma non mi pare). ci sono 2 cose che non mi piacciono: 1 il fondo (è tutto quadrettato), quindi non riesco a togliere le macchie di pipì(se fosse tutto liscio sarebbe più comoda da pulire), 2 2 angoli sono lesionati ma forse dipende dal fatto che io con questa gabbia ci ho anche viaggiato, la sollevavo spessissimo con dentro maya, trilly e il pellet (quindi bella pesante). un pò la parte verniciata delle sbarrette si rovina (ma le mie la mangiucchiano appena la chiudo, per uscire dry.gif)la cosa che più mi piace è l'apertura , e apparte queste lesioni, la base è di plastica robusta e non scolorisce

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho la terza sarà la foto ma le sbarre non sono bianche e nemmeno verniciate sono grigie...è comoda perchè si aprono tutti i lati...e lo sportello non è cosi piccolo come sembra in foto,e ne ha uno ampio anche sopra di sportello...anche io l'ho acquistata su zip rar...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ok, allora sono zincate anche quelle, ottimo. Desy, sai dirmi quanto è largo lo sportello frontale?

Per rispondere agli altri, la Ferplast mi sembrava la meno indicata FRA TUTTE, e in base alle mie personali esigenze, poi sicuramente va benissimo.. semplicemente per alcuni dettagli come le sbarre verniciate, lo sportello "senza scaletta". e ora apprendo che non ha il fondo liscio...undecided.gif/>

Oggi ho visto la Easy80 al Maxi Zoo, sembra ottima, però li costa 58€ !!! In tal caso la prenderò su Ziprar visto che li costa 45€ e raggiungendo i 50€ la spedizione è gratis... anche se le parole di Desy mi fanno riprendere di nuovo in considerazione anche la Sonny Flat 80.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la musura e' 20x18 cm...io pero utilizzo di piu l'apertura laterale molto spaziosa...e da li puo uscire comodamente il tuo piccolo...spero di esserti stata d'aiuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la musura e' 20x18 cm...io pero utilizzo di piu l'apertura laterale molto spaziosa...e da li puo uscire comodamente il tuo piccolo...spero di esserti stata d'aiuto...

Beh, 18x20 è più o meno come lo sportello che ha adesso, per cui andrebbe benissimo.. interessante, ci penso ! Oggi vado a vedere cosa trovo di disponibile in un paio di altri negozi, altrimenti ordinerò da Ziprar...:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

la musura e' 20x18 cm...io pero utilizzo di piu l'apertura laterale molto spaziosa...e da li puo uscire comodamente il tuo piccolo...spero di esserti stata d'aiuto...

Beh, 18x20 è più o meno come lo sportello che ha adesso, per cui andrebbe benissimo.. interessante, ci penso ! Oggi vado a vedere cosa trovo di disponibile in un paio di altri negozi, altrimenti ordinerò da Ziprar...:afro:/>

Ora sono orientato tra la Easy80 e la Sonny 80, avendo entrambe le sbarre zincate e non verniciate... la Sonny costa pure 34€ anzichè 45€, per cui posso aggiungere altre cose nello stesso prezzo per raggiungere i 50€ in modo da avere la spedizione gratis.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho la seconda...ma più grande! la trovo molto comoda e ho tolto la grata superiore e lo sportello frontale lo lascio quasi sempre aperto...avendo aperture così grandi posso infilarmici bene per ripulire o acchiappare Gianni! Inoltre sganciando la parte superiore ho un buon recinto per quando si va fuori o quando in casa ho bisogno di "circoscrivere" il Topo mentre pulisco il vassoio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ragazzi, oggi sono stato in altri due negozi, ho trovato solo la Easy 80 a 48€, ma aveva le sbarre verniciate..

Alla fine, visto poi anche il parere positivo di chi la possiede, ho comprato la Sonny 80 su Ziprar.

mps_sonny_1.jpg

Alla fine per appena 34€ penso sia un affare.. poi ho raggiunto i 50€ per avere la spedizione gratuita prendendo delle cose da mangiare per i miei pesci, alla fine per la Cavia ho scorte di un po' di tutto.

Quanto tempo dovrebbe impiegare ad arrivare tutta la roba..? Di solito spediscono velocemente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglierei la seconda, perché? Perché è comoda in fatto di aperture, una sopra e una a lato e sono molto ampie. Ce l'ho simile io (non ha una marca la mia) ed è comodissima da pulire da entrambe le aperture.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, le aperture ampie mi attiravano.. però io per pulirla tolgo tutte le sbarre e rovescio direttamente la lettiera... diciamo che l'apertura sul soffitto è uguale... probabilmente sarà un po' più piccola quella frontale, ma Desy diceva che comunque è un 18x20, che è più che sufficiente per permettere al porcello di entrare/uscire, così alla fine mi sono convinto per quella, anche perchè costava 1/3 di meno..rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno scritto che spediscono domani.. speravo che partisse già oggi.. visto che sto temporeggiando con la sostituzione della lettiera apposta per preparare già la gabbia nuova senza buttare via del pellet da tenergli nella gabbia vecchia per 3gg..

Vabbè, portiamo pazienza :uglystupid:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...