Vai al contenuto
lally

Rocco e i suoi problemi

Recommended Posts

Lo scorso 14 dicembre ho fatto sterilizzare i miei adorati Rocco e Chip così che smettano di procreare con le loro porcelle. Purtroppo hanno avuto entrambi problemi con i punti e si sono formate due sacche di pus nella sacca dove erano i testicoli. Io me ne sono accorta una ventina di giorni fa perché vedevo Chip un po' giù di corda (aveva anche perso ben 3 etti!!!), ho dovuto ripetere 10 giorni di antibiotico e comunque le sacche si sono bucate e ha perso il pus da solo. Rocco invece sta ancora facendo l'antibiotico (e siamo a 15 giorni) fino a lunedì perché le sacche di pus le ha dovute aprire il veterinario.

Ma tutto questo è normale?? Il veterinario ha detto che a lui era capitato solo una volta, ma a me cavoli addirittura a tutti e due i caviotti, mi viene il sospetto che fosse qualcosa andato storto :blink:/>/>

Non mi sono accorta di niente perché mangiavano, correvano, baruffavano, e chi si era accorto delle sacche di pus!! Anche perché son saette ed acchiapparli in una gabbia 180X90 non è facile :undecided:/>/>

Meno male che sta andando tutto bene, ma che schifo ieri veder uscire tutto quel pus, povero Rocchino mio!!!

Per informazione dico che sto dando al caviotto anche i fermenti, oltre all'antibiotico che se tutto va bene finisce lunedì.

E' capitato a qualcun altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma...mi spiace tanto...magari non era bello pulito il filo con cui ha richiuso la pelle? dry.gifMa stai facendo dei lavaggi al piccolino che a cui è scoppiata la sacca di pus?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi rincuora sentire queste cose dato che sto pensando di sterilizzare Gianni in primavera per poi potergli affiancare una porcellozza!!

Vedrai che con l'antibiotico si sistema ma immagino lo stress, a quest'ora tutto doveva essere praticamente a posto e invece poveri porcoli ci sono ancora dentro!

Carezzine e baciotti ai pelosi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non riesco a capacitarmi!! Un po' quando li ho fatti sterilizzare era un periodo molto caotico e la settimana dopo mio figlio aveva un'operazione, così i punti dei caviotti proprio non li ho controllati più :unsure:/> invece magari mi fossi accorta prima avrei potuto portarli a toglierli dal vet, invece che aspettare che cadessero da soli! Poi era il periodo di Natale, il figlio con la gamba all'aria, i parenti per casa...tutto si è messo contro! Quando li avevo puliti, avevo messo il cibo e li vedevo sereni, per me era sufficiente, ed invece non lo era affatto!

E meno male che mi sono comunque accorta! Sono schizzata a razzo dal vet ed all'inizio mi aveva detto che era tutto normale, poi gli è scoppiata la sacca in mano mentre spremeva ed ha detto che era il morso o graffio della gatta, insomma io me la prendevo con me, con la gatta (che pero' non va mai dalle cavie che sono isolate, ma essendo una gatta ho pensato che mi avesse gabbato!), con tutto tranne che con quel cavolo di filo! Poi invece il vet che li ha operati ha detto che gli ha fatto reazione il filo ed ha bucato la sacca di Rocco sia lunedì che giovedì facendo uscire una quantità industriale di pus verdognolo :blink:/> una roba pazzesca mai vista!!! AVRò GLI INCUBI PER IL RESTO DEI MIEI GIORNI!!! E mi domando come non gli è venuta la febbre e come non siano morti, con tutta quell'infezione!!! Poveri patati miei :unsure:/>

Ora Chip sta benissimo e Rocco ha le palline belle sgonfie.

Simo, te controllerai il tuo Giannino per benino ogni giorno ed al primo sintomo che qualcosa non va schizzi dal vet e lui ti dirà cosa fare :afro:/>

Io sono stata sfigatissima anche per le circostanze, l'operazione del figlio la settimana dopo, il Natale, il gabbione troppo grande, il filo indistruttibile :angry:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma...mi spiace tanto...magari non era bello pulito il filo con cui ha richiuso la pelle? dry.gifMa stai facendo dei lavaggi al piccolino che a cui è scoppiata la sacca di pus?

Ora la ferita è secca ma altrimenti lo lavavo con amuchina diluita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso capire che tu non te ne sia accorta per tempo, ma lo strano è che le ferite di entrambi si siano infettate; mi viene più da pensare a un problema nell'intervento.

Dopo l'operazione li hai tenuti sui telini assorbenti o sulla lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me è stato un problema a livello pratico durante l operazione.... L unica cosa che puo fare infezione (se hai fatto l antibiotico dopo l operazione come si fa di solito) è il filo da sutura...probabilmente non sterile o non pulito o scaduto....

L importante ora è che la pelle non trasudi,che pian piano si asciughi e cicatrizzi bene...tieni controllato che non ci siano buchini aperti nella cute che se entra un po di sporco si ricomincia con la materia........

Cmq chiederei delle spiegazioni al vet...un filo Da sutura non dovrebbe creare un infezione...e se succede succede ad uno..ma a tutti e due... Insomma......ste cose sono cose serie dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso capire che tu non te ne sia accorta per tempo, ma lo strano è che le ferite di entrambi si siano infettate; mi viene più da pensare a un problema nell'intervento.

Quoto Paolo...e poi mi sembra strano che un vet scambi un infezione con un graffio da parte di un gatto!? Che mi sembra fantascientifico che li possa graffiare lì e senza sentire un urlo da parte del porcello! E il gatto avrebbe graffiato entrambi...mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo non avevo letto che chiedevi notizie di Rocco, scusa ritardo :rolleyes:/>

Alura, i miei caviotti stanno benissimo e fanno sesso di continuo 8-O/> le femmine sono tante tra le adulte e le cucciole e un giorno l'una un giorno l'altra sono in calore e i maschi impazziscono :-DD/> boooooooooooooohhhhhhhhh, ma ogni quanto sono in calore??? A me sembra che Penny ci vada una volta a settimana, possibile????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso capire che tu non te ne sia accorta per tempo, ma lo strano è che le ferite di entrambi si siano infettate; mi viene più da pensare a un problema nell'intervento.

Dopo l'operazione li hai tenuti sui telini assorbenti o sulla lettiera?

Io li tengo nei tappetini assorbenti dei cani e nelle cucce hanno quei tappetini traforati di plastica messi sopra al pellet. Dopo il problema ho aggiunto il pile.

Comunque la gatta aveva davvero graffiato il povero Chip, l'ho vista io con i miei occhi agganciarlo con l'unghia, e il foro era più vicino all'ano che al taglietto della sterilizzazione. Grazie al graffio che ha forato la sacca del pus io mi sono accorta di quanto stava accadendo e abbiamo preso i provvedimenti giusti con antibiotico e foratura manuale.

Secondo il vet non si erano assorbiti i punti ed hanno fatto infezione.

Ora stanno benissimo, hanno riacquistato peso e sono felici con le loro femmine :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortuna che c'era il gatto allora.

Anche la mia Julie, che è stata operata per togliere una cisti enorme, ha avuto problemi con la ferita.

L'ultimo punto si è aperto e quello che sembrava essere una crosta, era pus secco. Ne è uscito un sacco, con la consistenza ed il colore della mainese.

Ora è perfettamente guarita fortunatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

caspita che roba...barù ha i punti ma a me sembrano belli...come riconosco se è pus secco? o se ha problemi di questo tipo? solo dal gonfiore?

Credo che se avesse dei problemi a livello dell'incisione te ne accorgerai sicuramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...