Vai al contenuto
lunam6767

Prurito

Recommended Posts

Ho notato che una delle mie caviotte spesso si gratta intorno alla testa.... hanno un mesetto circa, sono penso due maschietti.

L'altra si gratta non con insistenza, ma quella pi� piccolotta mi sa che ha davvero prurito, hanno un pelo b ellissimo, privo di chiazze o eczemi sulla pelle.

Le ho da un mese, sono state in contatto solo con altri fratellini quando sono nate, poi quando avevano 10 gg me le hanno date.

Quindi non penso che abbiano preso le pulci (e non so nemmeno se sono parassiti di cavie)... che cosa devo fare?

Monica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

rispondo sintetica:

- prurito: una grattatina o due al giorno sono fisiologiche, di pi� effettivamente potrebbero indicare problemi.  Le cavie possono essere soggette a varie parassitosi (ad es. acari) e solo una visita veterinaria (da vet specializzato in esotici) pu� identificare il responsabile e indicare la cura adeguata.

- attenzione ai sessi: se non sono due maschi ma un maschio e una femmina incominceranno presto ad essere in grado di riprodursi!!! Idem come sopra, se come sembra non sei in grado di identificare con sicurezza il sesso delle bestiole, una bella visitina dal vet � pi� che caldamente consigliata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dall'esperienza fatta sul campo, ti consiglio una bella visita veterinaria.

tieni presente che nel cambio di stagione le cavie possono avere cali nelle difese immunitarie e quindi essere attaccate pi� facilmente dai parassiti, come ad es. gli acari. (informazione del veterinario)

l'originario prurito che pu� essere risolto ad esempio, con la semplice somministrazione periodica dello strongold (il cui dosaggio  DEVE ESSERE DETERMINATO ASSOLUTAENTE DAL VETERINARIO) pu� peggiorare e portare alla formazione di croste, perdita di pelo, in questo caso � possibile che la piccola cavia debba essere sottoposta anche a punture.

non voglio assolutamente spaventarti!!! ma solo informarti!!!! :rotfl:x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mandi una mail alla SIVAE (Societ? Italiana Veterinari Animali Esotici) a info@sivae.it dicendo di dove sei, loro ti segnalano quali veterinari iscritti ci sono in zona.

E' pur vero che il medico in questione potrebbe essere esperto in pesciolini o rettili, anzich? in piccoli roditori.

Spero comunque di riuscire, nell'ordine di giorni, a mettere in Forum e mailing list il nostro elenco di medici veterinari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...