Vai al contenuto
darakum

Grave problema alla mia cavia..Sono preoccupato!

Recommended Posts

Salve a tutti,la mia cavia sta male..

Poche ore fa ho notate che trascina le zampe posteriori (quasi come se paralizzate) per il momento preferisce stare nella casetta con le zampe rivolte all'esterno. Gli ho messo l'abbeveratoio vicino alla casa e un po di fieno che ha mangiato ed è ritornata dentro..Se non fosse per questo sintomo potrei dire che sia tutto normale in quanto quando mi sente ogni tanto fischia (leggermente).

Sono davvero preoccupato e non so cosa fare,ho letto tanto su internet ma mi sto angosciando ancora di più...I veterinai oggi sono chiusi purtroppo..

COSA FACCIO?! qualche consiglio grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa gli dai da mangiare? Gli dai alimenti che contengono vitamina c?

Ti chiedo questo perchè io sapevo che il trascinamento della gambe posteriori può essere anche un sintomo dello scorbuto. Hai in casa della vitamina in goccie, tipo il cebion? Se si dagliene 3-4 goccie in siringa e spruzzagliele in bocca..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che strano...penserei anch'io ad una carenza di vit C, ma se gli dai giornalmente peperoni e altre verdure, escluderei anch'io questa ipotesi.

Mi verrebbe da pensare che possa essere dovuto ad un trauma...per caso ha sbattuto contro qualcosa o è caduto da un posto un po' alto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che strano...penserei anch'io ad una carenza di vit C, ma se gli dai giornalmente peperoni e altre verdure, escluderei anch'io questa ipotesi.

Mi verrebbe da pensare che possa essere dovuto ad un trauma...per caso ha sbattuto contro qualcosa o è caduto da un posto un po' alto?

Non saperei..mio fratello dice che quando la preso in braccio è caduto.....è piccolo e si sente un po in colpa quindi mi dice un po altezze sballate qnd glielo chiedo ma l'ultima che mi ha detto non è altissima ma nemmeno bassa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai notato se defeca normalmente....? Ricordo che subito all'inizio quando Penelopo, la cavia che avevo prima, iniziò ad avere problemi intestinali di tanto in tanto trascinava le zampine posteriori.. però solo per alcuni secondi.. come se volesse stirarsi per stare in una posizione più rilassata o cose del genere... non è che le trascinasse continuamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e che altezza sarebbe?

Circa 50 cm...l'altezza di un pouf poggiapiedi

Hai notato se defeca normalmente....? Ricordo che subito all'inizio quando Penelopo, la cavia che avevo prima, iniziò ad avere problemi intestinali di tanto in tanto trascinava le zampine posteriori.. però solo per alcuni secondi.. come se volesse stirarsi per stare in una posizione più rilassata o cose del genere... non è che le trascinasse continuamente.

In precedenza,qualche oretta prima tutto normale..Dopo non saprei..

Domani lo porterò al vet..Qualche consiglio per il momento? Gli abbiamo messo acqua,fieno e peperono vicino alla casa per evitare che si stanca a "strisciare"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è caduto potrebbe essersi fatto seriamente male oppure solo spaventato per il volo.

Continua a controllare che mangi e si scarichi.

Spaventato al tal punto da non poter muovere le zampe posteriori? Ripeto apparte questo è tutto normale,mangia e qualche volta fischia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che solo il veterinario possa verificare di che si tratta, quindi la visita domani è necessaria.

Per ora puoi solo dargli da mangiare e bere e provare a tenerlo un po' con te in una posizione in cui sia evidentemente rilassato.

Auguri per il piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le cavie non sono animali ideali per i bambini piccoli perché non sono come i gatti che se cadono non succede niente...sarebbe sempre opportuno che se un bambino prende in braccio una cavia fosse sorvegliato da qualcuno di più grande...

Spero solo che non si sia fratturato nulla, ma che magari abbia preso solo una gran botta...

Appena puoi domani portalo dal veterinario così che possa fargli una lastra e verificare che non abbia subito fratture.

Intanto controlla che faccia i bisognini e che mangi..potrebbe non mangiare se ha forti dolori. Se così fosse frulla della verdura oppure sciogli dei cilindretti di cibo pellettato e daglielo con una siringa senza ago oppure, in assenza, con un cucchiaino.

Auguri al piccolo peloso! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il conforto..Rispetto a quando ho scritto il topic,la situazione sembra un po cambiata..Mentre prima aveva entrambe le zampe posteriori distese,una sembra sia in esatta posizione mentre l'altra è piegata sotto la pancia e si intravede il piede vicino a quello dell'altra zampa..Circa tre orette fa ha mangiato fieno e peperone,ora sta in casa da un oretta e sembra non ha voglia di mangiare...

Spero vivamente non sia niente di grave..Se avete altri consigli ditemi tutto,ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi fino a domani allestisci un cuscinetto/divanetto morbido dove possa riposare senza gravare troppo sulla zampina che sembra danneggiata.

Dalle tue parti non c'è una clinica veterinaria che fa servizio continuato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi fino a domani allestisci un cuscinetto/divanetto morbido dove possa riposare senza gravare troppo sulla zampina che sembra danneggiata.

Dalle tue parti non c'è una clinica veterinaria che fa servizio continuato?

che io sappia no..Domani lo porto nel negozio di animali dove l'ho comprato che li dovrebbero avere un veterinaio..

Comuque preferisce stare stare all'incontrario nella casetta..ovvero la testa nella parte chiusa e le zampe nella parte aperta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente sta in quella posizione perché si sarà trascinato dentro la casetta ma se ha male le zampette o la schiena non riuscirà a girarsi...poi sarà molto spaventato!

Concordo con Paolo di mettergli un cuscinetto dove possa stare comodo...poi prova a togliere la casetta e allestire una copertura di fortuna con una copertina di pile o semplicemente con un vecchio asciugamano in modo tale che si senta protetto ma allo stesso tempo andresti meglio a controllare che mangi e nel caso alimentarlo tu.

Per quanto riguarda il veterinario del negozio, non per essere sembrare troppo diffidente, accertati che sia esperto in esotici...poi non so se in un negozio possono esserci le attrezzature necessarie per fare una diagnosi di una possibile frattura per la quale bisogna fare una radiografia!

Non so di dove sei, ma qui in forum trovi un database di vet esperti in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le cavie non sono animali ideali per i bambini piccoli perché non sono come i gatti che se cadono non succede niente...sarebbe sempre opportuno che se un bambino prende in braccio una cavia fosse sorvegliato da qualcuno di più grande...

Spero solo che non si sia fratturato nulla, ma che magari abbia preso solo una gran botta...

Appena puoi domani portalo dal veterinario così che possa fargli una lastra e verificare che non abbia subito fratture.

Intanto controlla che faccia i bisognini e che mangi..potrebbe non mangiare se ha forti dolori. Se così fosse frulla della verdura oppure sciogli dei cilindretti di cibo pellettato e daglielo con una siringa senza ago oppure, in assenza, con un cucchiaino.

Auguri al piccolo peloso! smitten.gif

Dipende a che bambini ti riferisci.... io ho 11 anni e le cavie le tratto bene e so come tenerle e come no....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende a che bambini ti riferisci.... io ho 11 anni e le cavie le tratto bene e so come tenerle e come no....

E' vero che soprattutto i bambini, e chi non conosce le cavie, devono essere opportunamente istruiti; però un incidente può succedere a tutti, perchè a volte i porcelli si divincolano e non si riesce a tenerli (e per questo non si dovrebbero mai sollevare più di quel tanto da terra).

E' accaduto anche a me e io non sono proprio l'ultimo arrivato qui in Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si è fatto male, come sembra probabile, ne risentirà tutta la sua fisiologia.

Intanto se è interessato al cibo e fa i suoi bisognini è già un buon segno, vuol dire che non è troppo debilitato, ma domani per prima cosa bisogna portarlo da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende a che bambini ti riferisci.... io ho 11 anni e le cavie le tratto bene e so come tenerle e come no....

Beh ma a 11 anni si è già bambini grandi.. :) o meglio dei giovani ragazzi! ;)

Intendevo riferirmi a bambini più piccoli che magari hanno meno dimestichezza nel tenere i porcelli che a volte si possono anche divincolare dalla presa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...