Vai al contenuto
AntoVolo

chirping

Recommended Posts

Ciao a tutti  :) !Stamattina ore 3.30 circa ,non avevo puntato la sveglia per quell'ora,ma ci ha pensato il mio Ozzy a farlo,o meglio a farla  ;) ,svegliando me e mio marito con questo verso particolare,acutissimo,che ho scoperto chiamarsi "chirping",perchè simile ad un cinguettio.Ho letto che non tutte le cavie lo emettono nel corso della loro vita e che non si sa bene che cosa voglia dire quando lo fanno (soprattutto di notte).Sono tre volte che lo produce,ha iniziato ad agosto per la prima volta.Anche a voi è capitato di sentire il vostro pelosotto farlo?Qualcuno gentilmente ha qualche informazione in piu' a riguardo?Grazie per la vostra attenzione  :( .Antonella,Ozzy&Pui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti ,è lei l'esperta!!! :( .Riuscirà a stupirci con le sue delucidazioni anche questa volta? ::) Attendo notizie da Chiara,ma anche da tutti gli altri...non  sarà solo il mio topolo a fare questa performance notturna!?! ;) .Saluti da Antonella,Ozzy&Pui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi dispiace deludervi un po'... io purtroppo questo chirping non ho mai avuto il piacere di sentirlo dalle mie cavie!!

Che sappia io, comunque, è più frequente sentirlo all'alba (forse perchè siamo meno distratti da altri rumori e/o faccende?)

Alcuni teorizzano che sia un richiamo durante l'estro.

Alcuni porcellini 'chirpano'  ;D se ne sentono altri farlo!

Provate a far sentire alle vostre questo audio:

http://www.guinealynx.com/media/Nina-chirping.mp3

e raccontateci come reagiscono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Chiara,effettivamente avevo fatto qualche ricerca su internet,ma non ho trovato quasi nulla circa questo verso caviesco!Ozzy  l'ha sempre fatto nelle prime ore del mattino(bella sveglia :- ),quello che mi interessava appurare è che non sia un sintomo di malessere,che ne so,una cosa negativa se lo emette...!?!Grazie comunque per la risposta ;) .Antonella,Ozzy&Pui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

;D Ho ascoltato il file ma che bello sembra un uccellino!!!voglio che Buffy lo faccia  ;D ora glielo farò ascoltare fin quando lo impara  ;) scherzo..!!!!!! che dolce però...!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al mio topone piace proprio esibirsi con questo "chirping"!!!  ;) .L'ha fatto anche stamattina verso le 6.30!!!Se lo faceva un'oretta dopo era meglio però...gli devo fare un discorsetto e spiegargli che deve posticipare la sua performance  :( ,cosi' non punto piu' la sveglia  ;D  ;D  ;D .Ciao A,O&P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio caviotto l'ha fatto la prima volta la notte di natale verso mezzanotte e mezza..è stato emozionante!un po' perchè non l'avevo mai sentito prima,un po' perchè ha scelto un momento così particolare per farlo.. lo considero il suo regalo di natale per me.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono 2 mattine che mi sveglio credendo di avere anche un passerotto in casa..poi mi sono ricordata questo topic e sono andata a sentire il suono....anche le mie lo fanno ..o meglio una di loro ..forse crusca...ma non ne sono sicura..ma non è un verso acuto è proprio uguale a quello del sito.....speriamo volgia dire good morning visto che l'ha fatto all'alba!!ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

come non detto pavarotti stava facendo leprove e stanotte ha debuttato......CERTI CINGUETTII che all'inizio pensavo di sognare visto che erano le 4 poi invece ho realizzato...e come ho rimediato..? dandole da mangiare..ahahahaha lei si � azzittita e io ho dormito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho mai sentito i miei porcellini fare questo verso però a volte Cecio quando non vede Cajo inizia a fare il solito puiiipuiii in modo strano,l'altro  giorno pensavo fosse entrato un canarino dalla finestra  :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Sissi e Mirtillo per il momento non fanno "Chirping" in compenso quando sposto Mirtillo per pulire la sua area dai ricordini vari... x-P x-P :| SISSI piange disperata.

In compenso lo rimetto in gabbia stanno a sbaciucchiarsi  :love:x-P:| saltare e rumbare per un bel pezzo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho provato a fare sentire quel suono a ginevra, becca lo ha fatto solo una volta e poi si è zittita, bene la piccola ha fatto una rezione strana ha abbassato le orecchie e le muovo come se modulasse il suono, nel contempo è diventata estremamente calma!!!boh

Share this post


Link to post
Share on other sites

solo il chirping???

le mie pensano di dover far sentire a tutti il loro repertorio, sopratutto alle 5 del mattino...

nelle mie caviotte ho riscontrato almeno 6 suoni diversi:

1)un borbottio tipo p-p-p-p-p quando cammonano fuori dalla gabbia

2)fischi quando porgo loro il fieno

3)un suono che fa così chui-chui quando sono sulla spalla e le accarezzo

4)una spece di piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quando le sollevo per prenderle in braccio

5)il solito prrrrrrrrr di pimpi per far capire a trudy che è lei l capa(che poi è solo scena)

   lo fanno inoltre quando accarezzandole sfioro la parte prima del sederino(non sono     una pervertita!)

6)battere i denti,è successo solo una volta:quando le 2 pesti si sono viste per la prima volta(in pratica si odiavano...)è un segno di forte irritazione che sfocia poi sicuramente in lotta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

le cavie fanno tantissimi suoni!!!e per esperienza personale non tutte sono uguali, per es la mia ginevra è molto comunicativa!! non sta mai zitta ne con le persone ne con sua "sorella"!! rebecca che è la più grande invece comunica molto poco è più silenziosa!!

l'altra sera ho dormito in sala dove ho la loro gabbia e alle 5 hanno iniziato a cantare tutte e due ci hanno tirato per un oretta non ne potevo più!!!! /f/pero' almeno so che anche la piccolina sa cantare!!! :D

le mie caviotte litigano solo per la casetta rebecca su quello non transige la casetta è tutta sua, della pappa invece chi se ne frega!!!! allora ne ho messa un altra per ginevra, il risultato è che appena messa becca voleva stare contemporaneamente in tutte e due, poi ha capito che non poteva allora faceva a turno...il risultato: 2 case tutte e due di rebecca, ginevra si accontenta di quella che la sorella per grazia le lascia, ma  se a quella le gira che vuole cambiare  :idiot:ginevra fa i bagagli e si sposta ovviamente rumoreggiando :rotfl:!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ha fatto anche Messi!!! ha "chirpato" anche lui!!!

era una bella alba di pioggia in quel di Cesena...e lui ha pensato bene di darci la sveglia! il mio ragazzo era convinto fosse entrato un uccellino in casa, poi ha capito che invece era il topino di casa!

nn so se sia dipeso dal fatto che è stato coccolato e viziato da tutti (eravamo in cinque in casa) ma si è dato una bella svegliata! ora mangia di tutto,prende le coccole da chiunque e soprattutto non ha più paura di uscire dalla gabbia!!! /f /f

Share this post


Link to post
Share on other sites

pure sky ha iniziato a fare chirping....ovviamente alle 3 di notte quando gli ultimi giorni prima di un esame...terribile...io mi alzo tipo zombie e gli butto della verdura con la speranza che mangiando si scordino di fare quel rumore assordante.....poi la mattina io mi alzo sconvolta e assonnata e loro se la dormono...le ammazzereiiii!!ahahah :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...