Vai al contenuto
Lilith13

Alcuni suggerimenti..

Recommended Posts

Io risparmio molto su il cibo per la mia porcella, in due semplici modi:

1. Faccio molte camminate nei boschi e in campagna e questo, oltre che fare bene a me, fa bene anche alle mie tasche: tarassaco, cicoria e altre erbe selvatiche sono facilmente reperibili anche in inverno, e se lontano dal bordo stradale, sono anche un pasto sano per i porcellozzi (e anche per noi). Lo sapevate che le foglie di faggio possono essere mangiate alla stregua di cavoli? E che vicino ai corsi d'acqua crescono bardana e mentuccia selvatica? Ovviamente bisogna prestare attenzione e possibilmente (se non siamo competenti in materia) munirsi di un libro sulle piante selvatiche con fotografie per evitare di incappare in spiacevoli incidenti.

N.B. Non si raccoglie MAI vicino a funghi, nemmeno a un paio di metri, perchè anche solo le spore dei funghi velenosi sono tossiche e possono dare avvelenamento.

2. Se avete un fruttivendolo di fiducia potreste chiedergli gentilmente se può darvi i resti di ciò che rimane nel suo cestino a fine giornata: molte volte vengono buttate le foglie esterne dei caspi di verdura perchè "non sono belle da vedere" ma vi assicuro che per i nostri piccoli amici sono più che appetibili! A volte anche i ristoranti scartano foglie di verdura, oppure certi fruttivendoli lasciano davanti al negozio le cassette con frutta "toccata", ossia con aree troppo mature, o addirittura con un po' di muffa, ma può darsi che l'altra metà del frutto sia sana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io seguivo il tuo secondo suggerimento lilith, e devo dire che sono rimasta scioccata dalla quantità di verdura e frutta (buone, vi assicuro) che i supermercati buttano via.... un giorno però mi hanno detto che non possono più dare gli avanzi perchè una volta è capitato che li dessero mente era in atto un controllo e per poco non li hanno multati. ora dico io, ma è giusto? se devono essere buttati via... e questo discorso me lo hanno fatto tutti, perciò sono tornata a comprarla, la verdura per la mia Kira.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Soprattutto nei negozi di quartiere è facile che il negoziante, sapendo che si hanno cavie o conigli, ci tenga da parte la verdura che butterebbe, ma che è ancora perfettamente commestibile.

Poi, avendo possibilità di passeggiare nel verde si raccolgono tante belle erbette fresche che fanno grande piacere ai porcelli.

Del faggio è pericoloso il frutto, perchè contiene un alcaloide tossico.

post-1528-0-23499300-1355232677_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio verduraio di fiducia mi la scia parecchia verdura ancora buona in regalo per i miei piccini e per evitare casini con i controlli me la porta addirittura a casa, così ne approfitta per vedere le pesti e per spupazzarsi Cippy di cui è innamorato. Non me la porta ogni giorno, ma almeno ogni 2 giorni si. e i porcelli hanno imparato a riconoscerlo e quando lo vedono popcornano come matti i furbacchioni, sanno che è arrivata una bella quantità di verdurine!grin.gif In primavera estate invece il mio maggior fornitore di verdure di fiducia è mio suocero laugh.gif mi porta quantità industriali di verdure biologiche senza pesticidi nè incrementatori di crescita... insomma i miei pelosinii sono nutriti meglio di noi umani eheheheh!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Soprattutto nei negozi di quartiere è facile che il negoziante, sapendo che si hanno cavie o conigli, ci tenga da parte la verdura che butterebbe, ma che è ancora perfettamente commestibile.

Poi, avendo possibilità di passeggiare nel verde si raccolgono tante belle erbette fresche che fanno grande piacere ai porcelli.

Del faggio è pericoloso il frutto, perchè contiene un alcaloide tossico.

post-1528-0-23499300-1355232677_thumb.jp

Si, con le piante bisogna stare attenti, comunque le foglie di faggio sono perfettamente commestibili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...