Vai al contenuto
paolo

Parto prematuro nella cavia

Recommended Posts

Parto prematuro nella cavia.

Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di leggere in anteprima la scheda della dottoressa Martinelli sulla Riproduzione della Cavia.

La lettura mi aveva destato qualche curiosità personale a proposito dell'età gestazionale e del parto e Vale BG ha girato la mia domanda alla dottoressa che molto cortesemente ha risposto.

Ho pensato quindi di postare queste informazioni, sperando che possano essere utili nell'evenienza di parti prematuri.

-- Domanda --

Si osservano casi di prematurità, intendo significativamente anteriori ai 59 giorni indicati? E se si, che prospettive di sopravvivenza ci sono per il prematuro? Quali accorgimenti può mettere in atto il proprietario della cavia per favorire la sopravvivenza del cucciolo? E infine, quali sono le cause che possono portare a un parto prematuro o a un aborto?

-- Risposta della dottoressa Martinelli --

Non so dare percentuali di parti prematuri nella cavia, so che capitano e non sono frequenti grazie a Dio. Le possibilità di sopravvivenza dei prematuri non sono alte e sono molto dipendenti da quanto prima del termine sono nati. Il proprietario si limita ad alimentarli artificialmente, e, almeno per i primissimi giorni a separarli dalla madre (per poi metterli di nuovo con lei una volta sicuro della loro sopravvivenza), metterli in ambiente morbido e riscaldato. La sopravvivenza è, ovviamente, tanto maggiore quanto più il parto prematuro è vicino alla data vera.

Le cause che portano ad un parto prematuro sono fondamentalmente legate all'età della madre, al numero eccessivo di cuccioli, alle carenze alimentari. Queste cause, con l'aggiunta di consanguineità, obesità, fattori stressanti  sono analoghi ai motivi che portano all'aborto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...