Vai al contenuto
Colla <3

aiutatemi è grave!

Recommended Posts

Ce la mia cavietta che fa fatica a muoversi, oggi quando sono rientrata in casa ho notato che era molto passiva, e non piu attiva come al solito, cammina poco e ogni tanto si lamenta e ha dei brividi. Ho paura abbia la febbre, perche stanotte la sua gabbietta e restata nell'atrio dove io ho un camino, mentre di solito stava in camera mia dove fa piu freddo, pensate sia solo uno sbalzo di temperatura? Ho paura che mi stia lasciando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicura che non sia popcorning?

Il vrrr indica fastidio (quando è breve), piacere (quando dura di più) e lo fanno durante il corteggiamento (molto più lungo e grave)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non hai modo di farla vedere da un esperto piuttosto che chiedere dei pareri che lasciano un po' il tempo che trovano, dato che non potendo vederla è difficile dare un giudizio?

Magari è una cosa facilmente risolvibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non si tratta di popcorning! Sono proprio lievi brividi! E molto cupo e ho notato che e tutto il giorno che mangia fieno e non beve e pur avvicinando il contenitore si rifiuta di bere! Non so piu cosa pensare, mi e stato detto che e stato per colpa di un colpo di calore, il fatto e che non so come poterlo aiutare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, anche se fossimo in grado di fare una diagnosi a distanza dovresti comunque andare dal veterinario.

Meglio che tu lo porti più presto che puoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho portato e mi ha detto che e un colpo di calore! Mi ha detto solo di tenerlo in un posto lontano da fonti di calore! Non so quanto possa essere giusto perche non e il veterinario di fiducia, ma comunque per ora faccio cosi per vedere se si stabilizza un po! Ora sembra gia piu vivace, si sta nutrendo ancora di fieno in grande quantita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si spera che sappia il fatto suo.

Comunque ora non metterlo al freddo, ma semplicemente lontano dalle fonti di calore, in un ambiente che mantenga, per quanto è possibile a metà novembre, più o meno la stessa temperatura.

Se mangia con piacere il fieno è certamente un buon segno, mettigli a disposizione anche la verdura e l'acqua, così se avrà sete potrà dissetarsi.

Tu trova il tempo di tenerlo un po' in braccio e tienilo sotto le tue mani, fagli carezzine delicate.

Fa i suoi bisognini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli farò sicuramente un sacco di coccole perche se le merita, comunque i bisogni li fa senza problemi, oggi ha mangiato anche un pezzettino di mela, l'unico problema é che non beve! Comunque che verdura mi suggerisci di dargli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualsiasi verdura, preferibilmente quella che gli piace; se davvero si tratta di colpo di calore avrà bisogno comunque di idratarsi (infatti ha mangiato la mela).

Il bere non è così importante quanto avere qualche bella foglia succosa, anche se il beverino con l'acqua fresca e pulita non deve mai mancare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I colpi di calore non sono mai da sottovalutare...normalmente avvengono in estate con alte temperature e afa. L'importante è bagnare subito la testina e le zampette con acqua fresca (non fredda!!) e bisogna dar loro da bere con l'aiuto di una siringa senz'ago!! é importante ripristinare la loro temperatura corporea anche con l'idratazione...altra cosa importante soprattutto nella stagione fredda è prestare attenzione agli sbalzi termici: se è abituata a stare in un posto "fresco" deve avere circa la stessa temperatura, se in inverno la gabbia è èpopsizionata vicino a fonti di calore è bene non spostarla e se vuoi spostare la cavia avvolgila con una copertina, falla camminare non sul pavimento ma su dei pile o dei tappetini. Considera che fino ai 15/13 gradi di temperatura ambiente la cavia non ha problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...