Vai al contenuto
bistius

cavia da "guardia"

Recommended Posts

l'altro giorno parlavo con un signore anziano il quale mi diceva che ai tempi dei suoi nonni, in campagna, le cavie venivano tenute libere nelle stalle perchè tengono lontani i topi, anzi sono proprio "cavie da guardia" con loro nella stalla i topi se la danno a gambe....E' VERO?:knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'altro giorno parlavo con un signore anziano il quale mi diceva che ai tempi dei suoi nonni, in campagna, le cavie venivano tenute libere nelle stalle perchè tengono lontani i topi, anzi sono proprio "cavie da guardia" con loro nella stalla i topi se la danno a gambe....E' VERO?:knuppel:

fatico a crederlo, considerando quanto sono fifone. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi è vero!! una mia amica ha una specie di allevamento di cavie e ha detto che una signora ogni volta che ci sono delle cucciolate nuove gliene prende sempre uno per tenerle nei campi per allontanare i topi! e me l'ha detto pure mio nonno! mentre l'altro mio nonno ha detto che, ai tempi della guerra, li tenevano pure per mangiare... poverini.. non lo potrei mai immaginare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi è vero!! una mia amica ha una specie di allevamento di cavie e ha detto che una signora ogni volta che ci sono delle cucciolate nuove gliene prende sempre uno per tenerle nei campi per allontanare i topi! e me l'ha detto pure mio nonno! mentre l'altro mio nonno ha detto che, ai tempi della guerra, li tenevano pure per mangiare... poverini.. non lo potrei mai immaginare!!

Purtroppo erano fonte di cibo :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi è vero!! una mia amica ha una specie di allevamento di cavie e ha detto che una signora ogni volta che ci sono delle cucciolate nuove gliene prende sempre uno per tenerle nei campi per allontanare i topi!

se fosse vero adesso anche la signora avrebbe un allevamento.

Secondo me gli fa fare un'altra fine. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche mio nonno appena gli ho fatto vedere le caviette attravaverso skype mi ha risposto: "ah sì, sono quelle che si mettono per allontanare i topi!" io non ci credevo... ma poi ho letto questo topic dove scopro che anche in Italia fanno così! (il nonno abita in Moldavia, mio paese natale.... non ci vado da un pezzo, ma mi sono stupita scoprendo che lì sono animali conosciuti, anche più di qui!)

Una signora (questa in italia invece) mi ha detto che tiene un bel po' di cavie nel pollaio insieme alle galline, che tanto mangiano ilo stesso mangime! Roba da matti....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si anche io sapevo così! Molti li mettevano nelle stalle in mezzo alle mucche e loro tenevano lontani i topi e quando figliavano che si ritrovavamo la stalla piena, se li mangiavano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In montagna dalle mie parti anni fa un signore le allevava per mangiarsele ne aveva tantissime mellow.gif. Me lo ha raccontato una signora che al tempo viveva nello stesso paese di quest'uomo, ma mi domando come si fa??mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi ripeto: ma loro che hanno paura anche della loro ombra cosa scacciano i topi? blink.gif

Io non ce la vedo la mia Frosty a scacciare gli invasori. Al massimo se qualcuno le frega il cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è vero..credo perche il topo è una preda,di dimensioni piu piccole della cavia..e quindi credo spariscano dalla circolazione permquello... rolleyes.gif

E la zia del mi babbo..che tutt ora vive in un paesino di momtagna in una vallata dove io mai vivrei..sperduta... Allevava tantissimi anni fa cavie di taglia improponibile a scopo cibo.. Ma quando il freddo era tanto,la fame anche e soldi o bestie per cibarsi non ce n erano imbracciava il fucile e andava a caccia di gatti selvatici.... Ma quelli erano altri tempi...ora il cibo lo si trova in negozio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

tempo fa ho letto qualcosa del genere. non che le cavie cacciassero i topi ma che la loro presenza li teneva lontani... ma non riesco a ricordare perchè!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono andata su google a cercare se è vero che le cavie mandano via i topi e mi sono imbattuta in un forum d'agraria dove dice che, un metodo x tenere lontani i topi nel pollaio è tenervi una cavia perchè queste non hanno paura dei topi.. magari sono cavie abituate diversamente... non so,anche a me sembra abbastanza strano, ma quando ho detto a mio nonno che avevo un porcellino lui mi ha detto subito che questi, una volta, venivano usati per mandare via i topi nei campi e nei pollai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che si spaventano con un topino piccolo dai movimenti veloci, ma sono praticamente indifferenti a roditori più grandi e più lenti ( come i criceti). Anzi, sono capaci di spingerli via se gli rubano il cibo ( questo l'ha fatto la porcellina Ilaria verso il criceto dorato willy) , quindi forse c' e un piccolo fondo di verità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un topolino selvatico ha un comportamento totalmente diverso da un topolino pet...

In natura un topolino se fiuta l odore di un altro animale, tra l altro piu grosso di lui ( e meno male non sanno che le cavie sono fifone) in men che non si dica è gia sparito...volatilizzato...

L istinto di sopravvivenza degli animali selvatici al 100% è molto forte...unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche mio padre mi diceva che quando lui era piccolo i nonni o i genitori e i contadini in generale, tenevano le cavie nelle stalle, più precisamente dove c'erano le stie dei conigli per tenere lontani i topi che potevano aggredirli o portare malattie...poi, però, purtroppo...le caviette venivano anche utilizzate come cibo per gli umani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...E comunque a proposito di cavie da guardia, io ho avuto un caviotto di nome Gedeone che viveva per gran parte dell'anno in una zona del cortile( a casa dei miei genitori) dove c'era la casetta e il giardino ma confinante mediante un cancello (spesso aperto) con la zona cortile destinata a pollaio. All'epoca mio padre teneva anche le anatre che avevano l'abitudine di varcare spesso la soglia di confine...Beh! Quando ciò accadeva il soldato scelto Gedeone abbassava la testa e a muso spianato puntava al sedere delle anatre che battevano in ritirata!! Scene da rovesciarsi dalle risate!! Poi però spesso il furbetto Gedeone si andava ad insidiare nelle casette delle anatre...e lì qualche imbeccata sul sederone se l'è presa anche lui!!...Ricordando il mio Gede gli mando un super baciotto...ciao angioletto di pelo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy ha paura delle mosche ma cercava di rincorrere il mio cane (labrador bello grosso) e spaventa i gatti adulti, correndoci dietro (sto parlando di gatti di campagna che mi hanno portato in casa ratti più grossi di cavie, senza testa) e spingendoli via dalle loro crocchette per mangiarsele lei... infatti ho dovuto mettere le ciotole su un ripiano rialzato perchè non fanno di certo bene ad un animale 100 per 100 vegetariano, mentre invece con i gattini piccoli ci gioca e li insegue, li butta fuori dalla loro scastola con la sciarpa di lana dentro (appena scopre che c'è un luogo del genere scaccia il gatto che ci stà dentro e si mette lei) e infine aveva anche cercato di mordicchiare la coda alla mia canarina quando e era entrata in gabbia :idiot:

Mntre Betty è una fifona incredibile.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...