Vai al contenuto
binypatata

Scheda sul Fieno

Recommended Posts

...

Questo è il fieno che ho preso in una grande catena.

Ve lo posto perché rispetto alla confezione più piccola della stessa marca è proprio di una qualità superiore. Non è compresso e i fili sono belli lunghi.

Le mie topotte ne sprecano pochissimo rispetto all'altro e loro sono abituate al fieno dl contadino!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Colgo anch'io l'occasione per recensire un fieno che compro regolarmente in una catena per animali che mi ha soddisfatto particolarmente. Marca: Fit+Fun. c'è sia in confezione da 800g che da 5kg.

meerschweinchen-hamster-kleintier-oder-nager-fitfun-bergwiesenheu-800g30l-fit-fun-l.jpgmeerschweinchen-hamster-kleintier-oder-nager-fitfun-bergwiesenheu-5kg150l-fit-fun-l.jpg

E' in assoluto quello che costa meno fra tutti quelli che ho trovato (io lo pago 1.59€ la confezione da 800g). Inizio col dire che è fieno pressato, ma a onor del vero non ho riscontrato tutti gli aspetti negativi citati, forse non lo è eccessivamente.. gli steli trovo che siano lunghi il giusto (lo metto nel portafieno di plastica esterno io) e non cascano attraverso le sbarre. E' quasi sempre bello verde e del tutto privo di paglia o erba secca infatti viene consumato completamente senza avanzare nulla.

Sulla confezione c'è scritto Fieno di Alta Montagna... e se vogliamo essere pignoli l'unico difetto è che mi pare sia un solo tipo di fieno e non diversi tipi mischiati. Comunque in generale a me sembra molto buono.

Sul retro della confezione vedo che è prodotto anche questo dalla MultiFit... infatti compravo anche quello (leggermente più caro) e mi sono sempre sembrati identici.. mi sa proprio che lo sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si.. diversa "facciata", ma dietro a quanto pare c'è la stessa azienda produttrice.. beh, tanto meglio perchè già il MultiFit mi sembrava buono, se vendendolo col marchio Fit+Fun costa anche meno tanto meglio per noi.. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo un tentativo praticamente fallito: Burgess Excel Fieno Timothy 1 Kg

Premetto che ho provato un solo pacco, quindi è possibile sia un caso.

Il prezzo è relativamente basso, ma non lo consiglio. Gli steli sono cortissimi e Ichi lo mangia più per disperazione che altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo un tentativo praticamente fallito: Burgess Excel Fieno Timothy 1 Kg

Premetto che ho provato un solo pacco, quindi è possibile sia un caso.

Il prezzo è relativamente basso, ma non lo consiglio. Gli steli sono cortissimi e Ichi lo mangia più per disperazione che altro.

Anche il fieno della Pincky ha gli steli molto corti, scomodi per chi come me usa il dispenser, però sono belli cicciosi e profumati, fatti di erba polifita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho provato il Vilmie, anche se il punteggio assegnato è solo sufficiente. Visto che alle cavie è gradito e non contiene erba medica, era doveroso tentare.

Mai più! shocked.gif

Pro: il costo è basso e anche a Ichi piace (confermo anch'io la scheda quindi).

Contro: ho preso un solo pacco da 2,5kg. E' pieno di rametti e fili "spinosi". A meno di non selezionare i fili uno a uno, rimangono. Oltretutto Ichi ha il pelo lungo e gli rimangono tutti incastrati formando nodini. Si tolgono abbastanza facilmente, ma non mi piace proprio l'idea che debba camminarci sopra o che possa ferirsi mangiandoli.

Dei fieni provati fino a oggi, questo è l'unico che sicuramente non ricomprerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho provato il Vilmie, anche se il punteggio assegnato è solo sufficiente. Visto che alle cavie è gradito e non contiene erba medica, era doveroso tentare.

Mai più! shocked.gif

Pro: il costo è basso e anche a Ichi piace (confermo anch'io la scheda quindi).

Contro: ho preso un solo pacco da 2,5kg. E' pieno di rametti e fili "spinosi". A meno di non selezionare i fili uno a uno, rimangono. Oltretutto Ichi ha il pelo lungo e gli rimangono tutti incastrati formando nodini. Si tolgono abbastanza facilmente, ma non mi piace proprio l'idea che debba camminarci sopra o che possa ferirsi mangiandoli.

Dei fieni provati fino a oggi, questo è l'unico che sicuramente non ricomprerò.

Grazie per la recensione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece mi son trovato bene con il fieno della Vitakfraft ( VitaVerde).

E' ottimo , fili lunghi , poco scarto e Tommy l'adora. Il pacchetto mi dura poco più di un mese dipende da Tommy quanto uso ne fa xD ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece mi son trovato bene con il fieno della Vitakfraft ( VitaVerde).

E' ottimo , fili lunghi , poco scarto e Tommy l'adora. Il pacchetto mi dura poco più di un mese dipende da Tommy quanto uso ne fa xD ;)/>!

L'ho preso anche io, ma gli steli non sono molto lunghi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla scheda del fieno non ho trovato la marca "THROLLS" , ne ho comprato un pacco x provare e devo dire che e' molto vantaggioso , ha un profumo che ti viene voglia di assaggiarlo, gli steli non sono lunghissimi ma anche dal colore mi sembra ottimo. Un pacchetto da un kg. L' ho pagato 2,25 in un agrigiardinaggio. Chi di voi lo ha gia provato ?Ho provato il " RAFF" ma l'ho trovato si molto verde ma anche troppo polveroso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla scheda del fieno non ho trovato la marca "THROLLS" , ne ho comprato un pacco x provare e devo dire che e' molto vantaggioso , ha un profumo che ti viene voglia di assaggiarlo, gli steli non sono lunghissimi ma anche dal colore mi sembra ottimo. Un pacchetto da un kg. L' ho pagato 2,25 in un agrigiardinaggio.

...

Grazie per la recensione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato la marca Throlls e mi ha provocato allergia. Starnuti a non finire, lacrimazione continua.. Ho provato tantissime marche e questa è l'unica che mi ha fatto questa reazione undecided.gif Ogni volta che aprivo il contenitore del fieno iniziava il concerto di starnuti. Peccato, perchè è piaciuto alle mie porcelle. Io ormai ho trovato la pace con il Fienoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1393589233' post='118883']

Io ho provato la marca Throlls e mi ha provocato allergia. Starnuti a non finire, lacrimazione continua.. Ho provato tantissime marche e questa è l'unica che mi ha fatto questa reazione undecided.gif Ogni volta che aprivo il contenitore del fieno iniziava il concerto di starnuti. Peccato, perchè è piaciuto alle mie porcelle. Io ormai ho trovato la pace con il Fienoro.

A me non ha dato nessuna reazione e ai piccoli piace tantissimo, ne vanno matti !

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che i post precedenti sono un pò datati.... Comunque da quando ho dovuto cambiare fieno e ho provato il vitakraft, Re Giulian mangia di gusto!!!! Sono sempre li a rimpolpare la mangiatoia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, hai trovato il fieno che gli piace! Però prova ad abituarlo anche ad almeno un' altra marca, perché così se nei negozi non trovi momentaneamente uno, sai che puoi dargli l' altro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui il consiglio di Franci!

I porcelli sono molto abitudinari, quindi meglio abituarli a dei gusti diversi. Io propongo a rotazione 4-5 tipi di fieno diverso e sempre due diversi al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiornarvi sui delle Novità della Oxbow, la marca che uso io per le mie porcellose nanose.. Il mio venditore ieri mi ha comunicato che la Fantoni non porterà piu' la confezione di fieno classica quella nel sacchetto8oz8.jpg da 1.130 kg del " Western Timothy " perchè uscirà fuori produzione... e in sostituzione ci sara questa confezione. sottovuoto.. 0d5f.jpg Harvest Stacks Western Timothy " la Oxbow assicura che ci sarà 80% in meno di pulviscolo rispetto al fieno non compatto..

. ma ho i miei dubbi sulle proprietà..huh.gif cioè secondo voi non è piu' " naturale quello grezzo nel sacchetto? " , a me mi sa di piu' naturale... questo invece mi sa di fieno lavorato dry.gif ( anche se dovrebbe essere meglio perchè conserva le proprietà iniziali essendo sottovuoto ) perchè è pressato , quindi qualche lavoro di pressatura lo fanno per far in modo che " questo fieno compatto " corrisponde a un bel pò di fieno "normale" o no??dry.gif ( ora non so a quanto esattamente.. circa 330g ) ma cmq.. forse potrò sembrare contraddittorio ma questa novità sperò che non influisca sulla qualità del fieno. p.s. cmq un email alla Fantoni glielo inviata per avere la conferma se è vera questa cosa o no.. vi terrò aggiornati..wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io uso VitaVerde della Vitakraft , è verdissimo , ma i fili sono troppo corti a parer mio. A lui piace e anche tanto , ma lui è un tipino che qualsiasi tipo di fieno gli metti , lui lo mangia . All'inizio lo annusa e poi dice " Ma chi se ne frega che è cambiato , serve ai miei dentini **" E lo finisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiornarvi sui delle Novità della Oxbow, la marca che uso io per le mie porcellose nanose.. Il mio venditore ieri mi ha comunicato che la Fantoni non porterà piu' la confezione di fieno classica quella nel sacchetto8oz8.jpg da 1.130 kg del " Western Timothy " perchè uscirà fuori produzione... e in sostituzione ci sara questa confezione. sottovuoto.. 0d5f.jpg Harvest Stacks Western Timothy " la Oxbow assicura che ci sarà 80% in meno di pulviscolo rispetto al fieno non compatto..

. ma ho i miei dubbi sulle proprietà..huh.gif cioè secondo voi non è piu' " naturale quello grezzo nel sacchetto? " , a me mi sa di piu' naturale... questo invece mi sa di fieno lavorato dry.gif ( anche se dovrebbe essere meglio perchè conserva le proprietà iniziali essendo sottovuoto ) perchè è pressato , quindi qualche lavoro di pressatura lo fanno per far in modo che " questo fieno compatto " corrisponde a un bel pò di fieno "normale" o no??dry.gif ( ora non so a quanto esattamente.. circa 330g ) ma cmq.. forse potrò sembrare contraddittorio ma questa novità sperò che non influisca sulla qualità del fieno. p.s. cmq un email alla Fantoni glielo inviata per avere la conferma se è vera questa cosa o no.. vi terrò aggiornati..wink.gif

_________________________________________________________________________

RISPOSTA DELLA FANTONI :

Buongiorno,

Per quanto riguarda l'Orchard Grass la confezione da Kg 1.130 non è variata.

Dal 1° di aprile la confezione Western Timothy da Kg 1.130 è stata sostituita dal fieno Harvest Stacks, è sempre fieno Timothy (fleolo) compresso in comode ballette che una volta aperte tornano allo stato naturale.

La confezione contiene sei ballette di fieno; viene proposto in 3 varianti: Fleolo, Fleolo e camomilla, Fleolo e carote.

La nuova confezione garantisce una maggiore freschezza, meno polvere e sono più comode da conservare.

Se vuole può aprire questo link, è il video dimostrativo di come si presentano: http://youtu.be/t5mhjYOGy7I <

Per maggiori informazioni può consultare il nostro sito web: fantonisas.it o la nostra pagina facebookhttps://www.facebook.com/Fantonisas

Cordiali saluti,

Monica Fantoni sas

____________________________________________________________________

Che pizza però... dry.gifaveva ragione il mio venditore.. però non capisco il perchè di questa scelta.mellow.gif. secondo me è una questione di "spazio" per il trasporto dei container per i pacchi, che forse occuperanno molto, quindi la quantità sarebbe limitata, con questo sistema "compatto" invece se ne può trasportare di piu', quindi il volume della confezione si riduce ma la quantità è la stessa... Mmm forse non stato abbastanza chiaro ma penso che avete capito lo stesso..rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le info!!

Io odio i fieni confezionati sottovuoto!! Sono pratici solo perchè tengono meno spazio ma come apri la confezione è un disastro, per togliero si sbriciola tutto e fa un caos esagerato per terra! Poi le confezioni sottovuoto difficilmente sono richiudibili e bisogna infilarle in un altro sacchetto o in un recipiente. Non so se hanno fatto l'affare dell'anno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...