Vai al contenuto
Amber

Aiutatemi!

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo perchè sono molto preoccupata... Ho con me Holly da due mesi e mezzo e dall'inizio la situazione non è cambiata..

Holly sta sempre perennemente nella casetta, a tal punto di fare tutto lì dentro, compresi i bisogni.. Quando esce è per correre dove c'è la ciotolina col mangiare, acchiappare un pezzo di cibo e correre nuovamente nella casetta dove se lo mangia.. Se io sono in un punto da lui visibile non esce assolutamente.. Ogni tanto lo sento fischiare, anche quando già ha acqua, fieno e cibo, come mai??

Sono un po' preoccupata da questa sua timidezza così alta :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla mia esperienza ti posso dire che il fatto che Holly si comporti in questo modo è una questione di carattere..Io ho due cavie, ma mentre una rimane a farsi accarezzare e non scappa quando mi avvicino anzi è lei che mi viene incontro attraverso la gabbietta quando mi vede, l altra (nonostante sia con me da quasi 4 mesi) è sempre una fifona e si comporta esattamente come la tua Holly. Pazienta e cerca di abituarla il più possibile al contatto con te coccolandola spesso! Vedrai che migliorerà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla mia esperienza ti posso dire che il fatto che Holly si comporti in questo modo è una questione di carattere..Io ho due cavie, ma mentre una rimane a farsi accarezzare e non scappa quando mi avvicino anzi è lei che mi viene incontro attraverso la gabbietta quando mi vede, l altra (nonostante sia con me da quasi 4 mesi) è sempre una fifona e si comporta esattamente come la tua Holly. Pazienta e cerca di abituarla il più possibile al contatto con te coccolandola spesso! Vedrai che migliorerà!

Il problema è che non so come coccolarlo perchè sta sempre nella casetta.. L'unico momento che posso un po' è quando pulisco la gabbietta che però è sempre una lotta perchè scappa si qua e di la perchè ha paura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre lo stesso suggerimento per i porcellini fifoni: togliere per un po' la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno. In questo modo ha pur sempre un riparo, ma non può isolarsi.

Le prime volte per una mezz'ora, poi allungando i tempi.

Inoltre puoi senz'altro prenderlo per coccolarlo: raramente gradiscono essere presi, ma in genere una volta in braccio tollerano o gradiscono. Anche in questo caso per pochi minuti all'inizio e poi più a lungo (e sempre mettendo sotto di loro un panno o un telo assorbente!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre lo stesso suggerimento per i porcellini fifoni: togliere per un po' la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno. In questo modo ha pur sempre un riparo, ma non può isolarsi.

Le prime volte per una mezz'ora, poi allungando i tempi.

Inoltre puoi senz'altro prenderlo per coccolarlo: raramente gradiscono essere presi, ma in genere una volta in braccio tollerano o gradiscono. Anche in questo caso per pochi minuti all'inizio e poi più a lungo (e sempre mettendo sotto di loro un panno o un telo assorbente!).

Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consiglio durante i momenti di calma in casa, ovvero senza estranei, senza attività tipo fare le pulizie, eccetera, con luce bassa, se hai la tv, la tieni accesa ad un volume moderato, togliere la tana in modo che non possa ripararsi al chiuso. Si abituerà ai rumori ed alla tua/vostra presenza in modo graduale. Ogni tanto ti avvicini e gli parli con calma ed a voce bassa. Ogni tanto metti una foglia di insalata, un po' di fieno, un "dolcetto" ... vedrai che in una decina di giorni si abituerà ed avrà meno paura. Allora potrai avvicinarti e provare a dargli quel che più gli piace da mangiare ed accarezzarlo dentro la gabbia e poi dopo qualche giorno ancora, potrai prenderlo e tenerlo in braccio seduta sul divano.

Quando ti avvicini devi stare bassa, quasi al suo livello, mai in piedi che per lui significa "minaccia dall'alto".

La tana la devi comunque lasciare per il resto della giornata.

Quando avrà preso confidenza non ci sarà bisogno di togliere la tana e sarà lui ad uscire quando sentirà l'esigenza di un "contatto ravvicinato".

Ancora dopo un po' di tempo potrai fargli fare un giro libero per casa.

Se hai una gabbia standard con la vasca, puoi fare come me che ho costruito dei gradini con del cartone con all'interno un peso per rendere stabile, altrimenti scivolano via. Così potrà uscire e rientrare quando vuole.

Se invece Holly è tipo la mia Calzina (Zampanera) come ti hanno già detto è questione di carattere. Pensa che nonostante tutte le attenzioni quella bestiaccia ha il coraggio di battere i denti quando cerco di prenderla. Ma tanto la prendo lo stesso knuppel2.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

amber quello di paolo è un ottimo consiglio..io con fragola ho fatto cosi, anche lei è un po fifona ma piano piano devi fargli acquisire fiducia e sicurezza...vedrai che con tanta pazienza riesci anche tu...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Paolo e tutti quelli che ti consigliano di togliere la casetta...non per tutto il giorno ma a piccole dosi, poi prendi il peloso e coccolalo, fa s' che riconosca il tuo odore e la tua voce senza doverti temere, prova a proporgli il cibo mentre lo tieni in braccio, fa sì che lo prenda dalle tue mani...con pazienza ce la farai e lui si fiderà di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco fatto, ho tolto la casetta.. La reazione non è stata piacevole però; ha cominciato a correre per tutta la gabbietta come impazzito e a scavare ovunque.. Ora a forza di scavare si è infilato sotto l'ultimo strato di giornale e sta li sotto fermo.. Poverino :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che andrà meglio. Guarda io ho avuto due esperienze: ad Adolf non ho messo la casetta i primi tempi perché non ce l'avevo, quella di cartone durava poco tempo e il risultato è che lui ama moltissimo farsi coccolare, quando lo prendo in braccio si sdraia e si addormenta; Eva invece ha sempre avuto la casetta e infatti si rintana sempre lì, non ho un legame particolare con lei. Ora se metto la casetta ad Adolf la ignora, non gli piace starci dentro, piuttosto la mangia o ci sta sopra idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pure io ho dovuto togliere la casina a Molly, perchè era troppo paurosa e rimaneva tutto il giorno dentro.

Piano piano si è abituata e ora le cose vanno meglio, il carattere è sempre quello ma almeno ora mi viene incontro quando mi sente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto prova a togliere la casetta alcune ora al giorno e interagire con lei!

Magari usa tono di voce più basso e non piombare davanti alla gabbia di colpo :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Oggi è il secondo giorno che abbiamo Rudy, anche lui tende a rintanarsi durante la giornata, ieri notte è uscito tranquillamente e si è mangiato tutto. Lo abbiamo abche tenuto in braccio. Oggi idem. Leggendo questo forum ho deciso di toglergli la tana. Spero di aver fatto la scelta giuista. Altro quesito, non fa alcun verso, forse perchè ancora non a suo agio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Oggi è il secondo giorno che abbiamo Rudy, anche lui tende a rintanarsi durante la giornata, ieri notte è uscito tranquillamente e si è mangiato tutto. Lo abbiamo abche tenuto in braccio. Oggi idem. Leggendo questo forum ho deciso di toglergli la tana. Spero di aver fatto la scelta giuista. Altro quesito, non fa alcun verso, forse perchè ancora non a suo agio?

Benvenuti!

Togliere la casetta e coprire almeno parzialmente la gabbia con un panno può essere un buon modo per iniziare a socializzare, oltre a qualche seduta di coccole, inizialmente breve per poi allungarsi se mostra di gradire.

Certamente inizierà a vocalizzare quando avrà maggior confidenza, soprattutto per reclamare cibo.

Se ti fa piacere apri un nuovo topic e presentaci il tuo caviottino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Faber, e benvenuto anche al piccolo Rudy (maschietto?) vedrai che poco alla volta prenderà confidenza con l'ambiente che lo ospita: i rumori, le voci, gli odori...si abituerà alla vostra voce e comincerà a socializzare con voi. Coprire parte della gabbia con un panno aiuta il piccolo a sentirsi protetto ma allo stesso tempo ad avere una visuale più ampia rispetto alla casetta, di ciò che gli sta attorno.

Appena puoi presentaci Rudy in un topic tutto suo, magari allegando una foto del piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...