Vai al contenuto
darakum

Nuovo arrivo in famiglia!

Recommended Posts

Salve a tutti,ieri abbiamo comprato una cavia con il pelo lungo,che carino! smitten.gif

Come mi aspettavo,questo primo giorno è stato abbastanza silenzioso e pauroso per quanto riguarda la cavietta..Visto che non sono ancora pratico vi dico come ho sistemato la gabbia.

Sul fondo,ho messo del pellet e del fieno (presente anche nella "mangiatoia" in dotazione nella gabbia) poi un beverino,una ciotolina per il cibo e un piccolo rifugio.

Allora per quanto riguarda il cibo nel negozio di animali dove l'abbiamo comprato abbiamo preso una busta di Raff Paco-Paco - guardare la foto - (http://www.valpet.it.../pacopaco_2.jpg ) contenente al suo interno cereali,estratti di vitamine vegetali,sottoprodotti di origine vegetale,semi,frutta(mela disidratata 4%),ortaggi(carota disidratata 4%),noci(arachidi),zuccheri.

Poi,in diverse ore della giornata gli abbiamo dato 4 spicchi di mandarino. Per quanto riguarda il cibo e la gabbia,abbiamo commesso qualche errore? Se è si,come rimediare..?

Un'altra cosa che diciamo ci preoccupa è che per il momento sta sempre rifugiato nella casetta e quelle volte che esce per mangiare,nel caso di forti rumori scappa di nuovo al suo interno..

------------------------

Sugli occhi della cavia,sono presenti delle piccole crosticine gialle,su un occhio gliele abbiamo tolte (si tolgono facilmente e non impediscono alla cavia di vedere in quanto sono solo ai contorni..) cosa sono?

Abbiamo poi provato a metterlo a terra,su un piccolo pannetto di stoffa per evitare che si faccia male con i piedi sul pavimento...Ma ancora non ha il coraggio (credo..) di camminare liberamente...

Detto questo penso di aver finito,grazie per le relative risposte! laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

La verdura, fresca e varia, circa 120-150 grammi al giorno inizialmente, gliela dai?

Per quanto riguarda il cibo confezionato non ti dico di buttarlo, visto che lo hai comprato, ma riduci progressivamente la quantità a favore della verdura fino a terminarlo.

Una cavia in salute non deve avere crosticine, ma provenendo da un negozio (credo) è un fatto purtroppo abbastanza consueto. Spero tu abbia già il recapito di un veterinario esperto in cavie al quale portare il tuo piccolo per una bella visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

La verdura, fresca e varia, circa 120-150 grammi al giorno inizialmente, gliela dai?

Per quanto riguarda il cibo confezionato non ti dico di buttarlo, visto che lo hai comprato, ma riduci progressivamente la quantità a favore della verdura fino a terminarlo.

Una cavia in salute non deve avere crosticine, ma provenendo da un negozio (credo) è un fatto purtroppo abbastanza consueto. Spero tu abbia già il recapito di un veterinario esperto in cavie al quale portare il tuo piccolo per una bella visita.

Grazie!

No,per il momento non gli abbiamo dato ancora nessun tipo di verdura ma solo come ho detto prima spicchi di mandarino..Provvederò a darci qualcosa,va bene l'insalata / incappucciata (ora ho ha disposizione della incappucciata..)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi tutta la verdura che trovi sui banchi del mercato va bene, con l'esclusione di patate, melanzane, aglio e cipolla.

Se hai qualche perplessità puoi verificare il nostro database dei valori nutrizionali

dove sono elencate verdura e frutta commestibili, salvo eventuali note.

Mi raccomando: poca frutta, è troppo zuccherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguardo l'alimentazione il fieno va bene, per il mangime ogni giorno diminuitene un po' e dategli delle verdura fresca di vario tipo. Domani vai a fare compere XD Compra 2-4 tipi verdura diversa, ti consiglio insalata, sedano, finocchio e poi il peperone. Il peperone è importante per la vitamina C che loro non se la producono da soli e bisogna quindi somministrargliela. Taglia tutta la verdura a cubetti.

La frutta va data raramente, 1-2 volte a settimana, ma non è essenziale (io ai miei non la do mai se non come extra durante il pomeriggio, ma non grandi cose). Ogni cavia adulta deve mangiare 150-200 gr di verdura al giorno che puoi suddividere in quanti pasti vuoi, io per comodità la suddivido in due pasti.

Riguardo alla gabbia come arredamento va bene, la grandezza deve essere lunga circa 80 cm, ovviamente più grande è meglio è ;)

Ultima cosa vi consiglio di portarla dal veterinario esperto in esotici anche per controllare le crosticine degli occhi, provate intanto a fargli degli impacchi di camomilla (mettete su una camomilla, deve essere tiepida, imbevete un pezzo di cotone e passatelo sugli occhi) e poi per assicurarvi del sesso perché le cavie soffrono molto la solitudine e sarebbe meglio prendergli una compagna o un compagno in base al sesso che è.

Abbiate pazienza, le cavie sono animali molto timidi, ma appena prendono confidenza con l'ambiente sono molto sicuri e vanno ovunque. Il mio caviotto appena preso stava sempre nella casetta, quando lo mettevo a terra stava immobile, appena ha preso confidenza via di corse e salti, fischi continui. Poi va beh il mio Adolf è un caviotto molto pigro, ama dormire quindi anche quando è libero fa un giro e poi si trova un angolo dove riposare, ma è soggettivo ^_^

Benvenuto al piccolo comunque :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi..!!

Ho un ulteriore domanda da farvi,capita (non spessissimo) che quando accarezzo il mio piccoletto emette una sorta di suono (non il "fischiettio" ) ma un suono che ricorda le fusa del gatto..

Diciamo come suono fa "grrrr grrrrr" cos'è? Sinceramente non mi sembra una sorta di richiamo di dolore o disagio anzi lo interpetro come una sorta di piacere...Sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuro?! Ho letto su internet è in giro che è un segno di piacere...

Fa lo stesso verso di questa cavietta:

Secondo me è segno di fastidio, i miei lo fanno anche quando sentono un rumore che non gradisconosmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche l'atteggiamento del peloso nel filmato mostra un evidente fastidio per carezze un po' troppo ruvide; comunque lo stesso suono, modulato più sommessamente, indica il piacere delle coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...