Vai al contenuto
Barbiepink

può la cavia attaccare malattie al cane?

Recommended Posts

Non ho trovato nulla in merito e quindi posto qui la domanda che per me è molto importante,il mio cane è pulitissimo e quindi ovviamente tengo alla sua igiene e che non si ammali o non prenda acari etc

mi chiedevo quindi esistono delle malattie che la cavia puo' trasmettere al cane o dei parassiti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I parassiti possono essere trasmessi nei due sensi e io sarei più preoccupato della possibilità che il cane, che va fuori, possa trasmettere qualcosa alla cavia e non viceversa.

Anche noi umani siamo implicati in questi possibili scambi, ma perchè ci si trasmetta un'infestazione occorre che l'animale vettore ne abbia una bella carica, cosa che difficilmente accade in presenza di normali condizioni di igiene della casa, della nostra persona e dei pelosi.

Altre malattie trasmissibili sono virtualmente inutili da considerare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco i cani e non so contro cosa protegga l'advantix.

La cavia richiede di essere spazzolata e pettinata frequentemente, quotidianamente se è a pelo lungo.

Magari una lavatina del mantello con le salviettine per bebè.

Meglio farlo su un telo bianco o chiaro.

In questo modo fai prevenzione e ti puoi accorgere per tempo della presenza di bestioline o di piccole lesioni della pelle e andare per tempo dal vet evitando che l'infestazione si aggravi, si diffonda e l'animale stia male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ok, ma di specifico tipo spray o non so eventualmente shampo x animali antiparassitario non vanno bene?

Quindi non posso comprare nessun prodotto da dargli ogni tanto contro i parassiti-?

Vorrei stare più sicura possibile

e ringrazio per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai da un veterinario per animali esotici, queste cose vanno dosate perchè sono veleni, poi con il cane che ha una dimensione tale per cui uno sbaglio minimo può essere tollerato, ma una cavia rischi di avvelenarla.

Cmq io di cani ne ho avuti diversi, tutti presi da situazioni di abbandono, ma una volta messi a nuovo, e controllati periodicamente, non hanno mai più preso ne pulci ne niente, solo qualche zecca, che non credo si stacchino dal cane per andare dalla cavia.

Fossi in te starei tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a dare l'antiparassitario alla cavia senza reale bisogno fai più danno che bene.

Considera che non devi neanche fare spesso il bagnetto.

L'unica vera cura antiparassitaria è l'igiene della lettiera e di tutti gli oggetti della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho il cane e due cavie ormai da due anni e non ho mai avuto problemi di infestazioni di pulci. L'impotante è tenere il cane pulito e vacinato, e curare i suoi accessori, quindi puoi stare tranquilla. Un bacio ai pelosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio cane è pulitissimo mi preccupavo più per la cavietta che potesse avere pulcette o parassiti perchè la cavia non l'ho mai avuta e quindi non so se sia facile che le prenda, comunque capito meglio curare bene l'igiene che dargli prodotti senza un reale bisogno mi sa, non vedo l'ora che arrivi *__*

Quindi dite che se cambio la lettiera e tengo pulito non dovrebbe prendere nulla?

il mio cagnolino vi manda un bacio intanto e ringraziamo entrambi per tutti i consigli utili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il momento critico è sempre l'arrivo, soprattutto se la cavia proviene da negozi o allevamenti; anche per questo abbiamo raccomandato una visita dal veterinario entro pochi giorni dall'arrivo. Una volta accertata l'assenza di ospiti indesiderati o stabilita la terapia per debellarli, si tratta solamente di proseguire con le elementari norme di igiene della casa, della persona e dei pelosi.

A forza di parlare di parassiti sento formicolii ovunque...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io come antiparassitario uso l'olio di neem, è naturale e alle cavie non da fastido,solo agli animali a sangue freddo; bastano due tre gocce nella "riga" dei peli una volta a settimana nel periodo delle passeggiate..in inverno la cavia non esce perciò non uso niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito recentemente parlare dell'olio di neem o nim, che avrebbe formidabili proprietà biostatiche/biocide, arrivando addirittura ad essere anticoncezionale; troverebbe tantissime applicazioni anche in casa, per la protezione di abiti, tessuti e tappeti dall'attacco di tarme e simili.

Non so però dove lo si possa reperire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie cavie non hanno mai passato nulla ai cani e viceversa.

Come antiparassitario penso che lo Stronghold si possa usare, è indicato anche per furetti e coniglio perché è più "delicato", non so per le cavie.. che comunque non serve se non vivono fuori secondo me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero informato quando ho preso Julie, dato che aveva una infestazione non meglio identificata, sulla possibilità di passaggio di ospiti tra uomo/cane/puccello puccelloso.

Da quello che si legge per la rete, i parassiti di una specie non dovrebbero poter vivere sulle altre. Quindi magari una pulce del cane morde il puccello, ma poi schiatta.

È basso se non nullo il pericolo di cross infestazione quindi.

E anche per le malattie, il porcello è abbastanza resistente a tutto ed il cane non prende quelle poche che prende il porcello.

Poi correggetemi se sbaglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito recentemente parlare dell'olio di neem o nim, che avrebbe formidabili proprietà biostatiche/biocide, arrivando addirittura ad essere anticoncezionale; troverebbe tantissime applicazioni anche in casa, per la protezione di abiti, tessuti e tappeti dall'attacco di tarme e simili.

Non so però dove lo si possa reperire.

Lo so io :D

Vende materie prime per la cosmesi: http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale2.asp#neem Aromazone (visitate il sito in francese, fino a qualche tempo fà nelle altre lingue non c'erano tutti i prodotti)

Prodotti a base di neem: http://www.neemitalia.com/shop2007/

Da aromazone ho preso molte cose negli anni passati anche l'olio di neem, invece da neemitalia ho preso solo bio3 e il concime a pannelli, non ho mai provato il loro olio.

Da Aromazone hanno i mini campioncini di neem credo sia quello da 1 euro, vi consiglio di provare quello se dovete comprare altre cose (altrimenti non conviene ci sono le spese di spedizione), l'olio puro ha una puzza indicibile, sà tipo di cipolle andate a male, per me è un'odore insopportabile, non sò se esitono olii di neem a cui l'odore è stato mitigato o annullato, in quello che presi da Aromazone qualche anno fà, la puzza c'era tutta, mai più nella vita, forse misto ad altre cose è usabile, non lo sò vedete nella scheda tecnica http://www.aroma-zone.com/aroma/FicheHVneem.asp io non parlo francese quindi non sono in grado di leggerla.

Devo essere onesta, ho riciclato l'olio sulle piante, l'ho usato puro su una pianta completamente coperta di cocciniglia che la stava ammazzando, ho pulito le foglie asportando delicatamente i parassiti, pensavo l'olio soffocasse le foglie ma sarebbe morta cmq quindi ho rischiato, invece la pianta è sopravvissuta e stà benissimo, per diverso tempo non l'hanno più attaccata, quindi sicuramente è un olio utile, ma puzza troppo e non lo uso nè sugli animali nè su me, se trovate qualche olio puro che non puzza fatemi un fischio, altrimenti per me solo in casi estremi all'aperto e lontano dalla mia persona, i prodotti per l'agricoltura che ho preso su neemitalia invece hanno un odore più lieve perchè è diluito e cmq li uso fuori casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...