Vai al contenuto
Colla <3

aiuto, denti lunghi!

Recommended Posts

Ho notato che i denti del mio porcellino sono cresciuti molto! Mi sono informata e mi è stato detto che possono portare alla morte se troppo lunghi, cosa posso fare?!

Intanto portalo dal veterinario che verificherà la giusta lunghezza: se sono troppo lunghi gli incisivi(quelli davanti) non dovrebbe riuscire a spezzare il cibo...ma se mangia normalmente e non hai notato calo di peso...Comunque se gli incisivi fossero da accorciare il veterinario lo può fare senza bisogno di sedare il peloso, se verificasse che sono lunghi anche i molari(e può vederlo solo lui con un apposito strumento) allora bisogna procedere con una limatura fatta sedando il piccolo...Portano alla morte se trascurati o se insorgono gravi problemi di malocclusione, per far sì che ciò non accada è meglio essere tempestivi! Vai quanto prima e tuoi dubbi saranno chiariti in pochi minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo nell'invitarti ad andare al più presto dal veterinario esperto in cavie per la verifica della lunghezza di incisivi e molari e per l'eventuale limatura.

Non aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto portalo dal veterinario che verificherà la giusta lunghezza: se sono troppo lunghi gli incisivi(quelli davanti) non dovrebbe riuscire a spezzare il cibo...ma se mangia normalmente e non hai notato calo di peso...Comunque se gli incisivi fossero da accorciare il veterinario lo può fare senza bisogno di sedare il peloso, se verificasse che sono lunghi anche i molari(e può vederlo solo lui con un apposito strumento) allora bisogna procedere con una limatura fatta sedando il piccolo...Portano alla morte se trascurati o se insorgono gravi problemi di malocclusione, per far sì che ciò non accada è meglio essere tempestivi! Vai quanto prima e tuoi dubbi saranno chiariti in pochi minuti.

Mi è stato detto di dargli sempre il fieno perchè contiene una sostanza abrasiva! è vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è stato detto di dargli sempre il fieno perchè contiene una sostanza abrasiva! è vero?

Il fieno (fresco e polifita) non deve mai mancare nell'apposito dispenser della gabbia, è fondamentale per regolare la lunghezza dei dentini e per la corretta funzione dell'intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è un alimento che non deve mai mancare alle caviette, perchè lima i denti, col tempo. Se non lo hai dato abitulamente è possibile che i denti siano allungati troppo, se hai dubbi rivolgiti ad un vet esperto in cavie per vedere se la lunghezza è ok, e comunque se non lo hai ancora fatto introduci immediatamente il fieno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...