Vai al contenuto
angelost

Angelost

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono angelo e mi sono appena registrato al forum perchè da 13 giorni ho preso un caviottino di nome bobo e vorrei dei consigli su come crescerlo al meglio.Per prima cosa vorrei dire che abita in una gabbiettina di 1mt x 55cm spero sufficiente e come alimentazione gli dò cavolo con foglie, peperoni pomodori, carote, fagiolini , insalata e fieno, vorrei sapere se questa dieta va bene oppure devo incrementarla con altre verdure? Perquanto riguarda il carattere è molto timido si rifugia sempre nella casetta e non esce quasi mai,anzi prende la verdura e la trasporta nel suo rifugio, vorrei sapere se è normale oppure sbaglio nel suo approccio, da dire che quando posso lo prendo e lo coccolo offrendogli un pò di frutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Bobo!

La gabbia per ora è sufficiente, più avanti quando sarà cresciuto, se ne riparlerà.

L'alimentazione va bene, ma devi fargli provare tanti tipi di verdura diversa che deve imparare a conoscere. Carota poca, anzi pochissima (come la frutta), troppo zuccherina.

La cavia è timida di natura e all'inizio, sopratutto se cucciolo, ancora di più; ti consiglio di togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno. In questo modo avrà comunque un riparo, ma sarà costretta a vedere che intorno a lei/lui non succede nulla di terribile.

Poi ogni tanto prendilo per una sessione di coccole; all'inizio pochi minuti, poi potrai allungare.

Hai già un riferimento di veterinario esperto in cavie?

Ah... hai già pensato a dargli compagnia caviosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti :)

Di verdura, dagli molta più varietà!

Sedano, finocchi, cetrioli ecc! Cerca di cambiare il più possibile. Fieno sempre a disposizione e per corromperlo, se vuoi un paio di stecchette di pellet al giorno (rigorosamente oxbow, bunny o pinky dalla grana).

Per qualsiasi dubbio, chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e al piccolo Bobo, speriamo di vedere presto una sua foto...ma sarà sicuramente bellissimo! Le cavie sono animaletti paurosi, ma rotto l'indugio iniziale saprà circondarti di pui, pui! E tu non potrai più fare a meno di lui. Varia il più possibile l'alimentazione come già ti è stato suggerito in modo che il pelosino si abituerà a più cose possibili e al tempo stesso affinerà i suoi gusti preferiti. Un pò per volta cerca di avvicinarlo a te col cibo, la cuccetta toglila dalla gabbia il più possibile quando tu sei con lui, ma poi lasciala quando Bobo cerca un pò di privacy per riposare o rosicchiare di nascosto...E' bene che all'inizio associ te al cibo e alle coccole...inizierete a conoscervi, ci vorrà tempo e pazienza, ma alla fine sarete amici per la vita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!!

Puoi anche provare un pò di erbe aromatiche tipo basilico e menta. Il mio da quando ha scoperto la menta se la mangia a bizzeffe, quasi gli cambio nome in Mojito!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate se non rispondo subito ma iltempo è sempre poco,grazie per il benvenuto e dei consigli, non appena capisco come si fà pubblico le foto di bobo, un'altra cosa ma per il vet bisogna portarlo anche se non c' è bisogno oppure bisogna portarli al controllo periodicamente?grazie in anticipo e grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

un'altra cosa ma per il vet bisogna portarlo anche se non c' è bisogno oppure bisogna portarli al controllo periodicamente?grazie in anticipo e grazie a tutti

Puoi portare Bobo dal veterinario per un controllino generico: denti, orecchie, zampine, pelo...Insomma un tagliando per verificare che sia tutto ok, questo puoi farlo una volta all'anno se non insorgono altri problemi specifici. Le prime volte ti puoi far mostrare come si tagliano le unghiette oppure come pulire le orecchie...nel tempo non hai idea di quanta roba si deposita in quelle piccole orecchie!! Le cavie non hanno bisogno di vaccinazioni e quindi non ci sono richiami come per cani, gatti o conigli. Informati su un veterinario esperto in cavie, spesso quelli esperti in modo generico in esotici fanno fatica a sapere cos'è esattamente una cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi portare Bobo dal veterinario per un controllino generico: denti, orecchie, zampine, pelo...Insomma un tagliando per verificare che sia tutto ok, questo puoi farlo una volta all'anno se non insorgono altri problemi specifici.

Cambio olio, controllo dei freni, filtro dell'aria... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti :)

Con Bebo sei ad un buon inizio. La gabbia è molto spaziosa, l'alimentazione è discreta aggiungerei altre verdure come spinaci, vari tipi di insalata, sedano, finocchio e tutto quello che trovi in supermercato, poi vedrai che scoprirai i suoi gusti (eh sì anche loro hanno preferenze su certe cose e altre le snobbano). Riguardo al veterinario una visita all'anno non fanno male. Di vaccini comunque non servono quindi io se non è necessario non vado.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, oggi ho portato per la prima volta bobo dal vet aveva delle crosticine sulla pelle e gli ha dato un antibiotico e una spuma per lavarlo ed inoltre gli ha fatto un test per vedere se le crosticine sono un fungo speriamo di no, lunedi saprò la risposta.ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti sono angelo,volevo un consiglio sull'alimentazione per il mio bobo, in giro ho letto che debbano mangiare 100 gr di verdure al giorno e fino alla settimana scorsa andave bene , però bobetto ne vuole molta di più e ogni volta che mi vede emette un suono tipo pianto e va nel piattino del mangiare.voi che dite gliene devo dare quando la cerca oppure darlo a mangiare mattina e sera come facevo prima?grazie in anticipo per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari è cresciuto ed esige più verdura, io arrivo a dare anche 200gr di verdura al giorno, quindi prova ad aumentare la quantità di verdura. Poi se gli dai la verdura a colazione e a cena per l'ora di pranzo dagli il fieno, io faccio così la mattina che non ho tempo di preparare la verdura e per colazione mangiano fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arriva a 200 grammi tranquillamente è poi lascia il fieno sempre a disposizione!

Varia più che puoi con la verdura, finocchi,sedano, cetrioli, insalata, radicchio, broccoli, cavolfiori ecc e non dimenticare il peperone è molto importante per l'alto contenuto di vit c!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...