Vai al contenuto
paolo

Carta dei Diritti della Cavia

Recommended Posts

La Carta dei Diritti della Cavia �  frutto dell�iniziativa degli iscritti alla mailing list del sito Amicacavia, dalla quale � scaturito un documento che non esito a definire innovativo e rivoluzionario. A mia conoscenza, negli altri siti caviofili non esiste al momento nulla di cos� articolato come questo documento.

Carta dei Diritti della Cavia.

La cavia, o porcellino d�india, � un animale molto evoluto, e come tale ha una sua dignit� che deve essere rispettata dagli esseri umani. Tutte le cavie hanno lo stesso valore in quanto individui.

La cavia � stata addomesticata dall�uomo al ruolo di animale da compagnia, dipende quindi dall�uomo, ed � pertanto responsabilit� dell�uomo quella di provvedere in modo appropriato al suo benessere fisico e psichico.

La cavia ha esigenze diverse da quelle di altri animali da compagnia, quali il cane e il gatto, e richiede un approccio specifico.

Il proprietario deve controllare lo stato di salute della cavia, che in caso di malattia deve essere curata da un medico veterinario esperto in animali esotici.

La cavia � un animale altamente sociale: per questo motivo si sconsiglia di tenere una cavia sola e si invita ad affiancarle altre cavie per favorirne il massimo livello di interazione e stimolo.

Anche l�interazione con le persone che la ospitano � necessaria e benvenuta, purch� avvenga nel rispetto della sua natura, e particolarmente della sua timidezza.

Le cavie che vivono nelle nostre case hanno esigenze diverse da quelle delle cavie che vivono in natura; non � giusto che l�uomo le faccia riprodurre per il proprio piacere o per scopi commerciali, anche in considerazione dello stress psicofisico e dei rischi per la salute della madre.

Il sito Amicacavia si propone di formare e diffondere una coscienza sempre pi� rispettosa delle cavie in particolare, degli animali e della natura in genere. Il sito � impegnato a favorire l�adozione di quelle cavie, purtroppo molte, affidate alle associazioni, che hanno bisogno di una casa e di un affetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...