Vai al contenuto
*Giada*

Pulci feline

Recommended Posts

Ciao a tutti! Proprio 2 giorni fa è arrivato in casa Max, un gattino di appena 2 mesi che insieme alla sua tenerezza e vivacità ha portato anche una bel gruppo di pulci...Siamo intervenuti subito con un antiparassitario a gocce ( lo Stronghold che ho letto essere buono anche per i nostri amati roditori) e abbiamo eliminato anche i parassiti a mano. Ora il piccolo non si gratta piu e non presenta piu animali ma solo cacchette nel pelo....( premetto che l'antiparassitario gli è stato applicato esattamente ieri).

Ora entra in gioco il problema Sissy; non l'ho avvicinata fin'ora e non sono mai stati vicini perchè lei sta al terzo piano mentre il gatto al piano terra. Ho fatto 2 sere a dormire al piano terra con il micio per tenerlo sotto controllo ma ora vorrei tornare nel mio letto altrimenti non si abitua più a stare da solo...il mio letto sta al terzo piano....non avrei problemi a lasciare il gatto da solo ma lui sa salire già le scale ma non le sa scendere, e se la notte salisse e poi volesse scendere sarebbe un serio problema...vorrei metterlo in camera tutta notte finchè non impara a scendere i gradini ma in camera c'è anche la pelosa cavietta...

Siamo arrivati al punto dolente...le pulci feline attaccano le cavie? Se si, sarebbe pericoloso per Sissy se Max stesse in camera assieme? E dinuovo se io portassi la cavia in un'altra stanza per la notte e di giorno mentre il gatto sta al piano terra lei ritorna nella sua camera potrebbe comportare qualche problema? ricordo che il micio sembra non presentare più parassiti e ha subito il trattamento con l'antiparassitario....

Grazie mille in anticipo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io ti dico: io ho avuto 11 gatti tutti in una volta e ognuno si comportava in modo diverso, prova a far incontrare il micio con la cavietta per pochi minuti, se il gatto non fa niente allora lascialo interagire con la cavietta un po' di più (sotto il tuo controllo).

Per le pulci non so se attaccano le caviette...

Un consiglio: la cavietta e meglio averla maschio o femmina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so sinceramente se passano da un animale all'altro, io per dormire sonni tranquilli sposterei la cavietta finché il micio non sarà al 100% pulci-free, ma no la risposterei in una stanza dove è passato il gatto.

Sono un po' paranoica forse, ma metti che una pulcetta salta da qualche parte nella camera e poi ti salta sulla cavietta?

Piuttosto tienila fissa in una stanza dove il gatto non può accedere, se ne hai la possibilità.

ReArtu101: il sesso della cavietta è influente solo se deciderai di darle/gli compagnia.

Nel caso scegliessi un maschietto dovrai tenere presente che un eventuale compagno maschio potrebbe creare tensioni, mentre per introdurre una femmina dovrai sterilizzarlo.

Con le femmine si ha più chance che una convivenza con una cavietta femmina vada a buon fine. Se invece decidi di accompagnarla ad un maschio, devi pensare alla sterilizzazione per lui e conseguente quarantena di 40gg (quindi ti dovresti organizzare con lo spazio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ricevuto oggi stesso un'analoga domanda sulle pulci dei cani.

Credo che le pulci siano specie-specifiche, un po' come i virus dell'influenza, quindi trovino proprio su quell'animale tutto ciò che serve al loro ciclo vitale.

Cercherò di informarmi meglio.

In ogni caso, non è piacevole avere parassiti in casa.

Ah... al seguito di un parassita grosso come la pulce potrebbero esserci parassiti più piccoli, che magari non vanno tanto per il sottile per quanto riguarda la specie animale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero sia proprio come dici tu Paolo... Comunque siamo intervenuti subito e dato che era il gatto ad avere le pulci e in casa con il micio precedente non abbiamo mai avuto problemi penso e spero che non dovremmo averne ancora....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che le pulci saltano anche sulla cavia, un buon rimedio per eliminarle è quallo di lavare l'animale con il sapone sole, quello che lavi i panni, vi giuro che gli muoiono adosso. Io con tutti i cani che ho adottato ho sempre usato questo metodo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...