Vai al contenuto
paolo

Poche righe sull'evoluzione dei criceti.

Recommended Posts

I criceti sono una famiglia di roditori oggi rappresentata da meno di una ventina di specie.

Forse le più note sono il criceto dorato (Mesocricetus auratus) e i criceti russi e siberiani: Campbell, Winter white e Roborovski (Phodopus campbelli, P. sungorus e P. roborovskii, rispettivamente)

Nonostante il criceto sia ben noto come animale domestico e di laboratorio, la sistematica corrente della famiglia è alquanto confusa e le parentele fra le specie sono oggetto di dispute; anche la datazione basata sui reperti fossili è lacunosa, per la scarsità di reperti ed errori di classificazione.

Gli studi condotti impiegando marcatori molecolari identificano tre gruppi distinti: Phodopus, Mesocricetus e Cricetus (costituito da Cricetus, Tscherskia, Allocricetus e Cricetulus)

Le varie specie si sarebbero differenziate durante il tardo Miocene; Phodopus e Mesocricetus si sono separati intorno ai 14 milioni di anni fa e proprio Phodopus sarebbe il genere più antico.

I fossili raccontano di diverse specie di criceti in Europa e Asia fra la metà e la fine del Miocene e di una massima diversità tra le specie che sembra coincidere con i periodi più freddi del Pliocene e Pleistocene (da 5 a 2 milioni di anni fa).

Questa diversificazione potrebbe essere stata favorita dal progressivo estendersi delle steppe e di foreste poco fitte (open woodlands) in seguito a un clima più asciutto intorno ai 10 milioni di anni fa, favorito dal sollevamento dell’altopiano tibetano a costituire una sorta di barriera climatica.

E’ ragionevole ipotizzare che le praterie dell’Asia Centrale siano state il principale centro di diversificazione dei progenitori degli attuali criceti; tutt’oggi molte regioni della Cina e della Mongolia ospitano numerose specie di criceti.

Per quanto riguarda gli attuali gruppi di criceti, per il gruppo Phodopus non è possibile speculare sugli eventi che hanno portato alla divergenza rispetto alle altre famiglie a causa dell’assenza di chiari resti fossili.

La presenza di fossili di Cricetus in Europa, ma non nell’Asia Centrale, fa pensare che l’Europa sia stata il centro di diversificazione di questo gruppo.

Più chiara è la situazione per i Mesocricetus: i fossili più antichi provengono dalla regione Egea (penisola Calcidica e Rodi) e dalla Turchia Centrale, a favore di un’evoluzione nel Mediterraneo Orientale; in supporto abbiamo anche evidenze di modificazioni climatiche che hanno portato alla formazione di aree steppose nel territorio egeo e anatolico durante il medio e tardo Miocene.

Fonte:

Neumann K et al. Molecular phylogeny of the Cricetinae subfamily based on the mitochondrial cytochrome b and 12S rRNA genes and the nuclear vWF gene. Molecular Phylogenetics and Evolution 2006; 39: 135-148.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...