Vai al contenuto
ElyCinci

Consigli per l'inserimento di una cucciolotta

Recommended Posts

Ciao, sono nuova del forum, ma devo chiedere il vostro aiuto! smiley.gif

A febbraio ho portato a casa una cavia femmina di due mesi..siccome non avevo mai avuto cavie ho preferito averne solo una, mentre poi qualche settimana fa mi è balenata in mente l'idea di prenderle una compagna..detto fatto! ho comprato una gabbia più grande e oggi ho portato a casa una caviotta (sempre femmina) di un mese e mezzo! smitten.gif

Gradualmente le ho fatte avvicinare in un territorio neutro e la più grande leccava e annusava la cucciola e sembrava andassero d'amore e d'accordo! Dopo circa un oretta, dove vedevo che erano sempre più vicine (una seguiva sempre l altra) ho deciso di provare a metterle insieme nella gabbia dove vive la più grande..ma ora non riesco a capire se litigano o no! la piccola è immobile (ovviamente è spaventata), la più grande è agitata, ma vedo che si sdraia vicino alla più piccola e la lecca! solo che tutt'un colpo la piccolina ha uno scatto e si mette a scappare inseguita dalla più grande! ho messo due casette distinte, ma appena la piccolina entra, la più grande la segue e scappano fuori tutte e due! sento che la piccola fa versi tipo "vrrr vrrr" e penso sia un buon segnale! forse devo procedere gradualmente e sto affrettando troppo le cose! beh per la notte ho comunque preparato un altra gabbia solo per la piccola e l ho lasciato a contatto con la gabbia grossa, di modo che possono annusarsi ma non aggredirsi!

Aspetto consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta nel forum!

Secondo me è stato troppo affrettato metterle insieme se la nuova cavia è arrivata solo oggi. Io per inserire la mia nuova cavia ci ho messo un mese. Pian piano li ho fatti prima annusare, poi incontrare solo in un luogo neutro (tipo in un recinto sul pavimento) e poi dopo tanto tempo li ho fatti incontrare in gabbia. Magari aspettare un mese, come me, è eccessivo, però penso che fare tutto in un giorno sia troppo troppo affrettato, anche perchè se anche le cavie andassero d'accordo, sono comunque animali restii ai cambiamenti e che si stressano facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del consiglio! Comunque ho preparato alla nuova arrivata una gabbietta solo per lei in fianco alla gabbia dove vive quella più grossa, quindi le farò "conoscere" pian piano, come mi hai suggerito tu! Anche perchè quando non ci sono oppure durante la notte, non vorrei trovarmi spargimenti di sangue!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del consiglio! Comunque ho preparato alla nuova arrivata una gabbietta solo per lei in fianco alla gabbia dove vive quella più grossa, quindi le farò "conoscere" pian piano, come mi hai suggerito tu! Anche perchè quando non ci sono oppure durante la notte, non vorrei trovarmi spargimenti di sangue!

Ora che mi ci fai pensare anche io lasciai la gabbia della nuova cavia a fianco all'altra. :) Fai bene, così possono annusarsi e conoscersi attraverso le sbarre. Poi magari le fai incontrare da qualche parte che non sia "di proprietà" di nessuna cavia. Se ti va metti qualche foto delle tue porcelline. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come ti hanno detto, l'inserimento è stato un pochino affrettato, pretendendo che condividessero da subito gli spazi della "vecchia".

Ora lascia ad entrambe una propria gabbia da dove si possano vedere sentire e, soprattutto, annusare; poi falle incontrare in territorio "neutro" per un tempo inizialmente limitato, poi sempre più lungo.

In effetti sembrerebbe che la "vecchia" abbia già accettato la "nuova", questo è molto incoraggiante.

Ah... allora aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastiche!

Questa discussione mi interessa molto, dato che mi piacerebbe prendere una sorellina alla Jujetta.

Solo che lei mena anche mia madre quando entra nel box per cambiarla, quindi vorrei vedere cosa farebbe con una piccolina :rotfl:

(PS Qualcuno mi manderebbe un PM su come si generano le icone dei porcellini che molti di voi avete in firma?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ero preoccupata di prendere una cucciola, in quanto Cinci è un bel peperino come carattere! Invece anche se è solo il terzo giorno che si "conoscono", vanno già d'accordissimo, anzi quando sono in gabbie separate si chiamano e cercano di raggiungersi! Credo ci poter dire che la missione è quasi compiuta! smitten.giflaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora com'è andata? hanno fatto amicizia? sono interessata a sapere i risultati poichè anche io ho preso un altra caviettinarolleyes.gif

Si si ora convivono insieme e stanno benissimo! Anzi se ora le separi passa appena qualche secondo e si chiamano! Sono degli amori!!!!smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...