Vai al contenuto
Dante

Dante e Beatrice

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.. ho da neppure due giorni due porcellini maschio e femmina.. di circa due mesi entrambi, chiamati Dante e Beatrice, ho un terrario delle misure circa 126x70.. Solo che girando nel forum o video su youtube, ho visto che sul fondo mettono tutti delle 'coperte'.. io ho messo il fieno, quale dei due è meglio?

Poi volevo anche sapere all'incirca quanto tempo ci mettono a fidarsi di me e non avere paura >.<

(In questo forum le foto si mettono con imageshack o con altro?)

Buongiorno a tutti :')

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Aspettiamo le foto dei tuoi porcellini (puoi tranquillamente usare imageshack o postare come allegato).

Direi che lo strato di fieno va bene, ma sotto ci deve essere uno strato assorbente, tipicamente il pellet di legna da riscaldamento.

Quanto al fidarsi diende da porcello a porcello e molto anche dall'umano. Devi approcciarli in modo calmo, possibilmente alla loro altezza e magari con qualche fogliolina gradita in mano.

Poi: hai un maschietto e una femminuccia, quindi presumibilmente arriveranno dei piccoli e la femmina dopo il parto sarà di nuovo immediatamente fertile; ci hai pensato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena riesco a trovarli fuori e riuscirgli a fare una foto quando 'stanno fermi' le metto >.<

Sotto il fieno di assorbente ho messo il tutolo di mais, ma avendo una stufa a pellet potrei anche rubare un sacchetto ogni tanto dai miei ahah..

Io provo ad avvicinarmi con calma, e porgergli un pezzettino di mela o una foglia di insalata.. ma se non scappano, stanno fermi immobili e non mangiano, e dopo che mi allontano ricominciano a muoversi, quando sono immobili provo anche ad accarezzarli.. ma ho paura che pensano chissà che e abbiano ancora più paura >__< ma tipo, ci mettono 1 mese o 2, o tipo 1 settimana?

Poi volevo chiedere, tra qualche mese dovrebbero cominciare ad accoppiarsi, quando partoriscono quanti cuccioli 'sfornano'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco di rispondere per ordine.

Il tutolo di mais è troppo fine e abrasivo per la cavia; passa decisamente al pellet o alle altre soluzioni discusse nel forum sulle lettiere.

Il tuo avvicinamento è corretto, ma come ho detto prima ogni porcello ha la sua indole (e tutti l'hanno timida); il fatto di essere in due, poi, li porta a privilegiare (giustamente) il rapporto tra loro piuttosto che con gli umani.

La parola d'ordine è "pazienza"; ci sono porcelli che si addomesticano presto, altri che impiegano mesi o rimangono selvatichini.

Se D&B hanno due mesi, fra un mesetto o due il maschio sarà fertile (la femmina potrebbe già esserlo) e dopo altri due mesi abbondanti arriveranno i cuccioli in numero variabile da 1 a... (diciamo raramente più di 3-4).

Come ti ho fatto notare, la femmina è fertile subito dopo il parto, che significa che dopo altri due mesi arriveranno altri cuccioli, ecc...

La salute della femmina ne risentirà, avrai cuccioli da sistemare e dovrai considerare che anche loro saranno maschi e femmine; cosa proponi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh io ho preso 2 porcellini invece che 1 perchè avevo letto che senò da soli sarebbero diventati dei 'soprammobili terrorizzati' >.<

Allora, 1 cucciolo lo ha già 'prenotato' un mio amico, e 2 una mia vicina, avevo intenzione di separarli per un po' dopo il parto, per evitare che la rimetta incinta subito, e che la sua salute ne risenta, se stanno divisi per un po' cosa succede? e avevo anche intenzione di sterilizzare il maschio dopo il primo accoppiamento, quanto costa l'operazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque dovrai separarli già da ora, non è saggio far coprire una femminuccia che ha solo 2 mesi...per minimizzare (occhio che ho detto minimizzare, non azzerare) i rischi dovresti separarli ora e rimetterli assieme quando la femminuccia avrà 4 mesi e almeno 500 grammi di peso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, vedo che siamo in sintonia.

La cavia è un animale sociale ed è opportuno dargli compagnia caviosa per il suo migliore benessere.

E una volta che al maschietto saranno ben evidenti i testicoli, di solito attorno al quarto mese, lo si porta da un veterinario esperto in cavie (hai un recapito, per questo e per ogni altra necessita?) per l'intervento di sterilizzazione, semplice e sicuro, che non toglie gli istinti maschili al porcello.

Dopo 30-40 giorni di quarantena lo si può rimettere con la femmina... e vissero felici e contenti (e anche gli umani vicino a loro!).

L'intervento ha un costo variabile, potrei buttare lì da 50 a 100 euro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sterilizzare ll maschietto per poi metterlo felicemente in compagnia della sua fidanzata mi sembra un' ottima idea!

Se proprio vuoi una cucciolata, tieni conto che devi separare il maschio prima che la femmina partorisca e farlo sterilizzare. Dopo l' intervento che costerà sugli80-100 euro, il maschio deve restare separato per altre 4 settimane, poi potranno vivere insieme felici e contenti. Potranno ancora accoppiarsi (il maschio non perde l' istinto) ma non avranno cuccioli e non ci saranno problemi per la femmina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un veterinario esperto in animali esotici, cani, gatti, conigli, volatili ecc ecc (dite che posso portarlo li per la sterilizzazione?) che avevo trovato per il criceto, ma comunque una cucciolata posso fargliela fare prima di sterilizzarlo?

E per quarantena intendi tenerlo separato dalla femmina? e perchè questa quarantena? Io e mio padre gli siamo molto vicini, ma io di più visto che mio padre lavora..

Per i soldi non c'è problema, ho già un bel gruzzoletto con cui potrei già pagare ora l'intervento, ma comunque cerco di mettere via un po' di paghetta in quel gruzzolo per i porcelli, per eventuali visite dal veterinario..

Per pesarli, non ho la bilancia digitale, o come si chiama, ho quella con la lancetta, e a cosa serve sapere il peso? e posso prenderli per pesarli adesso o è meglio che aspetto un po' di confidenza? (adesso Beatrice si è fatta accarezzare tranquillamente mentre riempivo la ciotola di insalata,e sono riuscito a farle anche una foto, è dante che è più pauroso ç_ç)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La quarantena serve perche anche dopo l' intervento possono restare in corpo degli spermini che possono fecondare la femmina.

Pesarli ogni settimana/ 10 giorni serve per monitorare il loro stato di salute. Le cavie spesso quando stanno poco bene, come primo sintomo iniziano a perdere peso infatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peso da cuccioli può essere abbastanza variabile, dipende anche da quanto pesavano alla nascita. Penso dovrebbero pesare almeno due o tre etti comunque puoi leggere sul forum informazioni su come cresce la cavia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già provato a scaricarlo, ma non ho il programma per aprirlo, e se lo apro con word ci sono solo caratteri strani..

Provo a mandarti un MP con allegata la versione word originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già provato a scaricarlo, ma non ho il programma per aprirlo, e se lo apro con word ci sono solo caratteri strani..

Se apri un pdf con word per forza non vedi niente... devi usare Adobe Reader...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se apri un pdf con word per forza non vedi niente... devi usare Adobe Reader...

Cosa dovrebbe scaricare esattamente il nostro nuovo amico: adobe flash player?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...