Vai al contenuto
ValeBG

adozione si, adozione no

Recommended Posts

Assolutamente...ADOZIONE SI!!!

Purtroppo non tutti siamo uguali,  a volte ci spiacciamo per amanti degli animali ma in realt� ci stanchiamo di loro dopo poco. Li facciamo riprodurre a pi� non posso e poi li gettiamo via perch� "non li vuole nessuno". Li compriamo come giochi ai nostri bambini, e dopo gli entusiasmi iniziali ci dimentichiamo di loro....

Non tutti siamo uguali.

C'� chi � serio e responsabile e sa che ogni animale � una forma di vita a cui portare rispetto, e c'� chi li vede come oggetto.

Purtroppo, chi ne fa le spese, sono proprio loro, i nostri amici a quatrtro zampe.

Se anche tu ami i porcellini, pensa all'adozione, dai una casa serena a quelli che sono stati abbandonati!!!!

:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ovviamente..ADOZIONE SI.

pero'...

ci sono persone che conosco e amano INFINITAMENTE gli animali che non sono a pro adozione, o meglio ..si, per gli altri ma non per loro stessi.

molti hanno un dubbio su "qualcosa", molti sono davvero solidali con chi adotta, ma non sono ancora pronti a farlo..per mille motivi..

eccoci..sfogatevi e dite la vostra...noi tutte ci siamo passate e sappiamo bene che il salto per arrivare alle adozioni non sempre � facile, non sempre � comprensibile al 100%

� chiaro che io , Vale, Francesca, Mara, Paolo e molti altri ci siamo passati o ci stiamo passando e ovviamente viviamo l'adozione come un "traguardo naturale", ma sappiamo anche perfettamente che, come dicevo prima, � un cammino che molti addirittura non intraprendono... e NON CREDIATE che a noi non venga voglia, pasando nei negozi, di comprarceli tutti...o di dire di si a quegli occhi particolarmente vispi..o bisognosi.

nessuno critica nessuno qui, questo DEVE essere chiaro :love:

� importante pero' che per..avvicinarsi, visto che credo che nessuno sia CONTRARIO al principio di adozione, vengano sviscerati i dubbi e le perplessita' che hanno le persone che..scelgono di non adottare.

capire i motivi e molto altro, non per convincere chi non � di voi, a favore...ma semplicemente per capire :love:

ricordiamo sempre che adottare una cavia, non significa prendere uno dei caviotti delle associazioni, puo' essere anche prendere un cucciolo di chi ha avuto una cucciolata..inaspettata :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' verissimo quello che dice Laura.

Io innanzitutto le mie prime cavie le ho comprate perch� non sapevo dell'esistenza di associazioni.

Poi, sbirciando in internet, sono approdata a ML e siti specifici.

Viste altre esperienze con le associazioni, ho sempre visto con sospetto questo mondo. Non tanto per il grosso lavoro che fanno, ma per tutte le "menate", richieste, questo si pu� fare e quello no che ne sarebbero nati di conseguenza.

Ma tutti questi pregiudizi li avevo perch� non concocevo ancora i reali bisogni dei miei animaletti.

Poi pian piano, con la conoscenza e la consapevolezza, sono approdata in questo mondo, proprio dalla parte di "chi deve fare adottare".

E' un cammino, una strada che si imbocca che porta un sacco di soddisfazioni.

Come quella di aver salvato una cavia da morte certa e aver dato casa a un porcello che nessuno voleva (Luce e Tarik).

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi � piaciuta molto la mail di Laura che invita a parlare di ogni eventuale dubbio anche semplicemente per capire... allora metto gi� alcune riflessioni su possibili dubbi o problemi che alcune persone possono trovarsi davanti al momento di scegliere, basandomi sia su esperienza personale, sia su situazioni cui in un modo o nell'altro mi � capitato di assistere:

-la diversa modalit� con cui ogni persona effettua una scelta, di qualunque tipo essa sia: ad alcuni piace avere la possibilit� di pensare e ripensarci con calma, vedere, valutare, chiedere informazioni, scegliere razionalmente o in base ad un impulso; e ci� non tanto per scegliere il meglio, quanto piuttosto per maturare una decisione, convincersi intimamente di qualcosa; ad alcuni piace avere il parere di parenti o amici, altri preferiscono decidere da soli, vivendo l'intervento di altre persone come un'intrusione nella propria sfera personale. Ecco allora che in un negozio ci si sente pi� liberi, non ci si sente vincolati o pressati da altri, non si teme di chiedere o di fare cattive figure...

-la paura di essere giudicati: alcune persone temono di sentirsi controllati o giudicati in quello che fanno, in certe situazioni si sentono "gli occhi puntati addosso", si preoccupano in questo caso di essere "controllati" da una associazione, di dover giustificare  tutto quello che fanno e di essere giudicati male o poco competenti appena qualcosa va storto... preferiscono un negozio per non dover rendere poi conto a nessuno di quello che fanno dopo(anche se poi le cose le fanno comunque nel migliore dei modi...)

-il contesto emotivo in cui avviene una scelta: a volte si sceglie di prendere una nuova cavietta dopo la perdita di una che si aveva gi�; sono momenti particolari in cui a volte non si ha voglia di stare a parlare, raccontare, prendere accordi, si ha solo voglia di uscire di casa, trovare al pi� presto un pelosetto e tornarsene a casa col proprio fagottino in braccio, per potersi finalmente rilassare pensando al passato, a chi ci ha lasciato e a chi adesso avr� bisogno nuovamente di noi...

nel primo caso (la scelta della cavia che ci ispira in modo particolare) direi che sono gi� molto utili le foto, le descrizioni e la disponibilit� e la pazienza della volontarie: si pu� guardare, farsi intenerire, chiedere, si tratta a volte di superare un p� l'imbarazzo o la paura di non poter trovare ci� che dentro di s� si desidera, in fondo tutti possiamo avere delle preferenze (il cucciolo, la cavia con un certo tipo di pelo,ecc) o il desiderio di pensarci ancora un p� s� prima di prendere una decisione, perch� in fondo vergognarsene?

nel secondo caso, penso sia utile ragionare con un p� di logica, per capire bene quale pu� essere l'impegno effettivamente richiesto, quali sono le cose importanti che ci si aspettano da noi e cosa invece rischia di essere una preoccupazione irragionevole...

nel terzo caso, una situazione in cui mi sono spesso ritrovata personalmente, non saprei bene che dire... non � che ti puoi portare a casa una cavietta da adottare in quattro e quattr'otto e senza parlare con nessuno... penso possa essere utile rifletterci prima e cercare di avere gi� informazioni e idee sufficientemente chiare, poi si vedr�...

mi scuso se mi sono dilungata troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto spesso capita che per i vari motivi espressi qui sopra, non ci si senta pronti per le adozioni.

Allora consiglio solo una cosa, cio� lasciar parlare il cuore....

Chi collabora con le associazioni non vuole giudicare e tanto meno fare l amorale a nessuno.

L'unica cosa che si cerca, � una buona colalborazione con il potenziale adottante, che deve mostrare responabilit� fin da subito.

Poi la strada � solo che in discesa.....e chi ha adottato, penso che lo possa ben dire....una volta appurato tutti i pro e contro del caso, poi � tutto molto facile e semplice per tutti....

Sono davvero contenta di questa testimonianze, perch� servono a tutte quelle persone che ancora hanno dubbi.

La vostra voce pu� essere fondamentale, per cui non smettare mai di farci avere le opinioni e le vostre esperienze!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quel che pu� servire aggiungo questo.

Se per esempio si vuole acquistare un cane o un gatto di razzao anche un bel caviotto presso un allevamento, bisogna tener conto che l'allevatore se � una persona seria, non mancher� di controllare a vita, ogni spostamento del cucciolo preso con noi, se lo si tiene con cura, da chi lo si lascia in vacanza, lo stato di salute etc., LE STESSE IDENTICHE cose che accadono sia che si adotti un caviotto o un gatto/cane qui o da un canile gattile o associazione che si occupa di ci�.

Boh mi sar� spiegata???  :love: :love: :love:

Morale, a parte rivolgersi ad un negozio, le verifiche di responsabilit� ci sono sempre, io spero sempre che prima di prendere un animale con noi, qualunque sia la fonte di provenienza, bisogna informarsi prima, sulle caratteristiche di questo: carattere, abitudini, cure, alimentazione, dove e come tenerlo, le eventuali malattie.

Al giorno d'oggi esiste il web, impossibile essere ignoranti in materia (nel vero senso della parola ossia ignorare le regole di base).

Scegliere un animale solo per il musetto o l'istinto del momento non va bene, bisogna capire se quell'animale potr� stare nel nostro appartamento, se le nostre abitudini possano incrociarsi con le sue, se � il caso di prenderne due per non farli sentire soli ... etc.

Al solito sono stata prolissa, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, uno dei nostri "pregi" � quello che io definisco "servizio tecnico e di supporto".

Mi spiego meglio.

Una persona che si approccia alle adozioni molto spesso � neofita, nel senso che conosce gran poco del mondo dei porcellini.

Uno dei primi step dell'adozione infatti � mandare al potenziale adottante un piccolo vademecum con le istruzioni base per le cure, alimentazione, sistemazione.

Da qui si passa al supporto tecnico da parte nostra, cio� tutti i consigli che servono sia per costruire un recinto, per la sistemazione nella parte migliore della casa, insomma, tutto ci� che pu� servire per migliorare e dare un'ottima base di partenza all'arrivo dell'animale.

Io la chiamo proprio consulenza.

Da qui, c'� poi il contatto nel post adozione, dove comunque si cerca di mantenere vivi i rapporti, sia per verificare che vada tutto bene che per dare sempre il famoso supporto tecnico.

Io credo che questo modo di lavorare venga chiamato "seriet� e professionalit�".

Molto spesso per� viene visto solo come "una rottura di maroni", visto che non tutti si approcciano allo stesso modo alle adozioni.

D'altra parte, da parte nostra, c'� una grossa e seria responsabilit� quando decidiamo e diamo l'ok per un'adozione, nel senso che la persona che riteniamo idonea e che poi si porter� via l'animale deve essere seria e responsabile.

Se dovesse succedere qualcosa, siamo noi comunque che abbiamo dato l'ok, per cui starebbe a noi la problematica di coscienza.

Senza contare che, in caso di persona che prima si mostra idonea e poi non lo �, il grosso problema l'avrebbe l'animale dato in adozione.

Insomma, noi cerchiamo anche di essere abbastanza pignoli nel verificare con il potenziale adottante che tutto vada bene, ma questa credo che si possa sempre chiamare "seriet� e professionalit�"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai benissimo, chi adotta un animale sia al corrente che non prende con s� l'ennesimo peluche ma una creatura che ha bisogno di attenzioni e cure, altrimenti meglio comprarsi l'ennesimo giochino tecnologico e tanti saluti.

Purtroppo esistono anche tante persone che amando molto gli animali tentano di coinvolgere altri che sono tutt'altro che preparati o possiedono lo stesso amore o tempo.

Ricordiamoci che un animale necessita anche di tempo, non si pu� pensare di prendere un animale e poi dedicargli a mala pena un'ora del nostro tempo, occorre pensare che bisogner� pulirlo nutrirlo tenere in ordire gabbietta cassettine varie, portarlo dal vet e se un cane a spasso regolarmente.

Se non si ha tempo e voglia, insisto, lasciamo perdere, ci si guadagna da ambo le parti.

Byeeee Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente IO SONO PER L'ADOZIONE!!!!! Questo � fuori dubbio!!!! :love:

Per� non mi sento di condannare chi va in un negozio e, conquistato dallo sguardo di un'animale, decide di comprarlo e portarlo a casa....

Certo c'� l'incremento alle vendite e bla bla bla ma io la vedo come un "salvare un animale".

C'� poi il discorso della sicurezza: io mi sento pi� tutelata dal punto di vista della salute dell'animale, se lo adotto perch� le persone che fanno parte delle associazioni, come l'aae, non lasciano gli animali allo sbando, ma ne curano la salute con visite e cure periodiche, cosa che non avviene in un negozio.

Quello che voglio dire � che se voglio (scusate la ripetizione) adottare un animale ammalato e quindi da curare lo voglio (e dajeeee) sapere prima, deve essere una mia libera scelta e non una "sorpesa" che mi porto a casa.

Anche questa cosa che i negozianti non sanno (oltre a non sapere nemmeno cosa mangia una cavia e altre amenit� del genere).

Quindi ADOZIONE ADOZIONE ADOZIONE!!!!! Ma comprensione per chi invece compra un animale, magari non sapeva della possibilit� di adozione o pi� semplicemente si � innamorato a prima vista..........

:love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, mi riallaccio alla mail di Fatamorgana e a quella che ho appena postato nella sezione "pro-adozioni".

Quando con Lucia abbiamo comprato la prima cavia, Tatina, di meno di un mese, in un negozio, l'abbiamo portata a casa senza sapere praticamente nulla sulle esigenze di questo animale. Ci era piaciuto quel musino, e l'abbiamo presa pensando che fosse un po' come i criceti. Il negoziante ci aveva dato come cibo la solita scatola contenente cibo "secco", tra l'altro un prodotto che oggi non d� neppure come snack ai miei piccoli, tanto � mal formulato.

Solo qualche giorno dopo tornando al negozio per comprare qualcosa, la moglie del negoziante ci ha detto: "Guardi che dovete darle la verdura, altrimenti vi muore!"

E' vero che mi ero proposto di documentarmi a brevissimo su internet, per� ho rischiato di perdere la mia prima cavietta. E penso che un'esperienza simile possa essere capitata anche ad altre persone.

Ora, sarebbe bello se tutti ci documentassimo prima dell'acquisto (o adozione), ma magari si pensa che possano essere sufficienti le informazioni fornite dal commerciante. Non intendo demonizzare la categoria, ci sono persone degnissime, ma anche qualche persona non proprio competente.

Se uno non ha di proprio l'intelligenza e la sensibilit� per documentarsi prima, corre un rischio. L'ideale sarebbe che ci fosse una corretta informazione, proveniente da veterinari, associazioni e siti seri, diffusa capillarmente, tale che tutti si conosca gi� "pi� o meno" le esigenze di questo animale. Al momento del mio acquisto, quasi tre anni fa, io non avevo queste informazioni, e temo che ad oggi la cosa non sia molto cambiata.

Ovviamente diffondere un'informazione, anzi una cultura, rispettosa di questi animale e della Natura in genere non � cosa facile, e le associazioni poco possono fare di proprio, non fosse altro per la cronica scarsit� del vile denaro!

Ecco, ho postato una mail parecchio incasinata. Alla fine voglio solo dire che sta anche a tutti noi, nel nostro (molto) piccolo farci promotori della cultura in questione, perch� non abbiano a ripetersi certi episodi spiacevoli, e sperando che un giono non esista pi� il negozio che "vende" animali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adozione si!

Io ho adottato da poco Flash e Smile, regalo di compleanno di Sofia, mia figlia, che adora tutti gli animale. Devo ammettere che inizialmente sono andata nei vari negozi di animali della mia citta' e ho raccolto un po' di informazioni. Poi in internet ho scoperto che esistono associazioni che danno in adozione tanti animali e ho iniziato a navigare nei vari siti.

Sinceramente ho subito pensato che questa era la soluzione migliore sin dalle prime mail scambiate con Francesca. Non avendo mai avuto un animale domestico al di fuori dei pesci rossi  ':-| mi sono sentita piu' sicura e consigliata da persone che veramente vogliono il bene delle caviette. In negozio non erano preparati sull'argomento, me ne avrebbero venduta soltanto una e mi avrebbero dato mangime non adatto  :-(

Per quanto riguarda la scelta, io non ho avuto nessun problema. Ho spiegato a Sofia che ci sono caviette abbandonate in cerca di casa e lei stessa ha detto "le prendiamo noi!" Poi ho stampato le foto delle caviette adottabili et voila' missione compiuta, le ha scelte lei e ne e' molto fiera. Alla scuola materna poi ha raccontato tutto!

Io quindi sono per l'adozione, chi meglio di un'associazione e di un volontario puo' dare delle garanzie sulla salute delle caviette?

Eppoi......caviette belle come smile e flash io nei negozi non le ho ancora viste!!!!

Ancora grazie

Barbara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io adozione si !

Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia "campagnola" dove i miei genitori hanno sempre fatto di tutto per tenerci in casa con animali tipo conigli o cavie ( ma pure paperotti, uccellini caduti da nido ecc ) e cos� li ho sempre visti nella giusta maniera .

A suo tempo anche io comprai le cavie nei negozi ( ero un'adolescente e non sapevo un tubo di associazioni animaliste ) ma le ho sempre curate e tenute con estremo affetto e attenzione . E' anche vero che seguivo l'istinto e sempre le nutrivo di verdure fresche e niente schifezze : un animale erbivoro non pu� mangiare il pane o i biscottini!

Inoltre non mi si sono mai ammalate seriamente ...poi c'� stata una lunghissima pausa e non ho pi� presto bestiole per svariati anni.

Ora che invece Pepotto � arrivato ad illuminare la mia vita , sono felice come un...porcellino!

E' bellissimo far parte di un'associazione che si prende cura di animali sfortunati ma che pure si preoccupa di divulgare informazione : il problema del negoziante incapace sarebbe da risolvere . Io stessa ho un negozio ( ma di tutt'altro genere ) e mi rendo conto di quanto sia importante la professionalit� in ogni campo ; perch� per tante categorie si richiede un diploma o addirittura corsi di formazione/aggiornamento e per altre , come appunto quella dei "venditori" di animali , no ? Ok , magari � impossibile chiedere una cosa simile , ma almeno che ci fosse una giusta preparazione dietro si .

Share this post


Link to post
Share on other sites

perch� per tante categorie si richiede un diploma o addirittura corsi di formazione/aggiornamento e per altre , come appunto quella dei "venditori" di animali , no ?

Ottima domanda! Perch�?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ero convinto di aver risposto a questo Topic, ma non � cos�.

Inizio col dire che anche per me � s� alle adozioni.

Ritengo che adottare, in generale, sia un atto di generosit� nei confronti di un animale che ha gi� avuto un po' di sfortuna in passato e merita senz'altro una sistemazione accogliente e definitiva. Per non parlare dell'utilit� sociale di questo gesto, dal momento che pi� le adozioni sono diffuse e meno richieste di (in questo caso) Porcellini d'India verranno fatte ai negozianti, che si vedranno costretti a limitarne la quantit� il pi� possibile.

� brutto definire degli esseri viventi "quantit�", ma dobbiamo pensare che per dei negozianti non sono altro che articoli che vengono ordinati per poi essere venduti, niente di pi� e niente di meno.

Detto questo, ribadisco che i miei due primi Caviottoli sono stati comprati, non avendo la minima idea che potessero esistere associazioni che ne permettessero l'adozione.

Adesso non me ne pento, perch� sono affezionatissimo ai piccoletti, ma se l'avessi saputo prima avrei optato per l'adozione senza alcun dubbio. Anche se, in questi giorni, mi � sorto un dubbio.

Ero convinto che si potesse adottare a prescindere dall'area geografica in cui ci si trova, a patto che le condizioni in cui l'animaletto si trover� siano sicure e la conoscenza delle sue abitudini (alimentazione ecc...) sia approfondita. Leggendo il Forum, per�, mi sono accorto che � stata negata un'adozione per via della distanza e la persona vive in Sicilia come me, per questo sono stato ancora pi� colpito dal fatto.

Anche per conoscenza personale mi piacerebbe colmare questa mia perplessit�, capendone qualcosa di pi�. Chiedo direttamente qui le mie delucidazioni, mi sembra la sezione adatta.

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuter� a colmare questa lacuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo verso le isole abbiamo difficolt� con i trasporti.

Non si trovano persone che sono disponibili ad aiutarci conle staffette.

Pensa che Dean e Krik sono fermi da quest'estate qui da me, proprio perch� non riusciamo a trovare dei metodi di trasporto consoni.

Purtroppo chi si muove usa le compagnie low cost, che non permettono animali a bordo.

Mentre chi lo permette, li caccia nella stiva.

Capisci che questa cosa non � accettabile per noi, non possiamo lasciare un porcellino nelle mani di chiss� chi, trattato come un pacco postale....

Allora dobbiamo temporeggiare, in attesa che qualcuno ci aiuti.

Per cui non � un discorso di adozioni negate per un motivo personale, ma per motivi oggettivi e logistici....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono rimasto sbalordito scoprendo la difficolt� di realizzare un'adozione in Sicilia: un'ulteriore discriminazione tra il nord e il sud della penisola.  :afro:

Perci� ieri ho chiesto suggerimenti in ML, e visto che l'argomento � stato aperto anche qui, chiedo anche in questa sede:

Cosa si pu� fare per agevolare le adozioni anche in Sicilia?

In attesa di idee, mi permetto di suggerire alle persone di buona volont� che durante le prossime feste natalizie si sposteranno da e per la Sicilia di volersi informare presso le volontarie per collaborare al trasporto, almeno di una parte di tratta, di qualche pelosetto atteso nell'isola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale, apprezzo tantissimo il vostro operato, pertanto ci tengo a sottolineare che la mia non era una critica ma una richiesta di ulteriori informazioni che mi interessano in maniera diretta.

D'altro canto � un vero peccato che ancora oggi le distanze rappresentino un ostacolo a volte insormontabile. Ci sono moltissimi animali in attesa di essere adottati e molto spesso ci sono anche parecchi umani disposti a prendersene cura, � triste pensare che ci� non possa essere messo in pratica.

� anche vero che spostarsi non � semplice per moltissima gente (me in primis), pertanto capisco le difficolt� che possono esserci. Inoltre, anch'io non affiderei un piccoletto a gente che non conosco per poi farlo depositare in mezzo ai bagagli, ti do pienamente ragione.

L'unica cosa possibile sarebbe farsi aiutare da chi ha modo di viaggiare. In teoria, potrebbe scrivere le date del suo viaggio in una sezione del Forum, in maniera da poter aiutare l'associazione portando con s� i piccoli in cerca di adozione e facendoli arrivare a destinazione in quella che, si spera, possa essere la loro dimora definitiva.

La mia � solo un'idea...  ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

caro Laeroth,

sono stata proprio io a informarti sulle difficolta delle adozioni qui in Sicilia, proprio perch� io stessa esprimendo la volont� ad adottare una cavia, l'associazione mi ha purtroppo comunicato la difficolt� per la lontananza..... ma continuando le mie ricerche per le adozioni (ci sono diverse associazioni  di volontari) ho ricevuto una risposta POSITIVA .. in meno di 24h le volontarie hanno trovato il modo per far s� che 2 bei pelosotti la vigilia di natale (se tutto va bene) arriveranno proprio qui in Sicilia, e tutto questo grazie ad alcune volontarie (o conoscenti) che rientrano qui in Sicilia per le vacanze natalizie. Mi ritengo molto fortunata, ogni giorno sono in contatto con la volontaria, persona davvero gentile e professionale, dove st� facendo di tutto per fa si che i caviotti riescano a trovare un posto in aereo... Non vedo l'ora  :-[:)x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusyna, sono veramente felice per te.

Sono certo che donerai ai due pelosetti tutto l'amore di cui disponi e loro faranno altrettanto con te.

Quando vuoi puoi aprire un nuovo Topic nella sezione "Le nostre cavie" in modo da aggiornare pure noi su questa tua meravigliosa esperienza e magari, quando i piccoletti arriveranno da te, potrai aggiungere delle loro foto.

In bocca al lupo!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono proprio contento!

Avevo sollevato l'argomento anche in mailing list, perch� mi sembra incredibile che ci siano problemi cos� grandi per realizzare le adozioni nella tua regione.

Ripeto l'invito a chi si sposta durante le vacanze natalizie, in qualunque parte d'Italia: se avete disponibilit� a trasportare un porcellino mettetevi in contatto con Vale o Francesca, farete un'azione bellissima!

;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo devo aggiornarvi in modo negativo!!! La compagnia aerea non ha accettato i caviotti a bordo perch� non accetta roditori a bordo  :angel: :'( e quindi i piccolini non arriveranno...ufffff..... sia le ragazze dell'associazione che io stiamo cercando altro aiuto un'altro modo...      UFFFFF   CHE TRISTEZZA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...