Vai al contenuto
laure3

pro adozioni

Recommended Posts

riporto una mia mail mandata da non molto tempo in M.l.

______

E' da un po' che mi promettevo di scrivere questa mail ma non ho mai trovato il tempo. Ora me lo ritaglio.

Quando sono approdata in forum e mailing list avevo rudy da un mesetto..e ho conosciuto il fantastico mondo delle adozioni ero assolutamente scettica.

le cose che mi facevano titubare pensando ad una eventuale adozione erano queste:

a) volevo una cavia piccola, da crescere

:) la volevo subito

c) ogni volta che andavo nei negozi non potevo far altro che innamorarmi dell'una o dell'altra, quindi perché non poter SCEGLIERE?

beh..a distanza di un anno (forse qualcosa di piu') ho adottato ben 3 cavie come sapete, minu' da martina e trinity e matrix da aee , tutte e tre mediante Vale, che non finiro' mai di ringraziare.

mi son ritrovata un giorno a parlare con una ragazza che sulle adozioni la pensava esattamente come la pensavo io all'inizio e riuscivo a controbatterla ad ogni punto rispondendo con..amore. si. amore. perché è quello il sentimento che provo verso le mie adorabili coinquiline pelose.

Mi è venuto in mente che spesso in mailing list così come in forum chiediamo di scegliere per l'adozione perché chi ha sperimentato sa quanta gioia si nasconde dietro ogni palla di pelo, che abbia 2 mesi o 2 anni. che sia totalmente nera..o totalmente bianca.. che sia a pelo corto o a pelo lungo.

Spessissimo addirittura ci alteriamo con chi non sceglie l'adozione.

io sono nella fase di mezzo, mi sono accorta di questo "gap" informativo..e allora eccomi qui a parlare della mia esperienza. Riprendiamo i punti di "dubbio" iniziale

a) volevo una cavia piccola, da crescere

le cavie, piu' di altri animali "domestici" hanno un loro carattere innato quindi becchi Rudy (riservata e scontrosa fino alla prima di una serie di coccole) o Alu' (la rompiscatole che ne fa di tutti i colori, che non lascia in pace nessuno, fino a che non la prendo e si addormenta in braccio a me) o Minu' (la curiosona, che come sente "papo" si ferma in attesa di un grattino) la cosa che le accomuna tutte è ..l'amore che riescono a darti..e perchè no..la simpatia. C'è chi è timida, come Matrix che va rispettata e inizia ogni tanto a prendersi i grattini, o vispa e slcerata come Trinity..che si fa grattinare solo se non la prendi in braccio.... ma TUTTE, TUTTE e cinque esattamente come noi, così diversi l'uno dall'altro..vanno dove sentono amore.

Che una cavia abbia 1 mese o 2 anni, va dove c'è amore..e ricambia..ognuna in base al carattere, non in base all'eta'.

Anzi ora che ho sperimentato piccini e grandi devo dire che piu' sono grandi piu' si stabilizzano sembra quasi che ti capiscano di piu'.

:afro: la volevo subito

siete stati tutti bambini, non so se ricordate l'uovo di pasqua..era li sul tavolo da settimane..ma "si apre a pasqua" che rabbia..a me nemmeno piacevano i dolci ..e sapevo che il giochino era sicuramente il peggiore che mi potesse capitare (per la legge di murphy) ma era mio..e lo volevo subito. Così come il regalo di Natale..lo guardavo sotto l'albero che mi chiamava "dai lau aprimi e poi richiudimi mamma non se ne accorge" ho sempre resistito eh..ma che sofferenza! Beh che dire...anche ora son così...Vale sa quanto le ho rotto con sms il giorno prima di vederci "non vedo l'ora, mandami le foto..sono al matrimonio ma le scarico dal cellulare" ehehe! stessa cosa..ma quando arriva il giorno il regalo è ancora piu' bello..Aspettare un dono non ha mai ucciso nessuno, aspettare una cavia in adozione regala a noi tanta gioia e trepidazione e a loro tanto amore.

c)  ogni volta che andavo nei negozi non potevo far altro che innamorarmi dell'una o dell'altra, quindi perchè non poter SCEGLIERE?

non pensate che mi sia passato. ho la fortuna di non aver mai visto cavie in condizioni pessime (come luce) per cui la razionalita' mi ha aiutato molto. A volte ci sono cuccioletti che mi guardano e mi chiamano..ma so che come chiamano me..chiamano altri. Io conosco le alternative, gli altri no...quindi con grossissimissimo sforzo resisto.

In piu' non è vero che non si puo' scegliere..

prima di iniziare l'elenco con le "nuove motivazioni" ho detto che sono nella fase di mezzo, non riesco a dire "mi piacciono tutte" non è vero..c'è un 1% del mondo caviolo che non mi piace, lo so che sono tutte ugualmente bisognose di amore, ma non so che dire. pero' ci sto lavorando, vi faccio un esempio:

le gemelle albine, in tutta sincerita' non mi piacevano, nonostante anche ora ami profondamente la "mia" gemella ribattezzata Trinity non posso dire che è una BELLA cavia, è soggettivo certo..e ce n'è una che mi aveva rubato il cuore Cherry..ma a mio marito piaceva trinity e poi io mi son soffermata a pensare.

Cherry è oggettivamente splendida e piacera' sicuramente a qualcun' altro, ma le gemelle? tenerle insieme è IMPOSSIBILE pensate nel caso UNA non stesse bene..come si fa? si curano tutte e due dal momento che non sono riconoscibili?  Poi gli albini piacciono meno... 1+1 una doveva essere mia...

e ora è di la' ..la rattona senza coda eheh che fa la comarina con le altre 2 "giovani" che amo infinitamente esattamente come le altre :undecided:

in conclusione se riusciamo a placare un po' di "egoismo" faremo davvero bene a una cavia che ha BISOGNO di noi, una cavietta adulta o giovane, a pelo lungo o corto, abissina o albina..che cambia?  anche la cavia che vi "piace" meno riuscira' a farvi innamorare di se :)

______

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, eccomi qui.

E' probabile che in fine settimana riesca a portare a termine l'adozione di un amichetto per Nerone.

Appena potr� vi racconter� la mia esperienza.

:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso inserirmi???

Ok dopo un anno che leggo queste bellissime storie ho compreso anch'io quanto sia importante l'adozione, per quello che posso se so che qualcuno cerca un pelosotto lo dirotto in questa direzione.

Al momento non mi � possibile adottare ogni spazio � gi� occupato dalle mie tre pesti.

Vorrei anche sottolineare che � importante adottare QUALUNQUE ANIMALE, proprio sabato ho constatato di persona, la felicit� di un cane felicemente adottato in una sede ENPA, preso da cucciolo (anche i cuccioli vengono abbandonati) ora ad un anno e mezzo regala amore a vagonate e ricambia con entusiasmo, persino noi sconosciuti siamo stati travolti da questa palla di pelo e non siamo riusciti a resistere ed abbiamo giocato e stracoccolato questa meraviglia.

Adottare � un gesto bellissimo che ti dona serenit� e tanto amore, chiunque avesse un dubbio credo che attraverso le righe di Laura o l'esperienza di Valentina con Luce, possa comprendere appieno e togliersi dalla mente ogni dubbio.

Ci siamo ripromessi per il futuro di prendere questa strada, nel momento in cui ci sar� posto per qualsivoglia animale.

Confesso di invidiarvi un po', ma so gi� che nel nostro futuro prima o poi avverr�.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente anch'io sono a favore delle adozioni, anche se non condanno chi (come me) ha deciso di acquistare un animale per motivi qualsiasi: o perch� � tenuto male dal negoziante, o perch� gli piace in particolar modo o ancora perch� (e questo � il mio caso) non � a conoscenza di associazioni che ne promuovono l'adozione.

In casa, come sapete gi�, ho diversi animali e diverse sono le provenienze. Alcuni sono stati salvati, altri semplicemente acquistati. Ma tutti, e dico tutti, regalano tantissimo in cambio di poco.

� pure vero che se ognuno di noi si impegnasse a diffondere l'idea dell'adozione ci sarebbero meno animali, in questo caso Porcellini d'India, a chiedere disperatamente una casa. Su questo non ci piove e proprio per questo ammiro voi e la vostra iniziativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' ora che dica la mia!!! :-DD

Il mio primo caviotto, Mikao (ormai lo ricordano tutti) ? arrivato proveniente dalla cavia che  mia figlia aveva acquistato in un negozio di Livorno (era gi? incina ma non lo sapeva manco il negoziante). Nato un bel maschietto tutto scuro ? arrivato da me. Ho preso Shiva, dopo due anni, proveniente dal veterinario e quindi adottato.

Quando Mikao si ? ammalato ho adottato, dall'amica Simonetta, un piccino maschietto tutto bianco con due strisce grigie, Angel, il piccolo Angel di nome e di fatto. Quando ? rimasto solo perch? Mikao ? volato oltre il ponte dell'arcobaleno, ho preso due piccole per far compagnia all'angelo. Le ho adottate sempre da Simonetta le mitiche bianche Brigitte e Charlotte. Brigitte ha gli occhi rossi e poich? non sono molto amati gli animali con questo colore di occhi Simonetta mi ha pregato di prendere lei perch? sapeva che per non c'erano problemi.

Ecco, questa ? fin'ora la mia esperienza con le adozioni e credo and? avanti ad adottare qualsiasi tipo di animale. Ammiro le persone che si impegnano nel recupero di animali abbandonati e/o maltrattati e proprio per questo sono contenta di adottare.

E poi come sono felici di avere una casa e affetto gli anima-li salvati!!! E lo dimostrano in 1000 modi.

[move]W LE ADOZIONI!!![/move] :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ora che l'adozione di Tiberio si è felicemente conclusa, vorrei condividere con voi la mia esperienza.

L'adozione è stata organizzata dalla Vale, che ha un subdolo talento nel rifilarti qualche peloso (per fortuna loro!). Il caviotto proviene da Bergamo o Brescia dove credo che fosse in affido a Francesca, è stato portato fino a Milano da Silvia, e da lì ha preso il cavia-express, ovvero è stato portato vicino a Genova dalla cara Gloria, volontaria che si occupa prevalentemente di conigli. Io ho solo dovuto dargli un alloggio e la compagnia di Nerone.

Tiberio è un piccolino bellissimo e simpaticissimo, molto ciarliero, ora ha quasi due mesi. Con Nerone, che ha poco più di un anno, non ci sono stati problemi particolari. Il piccolo cerca il grande per giocare con lui, e il grande lascia fare (quasi sempre). A volte ha l'aria di dire: "Ma chi l'ha mandato questo, che stavo così tranquillo?"

Appena trovo una gabbia di dimensioni adeguate li metto insieme, nel frattempo li lascio uscire contemporaneamente per continuae a fraternizzare.

Cosa posso dire di questa mia prima esperienza di adozione a mezzo associazione?

Innanzitutto la cosa è stata realmente facile. Non avevo ancora fatto in tempo a dire OK che mi sono trovato il topino quasi sotto casa. Meglio di così!

Poi, l'esperienza di adozione è stata molto gratificante. Devo dire che fino a quasi un annetto fa sarei andato in negozio per scegliere la cavia "più bella" (o il criceto, o il coniglio...). Ora per fortuna so che: a pelo lungo o corto, lisce o abissine o peruviane, in salute o deperite, sono comunque tutte creature dolcissime e simpaticissime, meritevoli di tanto amore.

Vale mi ha più volte proposto le foto di alcuni "orfanelli", ma io le avevo detto che non desideravo assolutamente scegliere; ha scelto lei, e la ringrazio, anche perché è proprio carino. Ma qualunque fosse stata la scelta sarei stato felice lo stesso.

Posso comunque capire che l'inizio dell'avventura con le cavie possa nascere proprio in un negozio, come è stato per me. L'esigenza di documentarmi è arrivata dopo, così pure la scoperta che esisteva il mondo delle adozioni, e ancora dopo il desiderio di adottare.

Vedo però talvolta nella mailing list richieste di informazioni da parte di persone che non hanno ancora una cavia, ma desiderano averla, e si documentano prima. E' proprio una bella cosa, e ci dice che ci sono molte persone intelligenti e, forse, che la cavia comincia a non essere più uno sconosciuto componente del mondo animale.

Di questo dobbiamo ringraziare le persone delle associazioni, come tutte quelle che ho menzionato prima, e un po' anche noi stessi che frequentiamo i Forum e le ML, e che contribuiamo a diffondere il rispetto per le cavie, per il mondo animale in generale, e in definitiva per la Natura, uomo compreso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima testimonianza Paolo, grazie di cuore!!!

Ti ho sollecitato per avere la tua esperienza qui dentro, perchè in ML abbiamo discusso più volte sulla fattibilità delle adozioni, e molto spesso sembra molto più complicato di quello che è!

In realtà, mi sembra un procedimento molto semplice.

Ovvio, con voi "veterani" della Ml e del forum, non abbiamo fatto nessun dialogo per verificare il grado di preparazione, che nel vostro caso è stata assolutamente data per più che buona!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, visto che il tema è quello delle adozioni, posto qui anche se non si tratta di una cavia, bensì di un bel...topolino! si chiama Brikky, tutto nero, orecchiette e codina sul grigio-rosato :undecided:

viene dalla Collinadeiconigli, recuperato tempo fa insieme ad alcuni amichetti da un laboratorio; lo sono andata a prendere oggi a Monza e ringrazio tanto per la gentilezza Attilia e Marina! sono davvero contenta e spero si ambienti bene: lo trovo proprio bellino  :afro::-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fra, ora aspettiamo sue notizie e fotografie!!

Anche per le tue cavie ovviamente!!

C'è la sezione "i nostri animali" per mettere tutto ciò che vogliamo sui nostri pasticcini! :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto belli gli interventi di Laura e di Paolo... A distanza di 3 anni rispetto a loro testimonierei con le stesse parole la mia esperienza... Un'adozione scalda tanti cuori, umani e animali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Viviamo in un momento di difficoltà generalizzata e questo si ripercuote in modo drammatico anche sull'universo cavioso.

Mi riferisco in particolare a quelle cavie che non sono allevate come si dovrebbe e a quelle che sono in cerca di casa.

Purtroppo i diritti degli animali sono spesso poco rispettati; aggiungiamo che la conoscenza delle specie esotiche, cavie comprese, è complessivamente molto scarsa.

Da qui l'ininterrotto malvezzo dei maltrattamenti e degli abbandoni, questi ultimi favoriti anche dalle difficoltà economiche che stiamo vivendo

Le associazioni di volontariato, da sempre oberate di impegni, lo sono ancora di più, mentre gli aiuti, in termini di disponibilità personale e di aiuto economico, tendono a diminuire.

Per far fronte a questa intollerabile situazione, nel nostro piccolo possiamo innanzi tutto diffondere conoscenza dove possiamo, evitare la riproduzione domestica per non incrementare ulteriormente il numero di cavie che devono essere sistemate e, se possibile, alleviare un pochino il lavoro dei volontari offrendo stalli anche temporanei, regalando le vecchie gabbie e accessori che non usiamo più, contribuendo con donazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...