Vai al contenuto
althaea

sconvolta

Recommended Posts

Ciao a tutti come va?

Spero di non aver aperto una discussione inutile (o già esistente :blink: )....!!!

L'altra volta conversavo con delle mie amiche, parlavo dei miei adorabili pelosetti....conversando conversando...una ragazza del perù disse: <noi li mangiamo> COSAAAAA?NOOOOOO!!! In Perù li mangiano, non ci posso credere, non voglio pensarci....poi siccome amo farmi del male :idiot: sono andata a vedere in internet le immagini (non fatelo), ho proprio visto i piatti pronti e serviti a mò di pollo arrosto, si vedevano questi animaletti tutti interi (naturalmente senza pelo) arrostiti; poi ho fatto una lettura approfondita e ho notato che maggiormente mangiano i baby-cuy che sono mooolto simili ai porcellini. Non è possibile :knuppel:

Poi pensavo che ogni paese probabilmente ha la propria cultura, noi mangiamo mucche,maiali che in altri luoghi sono sacri, in Cina mangiano cani, rane, un ragazzo che conosco in America ha mangiato l'alligatore....devo farmene una ragione.dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amche in italia fino a poco tempo fa si mangiavano rane (credo anche ora in alcune zone) e comunque circa una settimana fa su Dmax in un probgramma di un tizio che mangia cose "strane" fece vedre sia come si cuciavano sia come si mangiavano cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io ogni volta che porto il mio Ciuffo nella metro delle signire anziane mi chiedono se è un porcellino d'india e dopo la mia risposta affermativa dicono:" mmmm buonooo!!!"

quindi direi proprio che si mangiano o si mangiavano, vista l'età delle signore, anche in Italia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io ogni volta che porto il mio Ciuffo nella metro delle signire anziane mi chiedono se è un porcellino d'india e dopo la mia risposta affermativa dicono:" mmmm buonooo!!!"

quindi direi proprio che si mangiano o si mangiavano, vista l'età delle signore, anche in Italia

mazza che coa macabra :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è stata da sempre considerata un "animale da cortile", con tutto quel che ne consegue.

Per fortuna oggigiorno è sempre più considerata un animale da compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè in fin dei conti è solo un retaggio culturale... niente di più ^^

Ciò che per noi è impensabile in altri paesi è la norma e così viceversa...

Basti pensare al cavallo.. C'è chi lo mangia con gusto e chi non lo assaggerebbe mai dato che lo considera come un figlio ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio primissimo porcellino arrivava esattamente da un allevamento a scopo alimentare (quello di un ex cognato dry.gif).

Non credo che sia cambiato granché di quelle abitudini. (Basilicata, campagne del potentino)

Io stessa una decina di anni fa quando regalavo i cuccioli ricevetti una telefonata da una signora che '... sa, mio marito li mangiava da piccolo ed è un sapore che gli manca'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè in fin dei conti è solo un retaggio culturale... niente di più ^^

Ciò che per noi è impensabile in altri paesi è la norma e così viceversa...

Basti pensare al cavallo.. C'è chi lo mangia con gusto e chi non lo assaggerebbe mai dato che lo considera come un figlio ^^

Sono assolutamente d'accordo.

Basti pensare ai maiali. Sono animali intelligentissimi, più dei cani, in quanto sono dotati di intelligenza creativa e memoria a lungo termine. Se non mi credete andate a vedervi qualche video sul tubo.

Ultimamente, infatti, stanno prendendo piede come animali da compagnia, soprattutto in America. Io conosco una ragazza italiana che ha un maiale pancia a tazza (è una razza più piccola, quindi più addomesticabile), ed è una meraviglia... avete presente un cane? Beh, immaginatevi molto molto di più.

Non nego di averci fatto più di una volta un pensierino... sono animali meravigliosi!

Dipende tutto dalla cultura. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio bisnonno materno (veneto) tutti i giovedì sera si riuniva con i suoi vecchi amici in una casetta che uno di loro aveva spersa nelle campagne e mangiavano gatti......:uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è solo una questione di abitudini/credenze/religioni...

mio papà ha girato molto per lavoro e negli anni si è abituato a mangiare di tutto senza chiedere cosa ci fosse nel piatto (anche se quella volta in Cina gli è venuto il sospetto che nel piatto non ci fosse stata zuppa di anguilla, quando uscendo dal ristorante ha visto che scaricavano le casse con i serpenti...rolleyes.gif), personalmente non sono vegetariana e non mi sento di dare più importanza ad una specie rispetto che ad un'altra quindi non mi sconvolgo per chi mangia i porcellini d'india o i cani...

Ci sono alcune specie che non voglio mangiare ma per scelte mie legate a cultura, passioni e abitudini...per tutto il resto mi basta non conoscere direttamente chi ho nel piatto (mi fa un po' senso anche mangiare il pollo di casa sapendo che fino a qualche giorno prima gli portavo il mangime e l'acqua...unsure.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che le cavie vengano mangiate poi addolora tutti noi che amiamo queste tenere palle di pelo.

Mio figlio spesso cerca su google image foto di cavie: un giorno l'ho visto con le lacrime davanti al monitor perché ne aveva trovata che le immortalava arrostite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè in fin dei conti è solo un retaggio culturale... niente di più ^^

Ciò che per noi è impensabile in altri paesi è la norma e così viceversa...

Basti pensare al cavallo.. C'è chi lo mangia con gusto e chi non lo assaggerebbe mai dato che lo considera come un figlio ^^

quoto, la penso uguale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Commento di servizio: Nel discorso si è verificato un malinteso che è stato risolto prima che degenerasse (tutta la diatriba è stata cancellata perché totalmente priva di interesse)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna anche dire che in Italia questo inverno hanno proposto un panettone fatto con la farina di insetti, perché dicono non provoca allergie ed è molto proteica...se il cibo del futuro sono gli insetti, molta gente diventerà vegetariana, e non per il rispetto degli insetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...