Vai al contenuto
Valentina83

REIKI

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho sentito parlare del Reiki sia in ML che spulciando un forum per gatti (i miei hanno con s� la gattona Mil� che vedo poco e mi manca tanto   :afro:) e se ne parlava anche l�.

Fatamorgana, ti andrebbe di parlarne anche qui?

io sarei interessata solo che non ho capito se � una cosa che si pu� fare da autodidatti o se servono corsi specifici.

non ho voluto spulciare altre notizie su internet, preferisco un parere esperto per non confondermi le idee...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi!!!!! Sono qui per parlarvi di reiki, come mi avete chiesto.

Reiki --> Rei =energia universale - Ki=energia personale. Questo � il significato letterale della parola. L'unione di queste due energie � il Reiki.

E' una disciplina di guarigione orientale di origine giapponese che � stata ri-scoperta da Mikao Usui, dopo una meditazione di 21 giorni sul monte Kurama e viene donata con le mani, le mani che guariscono (come ci ha ricordato Ges� anche nelle nostre sacre scritture).

L'operatore reiki canalizza l'energia universale o Energia Divina che � presente nell'aria, che permea ogni cosa e le da vita; l'energia entra dalla sommit� del capo (il 7� chakra) e viene donata dalle mani. E' un'energia di guarigione, bisogna chiarire che la guarigione non � l'assenza di malattia, ma � il benessere, lo star bene con s� stessi e con gli altri. L'operatore � un canale, come fosse un tubo dal quale passa l'acqua: all'apertura del rubinetto l'acqua scorre e scende dal rubinetto....ecco, � semplicistico ma funziona cos�. L'operatore non fa nulla se non dare l'energia tramite le mani; � l'energia stessa che va dove andare e fa quello che deve per il massimo bene della persona che riceve.

Il trattamento reiki � in primis rilassante e l'energia da chiarezza mentale, porta alla comprensione dove sono i problemi e da la pace del cuore per poter prendere le decisioni necessarie.

Il Reiki, in realt� � gi� presente in ognuno di noi ma ce lo siamo, come umanit�, dimenticato, cio� i canali non sono pi� aperti, ecco perch� � necessaria la presenza di un Master che tramite le attivazioni li riapre in modo che l'Energia Divina possa scorrere liberamente e fluidamente.

Il Reiki � un percorso di guarigione che investe in prima persona l'operatore; per fare questo percorso ci sono dei seminari apposta. E' diviso in tre livelli e allo scopo vengono effettuti dei seminari per ogni livello.

Nel 1� livello (che dura due giorni), l'aspirante operatore riceve un'iniziazione che consta di quattro attivazioni; 2 generalmente al sabato e 2 alla domenica. Durante i seminari si impara tutto quello che c'� da sapere per farsi innanzi tutto l'autotrattamento, e per fare trattamenti agli altri. Questi trattamenti hanno 21 posizioni delle mani sul corpo di chi vuole ricevere.

E' un livello aperto a tutti e, a mio avviso, tutti dovrebbero riceverlo.

Nel 2� livello, che dura un giorno solo perch� ha un'attivazione sola, vengono insegnati alcuni simboli che potenziano il reiki precedentemente ricevuto.

Il 3� livello, o livello Master, si divide in due sottolivelli, perch� il primo che consta di una attivazione, � per potenziarsi ulteriormente, il secondo � per chi vuole ricevere gli insegnamenti per attivare altre persone e fare il Master.

Il Master, oltre a tenere i seminari, segue poi gli allievi che hanno bisogno. Nel mio caso posso dire che Maurizio, il mio compagno e Master Reiki, tiene una volta alla settimana una serata per gli scambi reiki tra operatori e non, in modo che ci possa sempre essere un confronto.

Il Reiki si pu� usare su tutto: sugli animali (che lo gradiscono molto), piante, medicinali per potenziare il principio attivo e diminuire gli effetti collaterali, cibo, acqua, situazioni....e naturalmente le persone.

Per ora mi sembra di aver scritto abbastanza, sia io che Maurizio, siamo a disposizione per tutte le domande, i dubbi, le perplessit� che possano essere nate.

Quindi chiedete pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Mara, grazie per il tuo bellissimo intervento.  :)

Ecco, il quesito che subito mi sorge �: dove si tengono i corsi?

E' possibile che si possa accedere in ogni citt�, o la possibilit� � limitata ad un numero ristretto di localit� (e insegnanti)?

Ovviamente avrei potuto ricorrere ad internet, ma come ha detto in precedenza Valentina, approfittiamo del parere di un esperto per avere informazioni sicuramente attendibili.

Un abbraccio.  :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I corsi si tengono un po' dappertutto, ormai. e di insegnanti (Masters) ce ne sono a josa e ce n'� per tutti i....gusti!!! Eheheheh

Secondo me, � necessario avere alcuni punti saldi e cio�: il seminario di 1� livello si svolge in due giorni. La quantit� degli allievi � a discrezione del Master ma � meglio non siano pi� di 7-8 (10 come max, indicativamente).

Il costo di detto seminario non deve superare le 150-200 euro (dffidare anche di chi lo fa gratis o a offerta libera perch� non si paga il reiki ma il tempo che il Master dedica alle persone).

Per chi pu� essere di aiuto comunico che a Milano, presso la mia scuola di shiatsu, Maurizio terr� un seminario di 1� livello i giorni 14 e 15 giugno prossimi (ovviamente il seminario partir� solo se ci saranno persone interessate che devono iscriversi prima (senza anticipo monetario).

Per la scelta del Master, posso suggerire che....basta chiedere........e le risposte arrivano....arrivano indicazioni, i luoghi e i master........(quando il master � pronto gli allievi arrivano....ma anche viceversa) ehehehehehe

Spero per ora di essere stata esauriente.

:undecided::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E chi non ha la possibilit? di pagare cosi tanto che f?? Si appende al tram? sigh :'( :'( :'(

Comunque ? una cosa interessantissima...vorrei saperne di pi?!!!!!

Non so se la domanda ? intelligente: e in quali punti del corpo si svolge principalmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non piangere dai!!!!!!!

Per i soldi c'? sempre rimedio,sai?

1? quando desideri ardentemente una cosa riesci a realizzarla, soprattutto se ? esigua come questa. Questa ? una certezza (poi ti racconto la mia esperienza)

2? col Master che hai scelto puoi far presente la cosa, vedrai che puoi accordarti per un pagamento dilazionato secondo le tue possibilit?.

Posso dirti che Maurizio ha perfino aspettato 1 anno per riuscire a prendere tutti i soldi per un livello Master (che ovviamente sono molti di pi?) perch? la persona ? quello che poteva fare, l'importante ? non approfittarsi mai ma dimostrare la propria buona volont? anche con poco per volta.

Non ti preoccupare, le domande che si fanno sono SEMPRE intelligenti perch? dettati da una propria lacuna e quindi colmare i vuoti non ? mai stupido.

I trattamenti si fanno su tutto il corpo partendo dalla testa (con 5 posizioni, 6 posizioni sul tronco nella parte supina (addome, dove ci sono tutti gli organi, 8 posizioni sulla schiena, una posizione dietro il ginocchio e una sui piedi: tot.21 posizioni), ? facile, in poco tempo si impara ma in compenso sarai sempre grata per i soldi che avrai speso, perch? il Reiki da di pi? di quanto chiede.

Racconto di come sono arrivati i soldi:

Volevo prendere il secondo livello che anni fa costava 1.000.000 di lire normalmente (prezzo stabilito dalla Reiki Alliance). A parte che mi sembravano troppi, avevamo deciso con Maurizio di trovare un altro Master, serio, che facesse i seminari a un prezzo minore. Premetto che non avevo una lira e che non gestivo i soldi della famiglia.

Sono andata a trovare la mia mamma che abitava a Perugia con mio fratello ed ormai non si muoveva quasi pi?. Sono stata con lei una settimana. Accompagno in banca mia cognata la quale preleva 500.000 lire dal conto della mamma per darmele in modo da fare la spesa, per me e per lei.Quello che avanzava potevo tenerlo (ha detto mia cognata).

Non ho mai speso quei soldi per mangiare ma ho fatto la spesa con i miei personali. Le 500.000 lire sono rimaste nascoste in una busta dentro il mio armadio. Un giorno mi telefona Maurizio e mi dice che ha trovato un posto con un Master e si spende meno.

Andiamo a vedere il posto, ci piace, conosciamo il Master, ? serio, ci piace e dice che da lui si spendono 500.000 lire per il secondo livello.

Non commento perch? l'esempio parla da se. A te le conclusioni.Abbi solo fiducia.

Gioia e Pace siano la tua Vita! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di dove sei?

Sai potrei risponderti di cercare nei centri di yoga o altro, ma il mio suggerimento ? un'altro.

Basta che tu alla sera prima di addormentarti chiedi al tuo angelo custode di farti arrivare informazioni per fare un seminario reiki; poi aspetta, tutto quello che hai bisogno ti arriva, non avere fretta a stai attenta ai piccoli dettagli della giornata.

Non scoraggiarti se non ti accorgi subito ma eventualmente richiedi finch? tutto avviene. Allora ti arriver? informazione che magari vicino a te c'? possibilit? di partecipare ai seminari e magari anche a serate di scambio.

Puoi iniziare ad andare a ricevere reiki e poi decidi.

Abbi fiducia che tutto succede quando ? il momento!

Un abbraccio!! :love: :love: :-DD

Sei un meraviglioso essere di luce non 'gnurant........ :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessantissimo tutto quello che ho letto..

Fatamorgana, magari fosse cos? semplice! Stasera vado a letto e richiedo al mio angelo custode di aiutarmi a realizzare i miei sogni, magari negli anni passati ? stato in vacanza.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per? ha ragione Fatamorgana... magari certe cose non avvengono perch? non ? il momento giusto! mio fratello fa yoga da parecchi anni, gli sarebbe sempre piaciuto ma non sapeva a chi rivolgersi.

un giorno, quando non ci pensava neanche pi?, camminando ha letto una targhetta vicino a un portone. il suo ? un centro yoga molto piccolo, l' "insegnante" (non so se esista un nome specifico) preferisce non farsi pubbloicit? e gestire un piccolo numero di persone per seguirle meglio. e l? ha conosciuto anche la sua attuale fidanzata!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, cara, nella realt� non esiste la casualit�. Nella vita sono tutte coincidenze che si intrecciano perch� noi possiamo crescere in ogni sneso.

Se non cogliamo l'opportunit� a volte passa molto tempo prima che se ne ripresenti un'altra.

E' una legge di causa effetto!!!

:afro::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, cara, nella realt� non esiste la casualit�. Nella vita sono tutte coincidenze che si intrecciano perch� noi possiamo crescere in ogni sneso.

Se non cogliamo l'opportunit� a volte passa molto tempo prima che se ne ripresenti un'altra.

E' una legge di causa effetto!!!

:) :)

Mi piace leggere quello che scrivi, � bello sapere che c'� gente che la pensa cos�.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...