Vai al contenuto
Luna75

Cavia sta malissimo

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritta da poco e il mio primo approccio con queste amorevoli cavie è stato drammatico! Ero in un negozio di animali e vedendo tante cavie, nella loro gabbia, una ha attirato la mia attenzione.Mi viene da piangere nel ricordare...Alvin( femminuccia).è stata l'unica a non scappare e a venirmi incontro annusandomi la mano.Oltre la più bella è stata subito la mia scelta.Ero in quel negozio per altri motivi, non legati alle cavie. Anche se il mio compagno sarebbe stato contrario, non ho avuto dubbi a prenderla con me.È una cavia peruviana a pelo lungo, circa 2 mesi di età,(350 gr) musetto dolcissimo, come si è effettivamente dimostrata in seguito, portata a casa si è immediatamente ambientata, mangiando senza timore dalle mie mani facendosi prendere in braccio e gradiva già da subito le coccole.Si è fatta pesare, pettinare....e mangiato e bevuto sin da subito! L'unica cosa che notavo nella mia inesperienza, è che mi sembrava magra! Il primo giorno è andata alla grande....la mattina seguente, mi sono documentata su internet, è da qui il mio errore...(credo). Gli ho dato tanta verdura subito 100 gr di cicoria, un poco di prezzemolo, una foglia di basilico, e peperone rosso due specchietti, tra cui ovviamente anche il fieno e il suo mangime! La sera prendendola in braccio noto che ha il muso e collo bagnato, su internet parlavano di denti, Alvin continuava a mangiare interrottamente. La mattina trovo Alvin allungata in un angolo, che non reagiva più, respirava è basta... Era talmente disidratata che dove giaceva era completamente bagnato! .il mio compagno non ha esitato a portarlo immediatamente dal vet. più vicino (non esotico). Il Vet tronca immediatamente gli incisivi..dice erano troppo lunghi, e gli fa una flebo e gli da dell'antibiotico. Temperatura 34.5 *. Quindi la tiene vicino ad una bottiglia d'acqua calda avvolto in un asciugamano! Dopo svariate ore ho chiamato il vet. Ma mi dice che le condizioni sono sempre le stesse.....aimè! Ad oggi non so assolutamente niente in quanto il vet gentilmente se le portato a casa dicendomi che si sarebbe fatta sentire lei appena ci fossero notizie. che streess!!!😞Ora il mio più grande rammarico, senso di colpa e dubbio è che la causa di tutto ciò possa essere stata io esagerando con il mangiare. Spero vivamente che il Vet mi dia una difficile ma buona notizia! La rivoglio con me.Il mio compagno vedendomi così addolorata mi ha portato un altra cavietta...dicendomi che così Alvin, se vivrà avrà compagnia...Questa nuova non riesco a dargli un nome e al contrario di Alvin, è molto timido, non si fa coccolare, mangia e beve pochissimo (in 18 ore solo 2 pezzetini di mela, 2 pezzetti di pellet e pochissimo fieno) e sta FERMO intimorito nella sua casetta e scappa se provo a prenderlo. Mi sto nuovamente un po' preoccupando, anche se poi da come leggo nei forum, questo può essere l'atteggiamento dei nuovi ambienti.Cosa devo fare?Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luna,

in linea di massima ti consiglierei intanto di cercare di trovare un veterinario esperto in esotici e poi di portarlo da lui.. senza che il veterinario "generico" se ne risenta, dovrebbe anzi capire.

Io non penso assolutamente che la colpa sia stata tua poichè hai dato troppa verdura. Le Cavie comunque sono animali che mangiano molto in rapporto a noi esseri umani... può darsi che il problema fosse già latente e sia esploso dopo che l'hai portata a casa semplicemente come coincidenza.

Quanto al nuovo arrivato.. è una questione di carattere.. cerca di non prenderlo e di non maneggiarlo o cercare di toccarlo se lui non vuole.. alcune cavie possono avere bisogno anche di settimane prima di prendere completamente confidenza con i propri padroni.. lasciagli del cibo nella gabbia o vicino alla casetta in modo che possa mangiarlo da sola anche senza dover uscire dalla casetta.. in questo modo continuerà comunque a nutrirsi, anche se non se la sente ancora di uscire a mangiare dalle tue mani. Pian piano cambierà, ma tu non forzarla, altrimenti penserà di avere ragione di diffidare di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenute!

I 100 gr di verdura vanno bene e anche il fieno. Il mangime di solito non crea subito quegli effetti, perchè anche io per un mese e poco più all'inizio gliene ho dato uno che non andava bene ma non ha avuto ripercussioni così gravi. Molto probabilmente aveva già qualcosa che non andava in negozio.

Speriamo che anche il veterinario non è esperto di animali esotici riesca ad aiutarla senza peggiorare la situazione e inventarsi cose azzardate. Però mi sembra strano che l'abbia addirittura portata a casa, non ho mai sentito un veterinario che si comporta così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra la storia della mia Acciughina...per quanto riguarda la nuova arrivata, io ho polpetta che ancora dopo due mesi scappa se faccio movimenti bruschi... ma ha fatto passi da gigante... ci vuole taaanta pazienza ma poi vedrai che soddisfazioni quando ti accorgi che pian piano si fidano sempre di più...;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo 10 min. fa ha chiamato il vet, mi ha detto che questa notte alle 2 ha dovuto sopprimerla. Che tristezza!

L'unica cosa che posso dire a chi come me si avvicina per la prima volta ad una cavia è che molte informazioni acquisite su internet (non qui) sull'alimentazione probabilmente sono discordanti oppure non specificano il riferimento a cavie adulte o già abituate ad una alimentazione già consolidata.

Non so se Elvin fosse già ammalata ma visto la mia brutta esperienza, inviterei chiunque non fosse esperto a nutrire almeno inizialmente la cavia con soli alimenti che mangiano al momento dell'acquisto/adozione per poi passare ad "altro" con molta cautela e vera informazione.

Alvin è quella che vedete nell'avatar.

Spero molto nei vostri consigli per l'unica cavia che mi è rimasta (avrà 2 o 3 mesi, così mi ha detto il negoziante) ...e che dovrei dargli un nome...

Può morire di depressine visto che stava molto bene in compagnia nel negozio, mentre ora da noi è praticamente sempre nella sua casetta (aperta su 2 lati)?

Posso dalgli poche verdure fresche anche se non so se le mangiava nel negozio perchè che in molti danno e abituano solo a fieno e mix secco?

Se e come posso farla ambientare nel miglior modo.

Posso tenerla qualche volta in braccio per accarezzarla e farmela amica, o è troppo presto?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non hai sbagliato nulla.

Spesso le cavie nei negozi sono tenute malissimo e "scaricate" ai primi sintomi di malessere. Suppongo che la colpa sia dei negozianti e senza di te sarebbe andata incontro a morte certa, tu le hai dato una possibilità.

Modificato da Nik
mentre scrivevo è arrivata la brutta notizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto i vostri consigli solo dopo aver pubblicato il mio, quindi scusate se sembra che mi sono ripetuta.

vi ringrazio per le vostre risposte, riguardo al nuovo arivato...è molto diffidente...ho messo il mangime dentro la casetta, come mi avete consigliato, ma niente, ho messo una fogliolina di cicoria, mi sono allontanata, quando sono tornata ho visto che se le mangiata.

l'altro mio dubbio e che non sta bevendo l'acqua, ha disponibile sia la ciottola che il suo beverino, ma non ha bevuto, perchè non si è mossa dalla casetta.aspetterò.....forse non dovrei farmi vedere?

Visto che non ho esperienza vi ringrazio e mi affido alle vostre gentilii risposte.Alvin era Alvin è sono davvero molto dispiaciuta ed arrabbiata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio lascialo ambientare, poi (dopo una settimana) se è ancora timido, togli la casetta in modo che possa vederti e capire che non ha nulla da temere.

La cavie sono spesso timide, l'eccezione era Alvin che ti cercava (ma forse proprio perché stava male anche prima).

Il discorso del tuo fidanzato riguardo al fatto di averne una coppia non è del tutto sbagliato, hai considerato l'idea di prenderne un'altra?

Non prendertela per Alvin: leggi qui http://www.amicacavi...h__1#entry46599

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non darti nessuna colpa, può darsi che la cavietta avesse qualcosa da prima che tu la comprassi. Peccato per la piccola .

Per la nuova cavietta devi avere tanta pazienza, hanno un carattere fifone e prima di dare confidenza ci impiegano un pò. Poi quando ti conoscerà meglio ti darà tante soddisfazioni. Sono creaturine dolcissime :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si Nik, proprio in questo momento mi sta venendo" il pallino" sopratutto perchè vedo la nuova cavietta molto triste, rispetto a quando stava con il suo compagno identico a lui (forse il fratello).non si capisce ancora il sesso, che faccio?

corro a prendere un amichetto per lui/lei? sono solo preocupata perchè non si è mossa non mangia e non beve, a dire che ieri nel negozio giocava come un pazzo! so che si dovrebbe ambientare, ma dopo quello che ho passato non vorrei che questo mi va in depressione...

e perchè non mangia e non beve mi muore, o magari sono io troppo paranoica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando! Informati al più presto per trovare un veterinario esperto in esotici per ogni evenienza!

Di sicuro c'erano dei problemi di fondo, ma alcune cose che hai detto del veterinario che ha visto Alvin mi stonano (infatti è tipico che un vet generico pensi che gli incisivi siano lunghi :( )

Quello che dici sul cibo è sacrosanto, però purtroppo le persone si informano solo dopo aver fatto le cose o solo dopo che insorgono guai (o non si informano proprio!) e voglio rassicurarti che nel tuo caso la dose di cibo fresco somministrata non può aver provocato nulla. Sarebbe interessante (passami il termine, so che è una cosa sgradevole) poter avere un'autopsia che dica cosa è successo.

Ora, se riesci ad identificare il sesso della nuova cavietta (magari metti una foto ravvicinata e di buona risoluzione dei genitali che ti aiutiamo) potresti pensare di dargli/le un compagno/a... ammesso di riuscire ad azzeccare l'accoppiata di sessi giusta, visto che non hai esperienza :(

Prova a non stare troppo addosso al nuovo arrivato: in pratica è stato 'rapito' all'asilo dove stava coi suoi compagnucci, è normale che ora se ne stia nascosto e fermo. Dagli ancora una giornata di tempo, mettilo in una stanza senza rumori e lascialo fare. Aiutandoti con l'acqua che esce, appiccica un pezzettino di fieno al punto di uscita dell'acqua del beverino: se non lo ritrovi fra qualche ora e il beccuccio del beverino è umido, vuol dire che ha bevuto! Lasciagli poco cibo, memorizza cosa gli hai dato e vedi cosa resta tra qualche ora. Ma soprattutto, come già detto, lascialo tranquillissimo (senza tv, senza troppe voci intorno etc)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, cerca di informarti su un veterinario specializzato su esotici. Perchè quelli generici non se ne intendono di cavie. Il veterinario della mia cagnolina non capiva se la mia cavietta fosse maschio o femmina, ha avuto bisogno di accendere il computer e di chiamare tre dei suoi aiutanti,pensa te. Cosi facendo quando avrai il tuo veterinario di fiducia puoi portare la cavietta a fare una visita, cosi stai più tranquilla anche tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paola, mi sono informata per il veterinao esotico è qui a roma (io a fiumicino) e da come dicono e molto bravo con le cavie.

News: abbiamo tolto la casetta, per rimetterla solo la notte (ho letto nel forum) e il porcello poco ma sta mangiucchiando...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per Alvin...

Se la cavietta e' dello stesso negozio da cui e' venuto Alvin, ti consiglio vivamente di portarlo da un altro vet (esperto in esotici)

E' normale che sia impaurita, mangi poco e altro, il cambiamento l'ha stressata moltissimo, e adesso ha molta paura.

Col tempo si fidera' di te afro.gif

Posso chiederti una cosa?

Il veterinario ha soppresso Alvin senza il tuo permesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paola, mi sono informata per il veterinao esotico è qui a roma (io a fiumicino) e da come dicono e molto bravo con le cavie.

News: abbiamo tolto la casetta, per rimetterla solo la notte (ho letto nel forum) e il porcello poco ma sta mangiucchiando...

Se puoi permetterti di fare qualche chilometro con la piccola ed arrivare nei dintorni di Casal Bernocchi-Acilia puoi andare dal mio vet ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per Alvin...

Se la cavietta e' dello stesso negozio da cui e' venuto Alvin, ti consiglio vivamente di portarlo da un altro vet (esperto in esotici)

E' normale che sia impaurita, mangi poco e altro, il cambiamento l'ha stressata moltissimo, e adesso ha molta paura.

Col tempo si fidera' di te afro.gif

Posso chiederti una cosa?

Il veterinario ha soppresso Alvin senza il tuo permesso?

inizialmente il primo giorno il mio compagno avrebbe preferito sopprimerla, ma la vet. ci quasi fatto (forse, non so, giustamente) la morale... ma che avrebbe prima provato a curarla. poi, oggi ci ha mandato un sms che diceva che alle 2 di notte non respirava quasi più quidi l'ha dovuta sopprimere, dicendoci che gli dispiaceva e ci saremmo visti lunedì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza personale, ti posso dire che le cavie nei negozi la maggior parte delle volte sono trattate da schifo!

Anche io ne ho presa una che mi faceva un sacco di pena e di cui il negoziante voleva sbarazzarsi, si chiama Mela!

Lei perfortuna ce l'ha fatta, ma ha avuto bisogno di un sacco di cure veterinarie e adesso pian pianino si sta riprendendo anche se non ha più nemmeno un ciuffetto di pelo dalla testa in giù!

La tua cavietta è stata fortuna ha ricevere tanto amore anche se per così poco tempo!

Adesso, per quanto sia dura, ti devi concentrare sul nuovo arrivato :) corrompilo con un pó di radicchio! All'inizio quando me l'hanno detto ero abbastanza scettica ma poi mi sono ricreduta, ne vanno matti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi permetterti di fare qualche chilometro con la piccola ed arrivare nei dintorni di Casal Bernocchi-Acilia puoi andare dal mio vet ;)

assolutamente si, pensa che stamattina mio cognato mi ha indicato anche Casal Bernocchi...

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

post-3201-0-88675000-1342366907_thumb.jppost-3201-0-26193700-1342366888_thumb.jppost-3201-0-75149000-1342366865_thumb.jp

Mi raccomando! Informati al più presto per trovare un veterinario esperto in esotici per ogni evenienza!

Di sicuro c'erano dei problemi di fondo, ma alcune cose che hai detto del veterinario che ha visto Alvin mi stonano (infatti è tipico che un vet generico pensi che gli incisivi siano lunghi :( )

Quello che dici sul cibo è sacrosanto, però purtroppo le persone si informano solo dopo aver fatto le cose o solo dopo che insorgono guai (o non si informano proprio!) e voglio rassicurarti che nel tuo caso la dose di cibo fresco somministrata non può aver provocato nulla. Sarebbe interessante (passami il termine, so che è una cosa sgradevole) poter avere un'autopsia che dica cosa è successo.

Ora, se riesci ad identificare il sesso della nuova cavietta (magari metti una foto ravvicinata e di buona risoluzione dei genitali che ti aiutiamo) potresti pensare di dargli/le un compagno/a... ammesso di riuscire ad azzeccare l'accoppiata di sessi giusta, visto che non hai esperienza :(

Prova a non stare troppo addosso al nuovo arrivato: in pratica è stato 'rapito' all'asilo dove stava coi suoi compagnucci, è normale che ora se ne stia nascosto e fermo. Dagli ancora una giornata di tempo, mettilo in una stanza senza rumori e lascialo fare. Aiutandoti con l'acqua che esce, appiccica un pezzettino di fieno al punto di uscita dell'acqua del beverino: se non lo ritrovi fra qualche ora e il beccuccio del beverino è umido, vuol dire che ha bevuto! Lasciagli poco cibo, memorizza cosa gli hai dato e vedi cosa resta tra qualche ora. Ma soprattutto, come già detto, lascialo tranquillissimo (senza tv, senza troppe voci intorno etc)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...