Vai al contenuto
Claudja

Le tartarughe d'acqua

Recommended Posts

Tartarughe acquatiche, queste sconosciute....animali affascinanti, hanno visto i dinosauri e l'evoluzione dell'uomo senza mutare, perfette "macchine da guerra" esempi di massima efficenza energetica eppure fragili e delicate.

Molti le prendono perchè "sono così carine" e poi hanno bisogno di pochissimo spazio, mangiano poco, sono poco impegnative....tutto vero, anzi tutto falso!

Le tartarughe appena nate in effetti sono minuscoli, tenere, divertenti, ma sono, appunto, neonati che poi cresceranno una tartaruga infatti vive fino ad oltre trent'anni e raggiunge una dimensione di oltre 30 centimetri di diametro (le femmine, i maschietti arrivano a circa 20/25), NON si nutrono solo di gamberetti essiccati e NON possono vivere nelle classiche vaschette di plastica (http://www.petnet.it/public/images/prodotti/800952a.jpg per intenderci)

Innanzi tutto sono animali solitari, quindi se ne acquistate una coppia pensando di farle vivere più felici, sappiate che ad un certo punto lotteranno e una delle due cercherà di uccidere l'altra ( il loro becco è infatti molto affilato e quando si attaccano lo fanno per uccidere azzannandosi al collo). Hanno bisogno di un acquaterrario con acqua filtrata che deve avere dimensioni adeguate alla taglia (e quindi mettete in conto che ad un certo punto andrà cambiato), deve avere una zona asciutta facilmente raggiungibile e la profondità dell'acqua deve essere all'incirca pari al diametro del carapace + 5 cm. (diciamo una roba del genere http://www.noturtle.org/images/acquaterrario2.jpg ).L'acquaterrario deve avere una pompa di depurazione che può essere interna o esterna (in genere quelle esterne sono più potenti e servono per vasche più grandi, quelle interne sono meno potenti ma più silenziose ed economiche).

L'alimentazione delle tartarughe d'acqua deve comprendere verdure, alghe, pesci e gamberetti (che sono più che altro una ghiottoneria), in commercio ci sono molti alimenti secchi completi in pellettato (leggere bene le etichette per verificare che contengano tutti i nutrienti necessari). Gradiscono anche pezzetti di lattuga o altre verdure a foglia, bisogna però ricordarsi che il pellettato e le verdure devono essere date in quantità tale da venir mangiate in pochi secondi altrimenti si decompongono e vanno a sporcare l'acqua.Durante l'inverno le tartarughe di norma vanno in letargo, il letargo però deve essere evitato almeno nel primo anno perchè potrebbero non riuscire più a risvegliarsi. Per evitare che vadano in letargo è necessario fare in modo che l'acqua sia sempre ad una temperatura di 23/26 gradi.

Di norma la tartaruga mangia una volta al giorno da aprile ad ottobre, e una volta al mese o addirittura due mesi da novembre a marzo.

Attenzione particolare va dedicata alla pulizia della vasca, le tartarughe sono molto delicate specie nella zone degli occhi ed è facile che vadano soggette a congiuntivite. Da non dimenticare mai per nessun motivo la lampada UV, necessaria per la salute del carapace. Il carapace è soggetto a muta, quindi trovare scaglie nell'acqua è normale in genere nel periodo invernale, va controllato però che sia sempre ben solido, se non sono sufficentemente esposte ai raggi UV o vivono in acqua non filtrata, le tartarughe tendono a "marcire" sotto il carapace che apparirà "molliccio", attenzione perchè è la più frequente ragione di morte!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio Claudja per la scheda sulle tartarughe d'acqua. :love:

Questi animaletti sono spesso presenti nelle nostre case, ma non sempre li abbiamo ospitati conoscendo realmente le loro esigenze, spesso basandoci soltanto sui suggerimenti di chi ce li ha venduti o donati.

Da tempo si avvertiva quindi la mancanza di linee guida semplici, ma accurate; quando sabato scorso ho avuto l'opportunità di visitare l'arca di Claudja e Nik e ho visto le loro tartarughe, ho pensato che avevamo finalmente trovato l'autore.

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...