Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi, da un paio di giorni ho notato che il mio Penelopo ha qualcosa che non va... è più tranquillo del solito, passa molto tempo sdraiato a riposare e mangia poco.

Siccome non ne voleva sapere di uscire in questi ultimi giorni, allora l'ho prelavto dalla gabbia e l'ho messo in un recinto con i cubes, per vedere se lo spazio a portata di mano l'avesse stimolato a muoversi un po' di più... qualcosina è migliorato, ma resta il problema del poco appetito.. sia di pellet, che di verdura fresca che di fieno... la verdura la annusa, ma non la mangia, i pellet nemmeno li guarda... se non altro mangia un pochettino di fieno, ma mi sono freso conto non al ritmo abituale.

L'ho messo nel recinto anche per vedere se defecava regolarmente, e infatti il problema sempre essere questo.. per tutta mattina non ha fatto nulla, oggi pomeriggio ho trovato delle feci di consistenza strana però.. molto più piccole e sottili del normale.. comunque compatte.. e sembra averle fatte a gruppi.. non so bene come spiegarmi, se i mideratori gentilmente mi liberassero la quota allegati potrei provvedere ad inserire una fotografia.

Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare lo stesso tipo di sintomo... avete qualche idea? Adesso sta mangiando un po' il fieno, però comunque lo trovo un po' sottotono.. la pipì la fa normalmente. Non so lamenta di nulla, nessun verso, niente di allarmante da quel punto di vista... e comunque ora che è nel recinto un po' si muove. Lui non sembra soffrirne.:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso sono riuscito a fargli mangiare qualche foglia di Salvia.. vediamo se fra stasera e domani si riprende, altrimenti lunedì mattina vedrò di sentire il veterinario, non lo conosco, ma leggendo dall'elenco del forum sembra essercene uno esperto in esotici a 1km da casa mia.

Ho notato che mastica più a lungo del solito ogni singola cosa che mette in bocca.. e adesso per brevi tratti mentre fa per sdraiarsi si trascina come per distendersi, ma in modo in cui non aveva mai fatto.. inutile dire che non ha un'espressione particolarmente felice.. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dal suo comportamento direi che potrebbe essere un problema ai denti, in ogni caso è importante che continui a mangiare, anche se poco, in modo che non vada in blocco intestinale, prova magari a proporgli la verdura tagliata fine o dell'erbetta fresca che è meno dura rispetto al fieno, se riesci a procurarti anche del critical care o un prodotto simile sarebbe anche meglio. Tienilo monitorato per vedere se produce feci, è importante che continui a farne finchè non lo porterai dal veterinario. Inoltre continua a stimolarlo in maniera che faccia un pò di movimento che è di aiuto per mantenere la motilità del sistema digerente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non l'ho pesato, anche se è sempre stato abbastanza abbondante come peso (oltre 1,5kg se non ricordo male).. pur non essendo mai stato grasso.. diciamo che è abbastanza grosso in effetti..

Oggi, come ieri, non ha fatto particolarmente caldo qui da me, anzi.. si stava bene, infatti tenevo le finestre aperte.. pensate che possa essersi preso un colpo d'aria?

Problemi ai denti come si collegherebbero con le feci di strana forma?

NIk, non ho capito come mai mi hai postato il link ad una foto di una gabbia condominio fatta coi cubes.. forse hai sbagliato foto?

Allora le feci sono prevalentemente così:

14072012477.jpg

E lui invece è così.. :undecided:

14072012475.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere anche un infezione intestinale. Potrebbero essere tante cose ma la miglior soluzione è quella di portarlo da un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso ho dovuto rimetterlo nella gabbia perchè ha cominciato a morsicare il cotone delle traversine igieniche e se lo lascio fare se lo mangia... comunque sembra eleggermente più vispo di stamattina, adesso è affacciato sulla ciotolina e sta mangiando qualcosa...

Diciamo che la Salvia sembra gradirla, ne ha mangiate 5 o 6 foglie e anche qualche fogliolina di Basilico.... adesso sta mangiucchiando il fieno.. diciamo che non ha mai smesso completamente è solo che ha diminuito drasticamente le dose e le varietà..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma gli incisivi li hai guardati?

Gli incisivi mi sembrano Ok.. adesso sta anche bevendo dal beverino.. vi dirò che non mi sembra avere problemi meccanici nell'afferrare il cibo o masticarlo.... è solo che mostra inappetenza..

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è poco che si possa consigliare "a distanza".

Le feci molli sono sintomo di un problema al pancino: se sia un fatto passeggero e di che gravità non possiamo dirlo.

E' opportuno rivolgersi al veterinario.

Se hai dei fermenti lattici puoi dargliene un po', male non fanno di sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere anche un infezione intestinale. Potrebbero essere tante cose ma la miglior soluzione è quella di portarlo da un veterinario.

Certo.. ovviamente domani è domenica....<_<

Comunque, non sono esperto, ma non penso che la situazione sia critica... certo e da tutt'oggi lo sto tenendo sotto controllo per assicurarmi che non mostri segni particolarmente preoccupanti.....

Comunque secondo me il fatto è che ha difficoltà a defecare perchè adesso lo vedo che fa delle mosse un po' strane col posteriore.. e forse è "pieno" e di conseguenza non ha appetito.. comunque sto notando che si sta un po' liberando, non sono più piccoline e sottili come quelle di prima, adesso sono un po' più grosse, ma comunque sembrano più dei grumi che altro, non hanno la forma tipica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è poco che si possa consigliare "a distanza".

Le feci molli sono sintomo di un problema al pancino: se sia un fatto passeggero e di che gravità non possiamo dirlo.

E' opportuno rivolgersi al veterinario.

Se hai dei fermenti lattici puoi dargliene un po', male non fanno di sicuro.

Ma non sono poi così molli... la consistenza più o meno, è la solita, è solo che prima erano sottili e piccole, a gruppi, come quelle in foto, adesos invece sono più grosse, ma comunque sembrano agglomerate.... forse sono appena più molli del normale..

Secondo voi c'è qualche alimento che potrei provare a dargli (no fermenti lattici non ne ho), che non abbia già dato, che può aiutarlo ad evacuare..?

Gli ho dato insalata, carota, peperone (ma non le mangia).. salvia e basilico li ha mangiati un po'... un po' di fieni.. adesso si è rimesso sdraiato...

Ho delle albicocche secche, secondo voi, se le mangiasse? Frutta? ho delle Pesche.. possono aiutare o peggiorano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ho delle albicocche secche, secondo voi, se le mangiasse, possono aiutare o peggiorano?

Assolutamente no.

E non insistere con salvia e basilico: una fogliolina e non di più.

Riduci la verdura per favorire il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso ho dovuto rimetterlo nella gabbia perchè ha cominciato a morsicare il cotone delle traversine igieniche e se lo lascio fare se lo mangia...

Potrebbe essere che abbia mangiato un po' di traversina e gli e' rimasta nell'intestino afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi, ci pensavo anch'io, ma....negli ultimi giorni non gliel'avevo visto fare.... comunque anche in passato qualche morsetto glielo ha sempre dato, ma non ne ha mai risentito in alcun modo.. boh, può anche essere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'attesa di ulteriori sviluppi, potresti provare anche dei massaggi all'addome per aiutare la peristalsi, ovvero i movimenti naturali dell'intestino che servono al transito intestinale delle feci in formazione.

Con delicatezza, così capisci anche se ha dolore e nel caso in quale punto dell'addome.

E se fosse un principio di anal impaction? http://www.guinealynx.info/impaction.html

Ovviamente la cosa più probabile è che abbia della stipsi ostinata (blocco direi non ancora perché le cacchine le fa, ma dalla stipsi al blocco il passo è breve). Magari proprio causata da ingestione di pezzetti di traversina e anche associata a qualche problema di base ai denti, che complica tutto il quadro.

Se non l'hai in casa, e se non peggiora, domattina fossi in te mi procurerei i fermenti lattici, così gli dai una mano. E se domani la situazione è peggiorata direi che è il caso di sentire un pronto soccorso oppure questo numero: 327-5736266 (è solo per Milano ma tu non stai così lontano magari ti possono aiutare in zona tua o darti suggerimenti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, questa mattina appena svegliato sono andato a vedere come stava ed era "seduto"... non era sdraiato in un angolo con la testa appoggiata come ultimamente fa spesso (e come sta facendo anche in questo momento.. ). Di quello che aveva nella gabbia non direi che abbia mangiato gran che durante la notte..

Così stamattina gli ho dato comunque del basilico perchè il fatto che rischi di rimanere digiuno mi preoccupa molto.. e un po' l'ha mangiato da solo.. anche se oggi sembra avere più difficoltà nell'alimentarsi rispetto a ieri.. più che altro ogni fogliolina la masticava per moltissimo tempo prima di passare alla successiva.. idem per il poco fieno che ha mangiato oggi..

E poi ho notato che a volte prendeva un filo di fieno, lo masticava.. e poi si metteva con la testa in basso e faceva delle masticazioni strane e molto ampie... la mia sensazione è che abbia fastidio ai denti e che quasi da solo cerchi di limarseli digrignandoli.... è un comportamento che si riscontra quando ci sono problemi dentali?

Sta mattina sono riuscito a parlare col veterinario qui a due passi da casa mia, prima con la collega che non è specializzata in cavie, ma mi ha detto comunque di provare con dei frullati di verdure se non si alimenta da solo.. e se ce l'ho di dargli anche del "lattulosio", una sorta di sciroppo che dovrebbe favorire la defecazione da quello che mi ha detto.. 1ml al mattino e 1ml la sera.. ora vedo se trovo una farmacia aperta e glielo vado a comprare così lo mischio nel frullato. Il frullato mi ha detto di farglielo abbastanza liquido perchè anche in virtù del fatto che sta bevendo molto poco e che non mangia le verdure dice che potrebbe avere effettivamente un blocco intestinale o comunque problemi a far scorrere il cibo..

Poi poco fa sono riuscito a parlare anche con la Dottoressa titolare dell'ambulatorio che invece parrebbe essere lei a conoscere bene le cavie (è quella che dicevo segnalata nell'elenco del nostro forum.. ed almeno al telefono mi ha fatto un'impressione discreta) che mi ha confermato più o meno le stesse cose... mi ha chiesto quanti anni ha, le ho detto che ne ha quasi 4 e mi ha detto che potrebbe anche essere in colica forse.. comunque siamo d'accordo che se riesco ad alimentarlo oggi e domani glielo porto li domani sera (lei è fuori, domani rientra e alle 17:30 arriva in studio e rimane fino alle 19:30) se invece peggiora lo porto la subito la mattina alle 10 quando apre così la collega può iniziare a visitarlo ed a fargli una qualche terapia.

Comunque in questo momento si è alzato dal suo angolo ed p andato dove c'è la mangiatoia come per mangiare qualcosa, ma ha ricominciato a fare quella cosa della "masticazione ampia".. oggi sembra proprio avere fastidio ai denti..

Adesso vado a finire di preparare il frullato e provo a darglielo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se fosse un principio di anal impaction? http://www.guinealyn.../impaction.html

Ci avevo pensato in quanto mi ricordavo di questo articolo ed ovviamente mi aveva colpito..... è stata la prima cosa che ho verificato quando ho notato le feci così inusuali.. ma non è è sembrato di trovare nulla di tutto ciò.. magari più tardi verifico di nuovo. Ora stacco che gli do il frullato, altrimenti a furia di leggere e cercare informazioni passano le ore e lui non mangia niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcosina del frullato con la siringa ha mangiato.. più o meno 5cc, molto liquido, non gran che... e poi che fatica.. ovviamente non ne voleva sapere, ma in quelle rare situazioni in cui stava fermo diciamo che beveva automaticamente tutto quello che gli iniettavo in bocca.. non è andato sprecato praticamente nulla direi.. se non altro ha reintegrato un po' di liquidi..

Poi quando l'ho rimetto nella gabbia gli ho dato qualche fogliolina di lattuga in una nuova ciotolina e qualcosina ha mangiato da solo... diciamo che se non altro non resta completamente a digiuno.. speriamo che non peggiori nelle prossime 24-36h.. così da riuscire a farlo vedere al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi alle 15:30 vado in farmacia a comprare questo "Lattulosio".. voi lo conoscete? Per vostra esperienza c'è qualche altro medicinale che potrei prendere per stimolare la mobilità intestinale?

L'Enterogermina potrebbe andare bene/meglio magari ? Mi ricordo che quando avevo il cane me l'avevano prescritta quando una volta aveva avuto problemi di digestione.

Anzi, vedo ora su internet che il centro commerciale vicino a casa mia è aperto anche oggi, penso sia qualcosa che si può comprare anche alla Parafarmacia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...