Vai al contenuto
oscar&maya

TRASPORTINO ALITALIA

Recommended Posts

Lo accettano ancora? Perchè l'anno scorso un paio di clienti mi avevano detto che era troppo grande, in realtà il problema maggiore era l'altezza, e gli avevano fatto storie. Peccato perchè è un ottimo trasportino.

Comunque le ditte mi raccontavano che quasi ogni anno le compagnie modificano le norme per poter vendere i loro trasportini, e fino a quì ok, però tipo l'anno scorso non ricordo se a Linate o Malpensa a fine luglio avevano finito i trasportini a disposizione °__° [non so se con alitalia o altre compagnia eh] Ho avuto una settimana in cui chiamavano in negozio a ciclo continuo padroni disperati perchè non sapevano come portare il gatto in vacanza dopo che il volo gli era pure costato una bella cifratickedoff.gif

I porterei quello consigliato da Crottola, personalmente ho il primo per il viaggio dai veterinari e mi ci trovo bene, e stampati comunque la mail che Conchita metterà almeno non possono farti storie.

Il problema è che la compagnie aeree si dovrebbero un attimino mettere d'accordo.. perchè che li fanno a fare i trasportino omologati IATA quando poi le misure non sono quelle accettate?! Sono ridicoli. A questo punto dovremmo scrivere anche allo IATA <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'entra niente, però posso spezzare una lancia in difesa di chi lavora nei call center?

Il problema non è stressarli ma riuscire a beccare l'addetto un pochino più preparato sull'argomento di interesse, la formazione in quei posti lascia molto a desiderare (in quello alitalia in particolare)...per il resto c'è Conchita che è preparatissima sui viaggi con i porcellozzi, certamente ti potrà aiutare moltissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

e come si fa per avere una mail da alitalia???

Si, Conchita è riuscita ad ottenere una mail da Alitalia nella quale si conferma che i porcelli possono essere trasportati a bordo.

Credo che presto ce ne parlerà e ci potrà dare anche utili info sul trasportino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento sul trasportino.

Torno proprio adesso dall'aeroporto di Milano - Linate. Ho chiesto informazioni sul trasportino alla biglietteria Alitalia (I piano zona arrivi - Alitalia Ticketing). Mi hanno fatto vedere il loro trasportino: un borsoncino chiuso morbido con la grata per respirare - costo 50 Euro. Mi hanno consigliato di comprarlo nell'edicola accanto (sullo stesso piano) perché costava meno. In effetti sono andata in edicola e costava 35 Euro dimensioni un po' più grandi 43 x ..... Sono tornata nella biglietteria e ho chiesto nuovamente dicendo che avevo trovato una dimensione leggermente più grande, mi è stato risposto che, se il trasportino è morbido va bene anche una dimensione leggermente più grande perché si può schiacciare per adattarlo allo spazio sotto i sedili, altrimenti se rigido deve rispettare le misure giuste.

Ho deciso di andare in un negozio di animali per vedere se c'è qualche trasportino morbido omologato IATA che costi ancora meno.

Non mi aspettavo che accettassero anche i trasportini morbidi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine sono riuscita a trovarne uno morbido per cani, con la retina su due lati ed una sopra, supera di 4 cm la larghezza.. ma mi rifiuto di chiudere i miei tesori in un trasportino così piccolo che non gli permette nemmeno di muoversi..

speriamo bene.. ho solo paura che durante il viaggio si possano rosicchiare la retina.. cmq studierò una soluzione..

grazie a tutti e soprattutto a conchita..

Aggiornamento sul trasportino.

Torno proprio adesso dall'aeroporto di Milano - Linate. Ho chiesto informazioni sul trasportino alla biglietteria Alitalia (I piano zona arrivi - Alitalia Ticketing). Mi hanno fatto vedere il loro trasportino: un borsoncino chiuso morbido con la grata per respirare - costo 50 Euro. Mi hanno consigliato di comprarlo nell'edicola accanto (sullo stesso piano) perché costava meno. In effetti sono andata in edicola e costava 35 Euro dimensioni un po' più grandi 43 x ..... Sono tornata nella biglietteria e ho chiesto nuovamente dicendo che avevo trovato una dimensione leggermente più grande, mi è stato risposto che, se il trasportino è morbido va bene anche una dimensione leggermente più grande perché si può schiacciare per adattarlo allo spazio sotto i sedili, altrimenti se rigido deve rispettare le misure giuste.

Ho deciso di andare in un negozio di animali per vedere se c'è qualche trasportino morbido omologato IATA che costi ancora meno.

Non mi aspettavo che accettassero anche i trasportini morbidi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento sul trasportino.

Torno proprio adesso dall'aeroporto di Milano - Linate. Ho chiesto informazioni sul trasportino alla biglietteria Alitalia (I piano zona arrivi - Alitalia Ticketing). Mi hanno fatto vedere il loro trasportino: un borsoncino chiuso morbido con la grata per respirare - costo 50 Euro. Mi hanno consigliato di comprarlo nell'edicola accanto (sullo stesso piano) perché costava meno. In effetti sono andata in edicola e costava 35 Euro dimensioni un po' più grandi 43 x ..... Sono tornata nella biglietteria e ho chiesto nuovamente dicendo che avevo trovato una dimensione leggermente più grande, mi è stato risposto che, se il trasportino è morbido va bene anche una dimensione leggermente più grande perché si può schiacciare per adattarlo allo spazio sotto i sedili, altrimenti se rigido deve rispettare le misure giuste.

Ho deciso di andare in un negozio di animali per vedere se c'è qualche trasportino morbido omologato IATA che costi ancora meno.

Non mi aspettavo che accettassero anche i trasportini morbidi ...

In effetti nel sito si parla di trasportini resistenti il che faceva escludere quelli mordibi! Se lo trovi posti la foto? Io alla fine in prospettiva ho risolto a modo mio per un futuro viaggio lunghetto: Trasportino atlas fino all'areoporto, lì lo smonto e lo ripongo in valigia,si cambia con quello di cui si è parlato 30x23x21 (l'unico che rientra nelle misure ma sfora in realtà di larghezza di 3 cm ma credo siano ininfluenti perchè ciò che conta realmente è la lunghezza e sopratutto l'altezza) e sceso dall'aereo ricambio con l'atlas :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto adesso la mail postata da conchita e mi chiedo ma la certificazione sanitaria chi la rilascia? Non va bene una eventuale del vet? O bisogna rivolgersi all'asl?

Alitalia chiede che il certificato sia rilasciato dall'ASL. Io ho già contattato l'ASL veterinaria di competenza (Milano) e mi hanno detto di portare a loro il certificato di buona salute del veterinario curante e loro mi rilasceranno il certificato ASL. Magari poi, dopo tutta questa fatica all'aeroporto non faranno nessun controllo, però, viste le premesse, voglio partire con le carte in perfetta regola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ho delle domande...

1- credo di aver capito che bisogna chiamare qualche giorno prima per portare i propri pelosi e che il volo accetta solo un tot di animali in totale... dipende dalla compagnia aerea o e così per tutte?

2- sapete se altre compagnie accettano i porcellini?la windjet ad esempio?

3-c'è il rischio reale che arrivati al check-in ci sia qualche problema e non facciano imbarcare i pelosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti nel sito si parla di trasportini resistenti il che faceva escludere quelli mordibi! Se lo trovi posti la foto? Io alla fine in prospettiva ho risolto a modo mio per un futuro viaggio lunghetto: Trasportino atlas fino all'areoporto, lì lo smonto e lo ripongo in valigia,si cambia con quello di cui si è parlato 30x23x21 (l'unico che rientra nelle misure ma sfora in realtà di larghezza di 3 cm ma credo siano ininfluenti perchè ciò che conta realmente è la lunghezza e sopratutto l'altezza) e sceso dall'aereo ricambio con l'atlas :)

Infatti la cosa mi ha meravigliato molto. Però quello che vende Alitalia a 50 Euro è proprio morbido (sembra un piccolo borsone). In realtà, io utilizzerò per Generale il trasportino rigido per cavie che è molto più piccolo delle dimensioni previste, mentre per Timmy e Speedy, che metterò insieme, ho già il trasportino di dimensioni medie rigido per cavie, ma vorrei lasciargli più spazio per farli stare più comodi (ecco perché vorrei cercarne uno morbido).

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ho delle domande...

1- credo di aver capito che bisogna chiamare qualche giorno prima per portare i propri pelosi e che il volo accetta solo un tot di animali in totale... dipende dalla compagnia aerea o e così per tutte?

2- sapete se altre compagnie accettano i porcellini?la windjet ad esempio?

3-c'è il rischio reale che arrivati al check-in ci sia qualche problema e non facciano imbarcare i pelosi?

1 - Bisogna prenotare per i pelosi quando si prenota il viaggio, perché non è detto che ci sia posto per l'animale. Normalmente si accettano solo due trasportini per aeromobile.

2 - Anche Meridiana accetta i porcellini d'India - questo viene chiaramente indicato nelle Condizioni Generali di trasporto della compagnia.

Per quanto riguarda Windjet, si accetta il trasporto in cabina passeggeri di piccoli animali domestici cani, gatti e furetti. Per altre specie di animali si dovrà preventivamente contattare il call center per ottenere un’autorizzazione scritta.

3 - Sì, purtroppo il rischio c'è. Ma, se si è in regola non dovrebbero fare problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ho delle domande...

1- credo di aver capito che bisogna chiamare qualche giorno prima per portare i propri pelosi e che il volo accetta solo un tot di animali in totale... dipende dalla compagnia aerea o e così per tutte?

2- sapete se altre compagnie accettano i porcellini?la windjet ad esempio?

3-c'è il rischio reale che arrivati al check-in ci sia qualche problema e non facciano imbarcare i pelosi?

Niente wind jet! Porcelli espressamente vietati. Mi hanno mandato una mail in cui mi dicono questo

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sembra giusto,i furetti si e i porcellini no huh.gif chi sarà il genio che mette queste regole?

mi sa che affronteremo anche quest'anno una lunga traversata in treno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' fantastica questa novità di alitalia!

Sul sito si parla solo di cani, gatti e volatili. Non c'e' nemmeno l'ombra di piccoli animali.

Vedro' di cogliere al meglio questa cosa azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato questo trasportino con rete su tre lati e possibilità di trasporto con maniglia o con cinghia a spalla. Rientra nelle misure previste da Alitalia. Va bene per una cavia e, a stento, per due che possono sdraiarsi l'una accanto all'altra.

Per quanto riguarda l'eventuale omologazione IATA, leggendo le disposizioni ufficiali, non mi sembra che vi sia l'obbligo di avere un trasportino omologato. Addirittura nella mailing list qualcuno ha riferito di aver portato i porcelli in America Latina utilizzando un trasportino costruito con il metodo fai da te ... ma io, personalmente, oltre a non essere capace in questo tipo di lavori, non mi fiderei troppo: dipende dal personale che si trova in aeroporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incredibile,

sono riuscita a sistemare tutto per la partenza con i miei cuccioli.. vivo all'estero ed ho un grande desiderio di portarli nella mia terra...

è stata dura destreggiarsi tra burocrazie varie e soprattutto gestire la parte economica.. però alla fine ho organizzato tutto...

solo che Oscar ( una delle mie cavie) da sabato sta male.. :unsure: ora è ricoverato nel ospedale per animali.. e non sappiamo se riuscirà a cavarsela... cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so molto, questa sera mi daranno notizie..

ha avuto una forte diarrea che non sono riuscita a bloccargli... a perso 300gr. in un giorno, poi a smesso di mangiare...

ho provato di tutto, ma niente. la veterinaria mi ha detto che è in pericolo di vita e che sta sera mi darà notizie

Povero piccolo! cosa ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...