Vai al contenuto
Pigellus

cavia vs Micio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io ho una cavia maschio ormai ambientatissima in casa da circa 5 mesi, sta come un papa ed è quasi arrivata ad aver una gran fiducia di me! :rotfl:

Il mio coninquilino si è preso un micino di circa un mesetto da circa due settimane.

li stiam avvicinando gradualmente, poco x volta. all'inizio il porcellino se ne scappava sempr, mentre il gattino a volte non lo considerava proprio, a volte dava segni di pseudo gioco-predaggio..ma con scarsi risultati :)) ...ora Pigello (il mio porcello), piano piano sta prendendo un po di coraggio e l'ultima volta, quando si è trovato ravvicinanato al micino ha cominciato ad annusarlo con un potenza tale che mi ha spaventato (il micino in tutto questo immobile come se nn stesse accadendo nulla), e mentre lo annusava (ha cominciato dal basso verso l'alto) prima sul muso e poi è salito agli occhi del micio e ha mostrato i dentoni (con questo rumore assurdo fortissimo che emetteva). e poi gli ho allontanati.

Dall'alto della vostra esperienza :rolleyes:, sapreste per caso dirmi a cosa è dovuto questo comportamento della cavia a cui non avevo mai assistito??

Premetto che è la prima volta che allevo una cavia e mi sn informato molto

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho capito bene la cavia ha preso a battere i dentini al gatto: è lo stesso comportamento che riserva in genere ad una nuova cavia che viene inserita.

Il significato è timore, esibizione preventiva di potenza, difesa del territorio.

In genere cavia e gatto convivono bene, ma soprattutto all'inizio bisogna sorvegliare attentamente gli incontri, perchè il gatto potrebbe voler giocare con la cavia e farle involontariamente male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pensava fosse una cavia cresciutella e le batteva i denti :D

durante questi incontri tieniti sempre vicino per controllare che tutto bvada bene, e metti sempre a disposizione del porcello una casetta in cui possa rifugiarsi se impaurito o in fuga da un attacco ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

capito...lo sospettavo anche io che fosse una forma di divesa mista a curiosità, ma volevo avere conferma...si oltre a batterli i denti contro, soffiava fortissimo come se il gatto emanasse un odore fortissimo..

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...