Vai al contenuto
Maia

Pelosetta e gravidanza

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.E' la prima volta che scrivo in questo forum, vorrei solo fare una domanda visto che mi sembrate molto piu' esperti di me in materia.Da gennaio Maia e' entrata a far parte della nostra famiglia, io l'adoro e sembra che per lei sia lo stesso, anche mio marito e' molto affezionato ma lei direi che ha un debole per me.Una settimana fa ho iniziato una terapia ormonale per una fivet, e per evitare il rischio di toxoplasmosi mi hanno detto di non stare troppo vicina alla mia Maietta.Non vi dico il dispiacere di entrambe, vederla in casa e non poterla coccolare.Sono andata in diversi siti ma ogni volta che si parla di toxoplasmosi l'unico animaletto menzionato e' il gatto, voi sapete se anche i porcellini d'india possono tra metterla?Grazie per l'aiuto da me a da Maia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ospiti definitivi della toxoplasmosi sono i gatti (più in generale tutti i felidi) ma anche altri mammiferi onnivori possono infettarsi accidentalmente, le cavie potrebbero infettarsi se vengono a contatto con le feci di animali (soprattutto gatti) infetti ed in fase acuta di replicazione dei protozoi ma questa fase dura 2 settimane circa...e non penso che nessuno lasci rotolare le proprie cavie nella pupù dei gatti in casa...uglystupid2.gif

In ogni caso difficilmente gli animali infetti che non siano felidi riescono a trasmettere la toxoplasmosi con le feci, sono ospiti occasionali o intermedi in cui il parassita non trova le condizioni ideali per il suo ciclo vitale...

Ciò non toglie che anche i roditori possono trasmettere malattie pericolose per la donna in gravidanza, mi viene in mente per esempio il virus della coriomeningite linfocitaria...insomma se fossi in dolce attesa io mi terrei comunque i pelosi in casa (gatto compreso nel mio caso), ma starei attenta all'igiene e la pulizia in doppio (soprattutto di verdure e frutta dove possono esserci residui di pipì di gatti o topi) e magari lettiere e gabbie se le pulisce l'uomo per quei 9 mesi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciò non toglie che anche i roditori possono trasmettere malattie pericolose per la donna in gravidanza

...

Sottolineiamo che stiamo parlando di evenienze per sè decisamente improbabili e che richiedono anche una serie di concause per verificarsi. :afro:

Non vorremmo mai che le signore in dolce attesa si sentissero in dovere di sbarazzarsi delle loro cavie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sottolineiamo che stiamo parlando di evenienze per sè decisamente improbabili e che richiedono anche una serie di concause per verificarsi. :afro:

Non vorremmo mai che le signore in dolce attesa si sentissero in dovere di sbarazzarsi delle loro cavie. :)

giammai, però è giusto che sappiano che devono stare più attente ovviamente...trovo stupido fare terrorismo psicologico anche per i gatti con la toxo dato che effettivamente la trasmettono per poco tempo e molte donne in realtà sono già state contagiate in passato senza accorgersene (io ad esempio son già positiva agli anticorpi per la toxo, cosa che non mi stupisce dato che son cresciuta in mezzo ai gatti randagi e campi), però un po' d'attenzione in più non guasta mai..soprattutto se si portano soggetti nuovi in casa di dubbia provenienza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...