Vai al contenuto
Benjo

Un micio a casa

Recommended Posts

Ho appena scoperto che domani a casa arriverà un micio. Non sapevo niente.

Appena ho saputo la notizia ho detto 'E Benjo?!?!?!?'

Ho letto molti post al riguardo, malgrado mi tranquillizzino, io sono sempre preoccupato per un porcellino di 10 mesi, in fondo sono preda e predatore, non si sa mai!

Quando dovranno stare da soli come faccio?

Come 'insegnare' al gatto di non avvicinarsi né a Benjo né alla sua gabbia?

Sono preoccupatissimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che posso dirti è la mia esperienza.

Ho tre potenziali felini predatori e due potenziali dolcissime prede, che non sono mai state tali.

Da parte del gatto la curiosità è tanta e finchè non avrà visto che strano animaletto vive in quella gabbia dove lui non riesce ad entrare non sarà contento!

Quando il primo porcello è entrato in casa mia tutti e tre i gatti hanno subito iniziato a gironzolare intorno alla gabbia, ma naturalmente in preda al panico quel fifone di porcello non usciva dalla sua casetta, e così è stato finchè un bel giorno hanno potuto constatare che si trattava di un cosetto peloso come loro.

Con il secondo porcello invece è stato molto più facile: lui si è subito fatto vedere (e sentire) dai gatti e ha anche cercato di dargli qualche morsetto quando mettevano il muso vicino alla sua gabbia.

Naturalmente quando libero i piccoletti per la passeggiata stò bene attenta che i mici non siano nei paraggi perchè avrei paura che a vederli scorrazzare gli saltino addosso!

Adesso gli passano accanto senza nemmeno guardarli.

Il gatto che ti arriverà è un cucciolo? Se è piccolo hai molta più possibilità che si abitui alla presenza del tuo caviotto, anche perchè in casa è arrivato prima lui!

Nel caso estremo in cui il gatto non gli dovesse dar pace, se uscissi di casa personalmente chiuderei la stanza dove si trova il caviotto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora secondo me se il gatto è così piccolo, crescere con un caviotto non dovrebbe creare problemi. Non ho esperienza con l'accoppiata cavia-gattino, ma se sono riuscita a far andare d'accordo due pappagallini che mi giravano liberi per casa e la gattina ultima arrivata, non ci dovrebbero essere difficoltà con un caviotto. Ovviamente con tutte le misure e le contromisure.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

benjo può fare sogni d'oro!io a casa ora come ora ho due gatti adulti e svariati gattini di cui non riesco a tenere il conto perchè sono stati partoriti in un anfratto buio e ancora non sono usciti! Ti assicuro che uno dei due gatti adulti, Stella, è un vero gatto mafioso!ammazza qualsiasi animale ma non lo mangia, lo porta in posti dove è sicura che io possa vederli. E' totalmente antisociale, una macchina da guerra. L'altro gatto, Fifì, è una pacioccona dolcissima e sempre incinta^^'

Ovviamente quando è arrivata Nocciola a casa un anno fa (oggi è il suo compleanno*-*) ho cercato di tenere Stella lontana dalla stanza in cui c'era la cavia ma alla fine ho capito che stavo facendo esattamente il contrario di ciò che dovevo. Quelle rare volte che si incontravano scoppiava il finimondo. Ho cominciato piano piano a farle stare insieme sotto stretta sorveglianza cautelativa e rimproverando entrambi quando cominciavano a dare segni di indolenza. Ora la situazione è tranquilla ma non li lascio da soli perchè si tratta comunque di un gatto già adulto che si è ritrovato in casa un porcello di un mese (all'epoca) e che già aveva il temperamento del killer n'dranghetista.

Ma come ti hanno detto gli altri il gattino è piccolo e non avrai problemi a farlo adattare. Pensa che fino a prima che morisse il mio pastore tedesco dormiva accanto alla gatta-omicida perchè erano cresciuti insieme!vai tranquillo e tienici informati :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auguri a Nocciola.

Sul Tubo è pieno di video carinissimi di gatti che dormono abbracciati ai piccoli porcolotti.

Ho anche letto che alcune delle frequenze dei versi delle due specie sono simili, per cui i gatti si abituano ai porcellini come pseudo loro simili.

Se è piccolo è ancora più facile che diventino amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille :D

Si, il gattino è piccolissimo; ha solo 20 giorni :love:

20 giorni!? Il micino è troppo piccolo a quell'età hanno ancora bisogno della mamma! Lo so io, che ora i gattini che ha partorito la mia gatta Melina hanno 1 mese e non so come farebbero senza la mamma! scusa se te lo dico ma un micino deve avere almeno 2 mesi per essere dato via... comunque un gattino così piccolino non è un pericolo per Benjo... se cresce insieme a lui non penso che li farà niente, io quando avevo cinque mici di due mesi in casa li lasciavo tranquillamente giocare insieme a lessy che li seguiva dappertutto e i gattini nemmeno s'interessavano tanto di lei , era più il contrario, ma più che altro ho paura per il povero micettino, che penso deve ancora prendere l'imprinting dalla mamma, deve ancora bere latte e terminare lo svezzamento, inoltre a quest'età sono abbastanza deboli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto tante cavie convivere pacificamente con gatti e spesso i gatti ignoravano completamente i caviotti...invece per il cane è un pò diverso...ho conosciuto persone che hanno dovuto tenerli in stanze diversi...ed una amica purtroppo...ha avuto pure una disavventura :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

20 giorni!? Il micino è troppo piccolo a quell'età hanno ancora bisogno della mamma! Lo so io, che ora i gattini che ha partorito la mia gatta Melina hanno 1 mese e non so come farebbero senza la mamma! scusa se te lo dico ma un micino deve avere almeno 2 mesi per essere dato via... comunque un gattino così piccolino non è un pericolo per Benjo... se cresce insieme a lui non penso che li farà niente, io quando avevo cinque mici di due mesi in casa li lasciavo tranquillamente giocare insieme a lessy che li seguiva dappertutto e i gattini nemmeno s'interessavano tanto di lei , era più il contrario, ma più che altro ho paura per il povero micettino, che penso deve ancora prendere l'imprinting dalla mamma, deve ancora bere latte e terminare lo svezzamento, inoltre a quest'età sono abbastanza deboli.

Ti spiego esattamente come è andata.

Una nostra conoscente ha una gatta. Ha avuto solo questo cucciolo con il gatto del vicino. La madre però non era assolutamente disposta a tenere un altro gatto. Così la madre ha detto che se entro la giornata la figlia non trova qualcuno disponibile sarà costretta a lasciarla per strada. Mi modero dicendo solo che non sopporto assolutamente questa persona.

Quando mia sorella ha saputo la notizia, lei (che ama follemente gli animali) ha voluto subito avere questo cucciolo. In modi che non vi dico e' riuscita a costringere mia madre. Ma mio padre, che inizialmente era d'accordo, ha fatto un paio di ragionamenti. Ha capito che in questa famiglia non possono esserci gatti sia per motivi economici che per spazi.

Quindi non e' arrivato nessun gatto a casa, e mai ci arriverà.

Al momento non ho altre notizie del gatto; spero che il buon senso della donna riesca a tenere, o almeno trovare qualcuno che sia disposto. Vi farò sapere afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti spiego esattamente come è andata.

Una nostra conoscente ha una gatta. Ha avuto solo questo cucciolo con il gatto del vicino. La madre però non era assolutamente disposta a tenere un altro gatto. Così la madre ha detto che se entro la giornata la figlia non trova qualcuno disponibile sarà costretta a lasciarla per strada. Mi modero dicendo solo che non sopporto assolutamente questa persona.

Quando mia sorella ha saputo la notizia, lei (che ama follemente gli animali) ha voluto subito avere questo cucciolo. In modi che non vi dico e' riuscita a costringere mia madre. Ma mio padre, che inizialmente era d'accordo, ha fatto un paio di ragionamenti. Ha capito che in questa famiglia non possono esserci gatti sia per motivi economici che per spazi.

Quindi non e' arrivato nessun gatto a casa, e mai ci arriverà.

Al momento non ho altre notizie del gatto; spero che il buon senso della donna riesca a tenere, o almeno trovare qualcuno che sia disposto. Vi farò sapere afro.gif

Quindi non prenderete il gattino? non capisco più nulla...

Comunque questa persona di cui parli, non mi sembra molto umana... mi dispiace doverlo ammettere..unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi non prenderete il gattino? non capisco più nulla...

Comunque questa persona di cui parli, non mi sembra molto umana... mi dispiace doverlo ammettere..unsure.gif

Proprio così, ma ho una buona notizia, la signora ha deciso di tenere il cucciolo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastico! Poi con un gattino in più non è che cambia molto!:love:

io dissi: "Poi un uccellino in più non cambia molto" (un po' di volte) poi la stessa frase per scoiattoli e caviette.. ora ho un arca!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dove c'è posto per 2 c'è posto per 3

Dove c'è posto per 3 c'è posto per 4

Dove c'è posto per 4 c'è posto per 5

... evviva le arche!

Io sono ancora a cifra 2 perché fortunatamente il mio ragazzo mi fa sempre ragionare razionalmente. Fosse per me avrei un giardino zoologico in casa...:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dove c'è posto per 2 c'è posto per 3

Dove c'è posto per 3 c'è posto per 4

Dove c'è posto per 4 c'è posto per 5

... evviva le arche!

Io sono ancora a cifra 2 perché fortunatamente il mio ragazzo mi fa sempre ragionare razionalmente. Fosse per me avrei un giardino zoologico in casa...:rolleyes:

Eheheheh siamo in 2 allora.....ora riescono a tenermi a freno ma c'è stato un periodo da ragazzina che dire che avevo uno zoo era poca cosa....potevo far concorrenza all'arca di Nik blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece non ho mai avuto animali a parte qualche pesce rosso e un micio. La mia migliore amica invece aveva di tutto, dai ragni alle tartarughe, cani, gatti, criceti, ratti, uccellini.... e l'ho sempre invidiata!

Ora vivo in appartamento ma un giorno avrò una casa con giardino e non mi fermerà più nessuno! >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male almeno il piccino sta con sua madresmitten.gif. Un grande applauso a chi ha aperto gli occhi alla signora!afro.gif

Ecco quello che mi hanno raccontanto.

La signora stava giusto lasciandolo per strada. L'ha fatto scendere dalle sue mani ma il gattino (che si chiama Simba :D ) non si muoveva, era immobile e fissava con quegli occhioni (avete presente quelle scene del gatto con gli stivali in Shrek?).

L'animo buono della donna e' uscito, l'ha preso in braccio e Simba ha fatto le fusa smitten.gif

Modificato da Benjo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco quello che mi hanno raccontanto.

La signora stava giusto lasciandolo per strada. L'ha fatto scendere dalle sue mani ma il gattino (che si chiama Simba :D ) non si muoveva, era immobile e fissava con quegli occhioni (avete presente quelle scene del gatto con gli stivale in Shrek?).

L'animo buono della donna e' uscito, l'ha preso in braccio e Simba ha fatto le fusa smitten.gif

allora l'applauso va fatto al piccolo Simba che senza bisogno di parole ha fatto vedere tutto il buono che c'è in lui e ha tirato fuori il buono nella signora....E bravo piccoletto!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece non ho mai avuto animali a parte qualche pesce rosso e un micio. La mia migliore amica invece aveva di tutto, dai ragni alle tartarughe, cani, gatti, criceti, ratti, uccellini.... e l'ho sempre invidiata!

Ora vivo in appartamento ma un giorno avrò una casa con giardino e non mi fermerà più nessuno! >:-)

Ahahahah la pensiamo allo stesso modoevil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...