Vai al contenuto
clod00

cibo a km0 per i nostri amici pelosi

Recommended Posts

A me è venuta un'idea che potrebbe funzionare anche se in parte limitata. Magari qualcuno 'ha già postata e quindi se vogliono gli amministratori sono liberi di cancellare questo commento.

Vista la moda adesso di provare a farsi i giradini in miniatura sui balconi non sarebbe una brutta idea per chi ne hala possibilità di coltivare direttamente qualche verdurina per i nostri super amici.

si potrebbero coltivare verdure di piccole dimesioni come i ravanelli (a chi piacciono), il lattughino (visto che una busta al supermercato costa quasi 2€ per massimo 300 gr), le carote,gli spinaci, qualche fagiolino e per chi ha spazio per farle arrampicare anche dei cetrioli o pomodori (i pomodorini ciliegino vanno bene anche se lasciati "cascanti").

Ho visto anche su altri siti (e per questo chiedo venia e perdono) che possono mangiare anche erbe quali la salvia, il rosmarino, il timo e l'erba cipollina (che tra l'altro ha un fiore davvero bello, tipo quello dell'allium ma in miniatura, che ha anche un effetto estetico). Queste piante inoltre sono molto utili anche per noi padroncini e danno un piacevole aspetto al balcone.

A fronte magari di una spesa iniziale un pò elevata per prendere i vasi (rettangolari di plastica sono ok, lunghi almeno 30-40 cm), che si possono comunque riutilizzare, il concime e il terriccio l'acquisto delle buste delle sementi (eccezione fatta per i cetrioli per i quali è più comodo prendere la piantina) è davvero irrisorio. Considerate che costano al massimo 1,50€ e si può ottenere anche 1kg di verdura (super risparmio nel caso del lattughino, la cui busta dovrebbe costare addirittura 0,50€).

Per mia fortuna da questo mese posso già attingere al giardino di papà anche se non c'è tutto ciò che Baylies adora.

Mi sembra un'idea carina poter dare da mangiare ai nostri amici pelosi (e non) super teneri qualcosa di sano e ottenuto con le nostre migliori cure e attenzioni.

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi abbiamo l'orto che coltiviamo noi vicino a casa e oltre che il cibo per i porcelli fornisce tanta verdura di stagione, erbe aromatiche e qualche frutto (ciliege fichi e limoni)a tutta la famiglia. Ed è anche divertente coltivarlo!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è divertente!

Poi mi sono dimenticata di aggiungere un altro cibo che possiamo fornire a costo 0, l'ho scoperto tramite il mio ragazzo: le foglie della robinia!!! Noi le facciamo essicare un paio di giorni prima di dargliele e il caviotto apprezza molto, la cerca spesso!! Inoltre consideriamo che i fiori della robina pastellati e fritti sono molto buoni per noi!!!!! Ovvio che conviene evitare di prendere quella delle piante vicino alle strade molto trafficate che potrebbero quindi essere piene di smog!

baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

io abito in campagna e i miei genitori coltivano molta verdura , infatti la cavia non mi ha mai dato grosse spese dato che ho tutto a portata di mano a casa mia, ma non tutte le verdure crescono tutto l'anno , infatti i peperoni si possono coltivare solo d'estate , infatti d'inverno le devo comprare.

comunque sia avere un piccolo orto è utile a noi , alle cavie che hanno sempre verdura fresca e sopratutto al nostro portafoglio :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io sono fortunata perchè mio padre ha un orto ben fornito ed ho un cognato che ha un'azienda agricola bio a meno di 2 km. d'estate si fa una bella passeggiata in bicicletta e si torna con le verdurine e la frutta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho un piccolo orticello con qualche piantina per noi e per le pupette :) anche se dovessero mangiare solo le cose prodotte dall'orto non basterebbero ettari di terreno :D ieri hanno finito una lattuga sana in meno di 10 minuti! o.O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho un piccolo orticello con qualche piantina per noi e per le pupette :) anche se dovessero mangiare solo le cose prodotte dall'orto non basterebbero ettari di terreno :D ieri hanno finito una lattuga sana in meno di 10 minuti! o.O

Fanno concorrenza alle mie due fognette rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io abito in campagna e questo è il secondo anno che faccio l'orto quasi esclusivamente per le cavie :) ho piantato file e file di cicoria spadona, quella che una volta tagliata poi ricresce sempre :afro: ovviamente integro con altri tipi di verdura e un pò di frutta di stagione. Ho anche un buon assortimento di erbe aromatiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presente! Anche io coltivo l'orto con insalate varie, peperoni, finocchietto selvatico e cetrioli(e molto altro per noi...) Ovviamente per i peperoni e i cetrioli bisogna aspettare un po', per il momento limitiamo i costi delle insalate. Inoltre, avendo la possibilità di andare spesso a camminare sugli appennini piacentini, sto anche provando a fare il fieno con erbe di montagna, così ho imparato anche a riconoscere gli erbi e raccolgo quelle che gli fanno più bene. Gliele dò anche fresche di giornata :) Vanno benissimo le graminacee, pochissimo tarassaco e pochissima erba medica per via del calcio, malva, piantaggine... :) E per quanto riguarda la lettiera, la raccolgo in un sacchetto e la sotteriamo nell'orto! Pippo a impatto quasi-a-zero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è divertente!

Poi mi sono dimenticata di aggiungere un altro cibo che possiamo fornire a costo 0, l'ho scoperto tramite il mio ragazzo: le foglie della robinia!!! Noi le facciamo essicare un paio di giorni prima di dargliele e il caviotto apprezza molto, la cerca spesso!! Inoltre consideriamo che i fiori della robina pastellati e fritti sono molto buoni per noi!!!!! Ovvio che conviene evitare di prendere quella delle piante vicino alle strade molto trafficate che potrebbero quindi essere piene di smog!

baci

Andrei cauto con le foglie di robinia.

Mi risulta che la foglia, come altre parti (fiore escluso), contenga sostanze attive potenzialmente pericolose, almeno per animali di basso peso.

Può essere comunque che seccando queste sostanze vadano a scemare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io negli ultimi giorni mi son spaccata la schiena ad aiutare mio zio in orto (aiutare..beh oddio...diciamo che lui c'era nei primi 5 minuti di lavoro, poi spariva e tornava quando avevo finito...angry.gif), solo perchè pensavo a cosa potevo tirarci fuori per i miei ciccetti! grin.gif

Per ora sfrutto soprattutto l'insalatina ma abbiamo-HO strapiantato pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e cetrioli...in più seminati che stanno già crescendo bene ci son fagioli, fagiolini, piselli, carotine (ma queste se non me le rosicchiano i ciccetti che son liberi, me le faccio fuori io perchè le adoro), prezzemolo, sedano e altra roba che non mi viene in mente...

Per il resto ho un pero selvatico da cui ogni tanto raccolgo la razione di frutta per i ciccetti, dei bei pezzi di terra che una volta erano coltivati a prato stabile per fare il fieno, ora non viene più tagliato e raccolto da un pezzo ma la composizione floreale è comunque buona per le cavie (praticamente tutto quello che si trova nel fieno classico) e negli ultimi mesi ci ricavo dei gran pasti di erba per i ciccetti in gabbia..ovviamente quelli liberi fan da se...rolleyes.gif

Se riesco ad abbattere le baracche che ho dietro casa dovrei tornare ad avere accesso a dei nespoli e altre piante da frutto piantate dietro una mura che segna il confine, e mi piacerebbe ripiantare almeno un ciliegio e un melo (c'erano le piante grandi quando ero piccola io, praticamente ci passavo sopra tra i rami tutta l'estate, poi si son ammalate e mio nonno le ha dovute tagliare ma mi piacerebbe rivederle dietro casa...)

Per l'inverno m'è venuto in mente che posso facilmente recuperare un po' di erba fresca piantando nei vasi che ho in terrazzo dell'erba gatta, dato che non è difficile da coltivare e i vasi nel terrazzo posso facilmente coprirli se fa molto freddo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, sono contenta che tanti si prodigano al meglio per i nostri amici caviosi!

Grazie per la dritta sulla robina, in questa settimana che non ho avuto internet Baylies l'ha mangiata a bizzeffe e non sembra avere problemi, anzi fa un sacco di popcorning. Comunque vedrò di diminuirne il consumo così evito eventuali problemi che si manifestano a lungo termine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho un piccolo orticello con lattuga, prezzemolo, tarassaco, finocchi selvatico, peperoni, pomodori, un ciliegio, un olivo, un fico, e tante fragole! Naturalmente la frutta non la do alle bimbe, ma il peperone e la lattuga se li litigano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

a proposito di cibo a km zero...dato che stanotte e domani probabilmente pioverà qui da me ho appena fatto scorta di erba anche per domani, spero che il gatto non trovi la borsetta sennò me la sparpaglia per tutta casa...dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A noi nel campo non stanno crescendo i peperoni causa il tempo ballerino dei mesi scorsidry.gifdry.gifdry.gif. meno male che un'azienda agricola li fornisce al mio verduraio di fiducia. sono peperoni senza pesticidi, ogm e altre schifezze. Insomma tra tutte le buone verdurine bio che gli fornisco, basta che sentono l'odore dal corridoio mentre gliele porto....lascio a voi l'immaginazione su tutte le urla che arrivano...evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scoperto che Bailyes impazzisce per l'insalata, tranne la rucola. Finchè la foglia di vegetale non è nelle sue fauci non sta tranquillo!!! ieri abbiamo provato a farlo alzare per mangiare la fogliona e per avere la seconda si è alzato sulle zampine posteriori in automatico...forse pensava che piovessero direttamente dal cielo dato che noi eravamo dietro di lui!!!! Hahahahaha! che ridere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scoperto che Bailyes impazzisce per l'insalata, tranne la rucola. Finchè la foglia di vegetale non è nelle sue fauci non sta tranquillo!!! ieri abbiamo provato a farlo alzare per mangiare la fogliona e per avere la seconda si è alzato sulle zampine posteriori in automatico...forse pensava che piovessero direttamente dal cielo dato che noi eravamo dietro di lui!!!! Hahahahaha! che ridere!

ahahhhaah!

MIRACOLO!! :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...