Vai al contenuto
siwia

Varie lettiere testate a confronto

Recommended Posts

salve! ho visto che un post simile esiste già, ma non tiene conto delle nostre considerazioni, quindi ho deciso di descrivere la mia esperienza. Vorrei precisare innanzitutto che lettiere ottime per qualcuno possono essere difficili da gestire per qualcun altro, tutto dipende dal numero di porcelli, dalle dimensioni della gabbia, dalla quantità di tempo disponibile etc... anche l'alimentazione e le abitudini dei nostri porcelli possono rendere più o meno adatta una soluzione,infatti alcuni tipi di verdure posso rendere più o meno forte l'odore delle urine, alcuni porcelli bevono più di altri e quindi può essere maggiore la quantità di urine prodotte, alcuni porcelli tendono a mangiucchiare tappetini o a sporcare solo alcune zone etc.. cercherò quindi di essere il più oggettiva possibile tenendo conto di tutti i fattori..

TUTOLO DI MAIS: questa è la prima lettiera che ho provato. La sconsiglio a chiunque perchè non assorbe bene, puzza, è costosa e se sono presenti porcelli vivaci schizza fuori dalla gabbia durante le corse. Ho anche provato a mettere un foglio di giornale sotto per assorbire di più, ma l'odore di giornale bagnato per me è terribile quindi bocciato anche questo.

PELLET IN LEGNO: quello comprato nei negozi di animali ha le stesse caratteristiche del pellet per stufe, eccetto il costo che può essere anche 3 volte più alto

PELLET PER STUFE: assorbe bene, non puzza, costa poco (circa 4 € una confezione di 15 kg), si trova nelle agrarie, ferramenta, grandi supermercati, negozi tipo brico, negozi di rifornimento per stufe, forni a legna etc... il problema sono però la fatica fisica da fare per comprarlo e buttarlo dopo aver pulito le gabbiette e la composizione decisamente sgradevole per le loro zampette che può creare irritazioni e screpolature. Altro problema riguarda la superficie da ricoprire, infatti nel caso di gabbiette molto grandi è una soluzione decisamente scomoda. Nel caso in cui il problema per voi, riguardi solo le zampette potete rimediare, ricoprendo il pellet con:

- tappetini gommosi: metto qua il link del post apposito per approfondire l'argomento. Comunque i tappetini gommosi sono quelli che si usano anche come scolapiatti o nelle docce. sicuramente rendono morbida e di bell'aspetto la lettiera, se si passa una scopetta si possono eliminare velocemente le feci lasciando tutto pulito, sono facili da pulire (basta un lavaggio a mano o in lavatrice usando un pò di aceto o bicarbonato per disinfettare e neutralizzare i cattivi odori), bisogna però muovere un pò il pellet sotto perchè se lasciato "fermo" tende a crearsi muffa. Io non posso usarlo perchè una delle mie porcelle lo mangia (in alcuni casi basta mettere a contatto coi porcelli il lato più liscio per evitare qquesto inconveniente)

-fieno:bagnato di urina puzza, mantiene umida la lettiera con rischio quindi di proliferazione di batteri etc e attira gli insetti (soprattutto nel periodo estivo). ovviamente se viene sostituito spesso potete anche optare per questa soluzione che io però non gradisco comunque per l'odore.

PILE: io lo adoro. Ho un'area grande da ricoprire e non avrei mai potuto usare solo il pellet. Il pile deve essere di buona qualità per resistere ai continui lavaggi (quindi meglio spendere qualche soldino in più prendendolo al metro in merceria). filtra bene l'urina quindi rimane sempre asciutto, non emana cattivo odore e usando una scopetta con la palettina una o due volte al giorno potete eliminare tutte le cacchette. Esteticamente è bellissimo da vedere e per i piedi dei nostri porcellini è perfetto. Sotto bisogna mettere uno strato assorbente e l'eventuale brutto odore dipende da questo. Io al momento uso le traversine per umani (che costano meno di quelle per animali), però costano un pò e nelle vicinanze l'odore di urina non è del tutto neutralizzato. io ne uso uno strato in tutto lo spazio, che cambio ogni 15 giorni, e nella zona dove fanno tanta pipì lo sostituisco ogni 4 giorni circa (in pratica ne ritaglio dei pezzi, così li sostituisco senza smontare tutta la gabbia).Non ho testato altre soluzioni per lo strato assorbente, ma ho fatto un pò di ricerche su internet e ho visto siti dove vendono pannolini ecologici, con lo strato assorbente lavabile costituito da feltro di lana, flanella, microfibra di poliestere etc.. tutti materiali che cercherò di testare quando avrò un pò di tempo. Il pile consiglio di non prenderlo in colori troppo chiari , meglio ancora se a fantasia così da mimetizzare eventuali macchioline. Il pile lo lavo così: metto uno strato sottile di bicarbonato senza smontare la gabbia, in modo da neutralizzare odori sgradevoli e contrastare la proliferazione di acari e lo lascio ad agire per un'oretta; poi lo lavo a mano con acqua fredda e aceto, ho aggiunto un cucchiaino di detersivo e l'ho lasciato a bagno. Infine l'ho risciacquato e centrifugato in lavatrice. L'asciugatura e rapidissima, 30 minuti circa all'aria aperta. NON bisogna usare ammorbidente, perchè il pile perderebbe la capacità di filtrare l'urina. Ci sono però 2 grossi svantaggi, se ci finisce il fieno rimane appiccicato e richiede più manutenzione del pellet. Quindi io consiglio una soluzione mista: pile con strato assorbente in tutta la zona e una zona col pellet nel quale fare entrare i porcellini per mangiare il fieno e le verdure (senza sporcare il resto della gabbia), bere e fare una parte delle urine.

Metto qui il link dell mia sistemazione per capire meglio la doppia soluzione, anche tramite i video.

Spero di essere stata utile e chiara. Fatemi pure delle domande se qualcosa non è stata spiegata bene! ps- se avete provato altre lettiere scrivetele qui sotto, così da creare una scheda più completa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io io io HO UNA DOMANDA:

ho guardato il tuo sito, e vedo che realizzi le lettiere in pile, cucito con in mezzo uno strato assorbente, e sotto tessuto che trattiene la pipì....la mia domanda è: la parte centrale, quella assorbente, di cosa è composta? cos è esattamente?cosa chiedi quando vai in merceria?

Te lo chiedo perchè la settimana scorsa ho tentato a fare ad Amy la sistemazione lettiera composta da pellet di legno con sopra il pile...ed è stato un disastro, tutto appiccicato il pellet sgretolato al pile pieno di pelo erghhhh...quindi ti chiedo delucidazione sullo strato assorbenete interno che usi tu...per capire se faccio una cosa del genere funziona o no.

Grazieeeee.:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

emmmmh il sito delle lettiere e delle altre cosine in vendita per le cavie è di klakla non mio rolleyes.gif io per ora sto usando le traversine per umani ma non vanno bene perchè sono poco assorbenti e soprattutto non trattengono bene gli odori e sinceramente non ho nè la voglia nè il tempo di cambiare la parte assorbente ogni 2 minuti.. metto il link a 2 siti in particolare che stavo guardando per prendere spunto per la parte assorbente http://www.gaiadilana.com/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=58 http://www.nonsolociripa.it/i-tessuti.html klakla non ci può dare informazioni sulla parte assorbente perchè lei ci guadagna e quindi ovviamente non può condividere i trucchi del mestiere ... e io non ho cucito niente... in pratica metto uno strato di fogli di giornale (che restano asciutti e puliti), uno strato di traversine e sopra metto il pile (che piego sotto le traversine) e rimane tutto fermo.. riguardo al problema peli appiccicati, se passi la spazzolina con le setole semirigide (quella che vendono nei negozi di casalinghi abbinata alla palettina) buona parte dei peli resta tra le setole e con un pò di violenza contro la ringhiera del balcone rimane bella pulita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie....mille>!!!! Chissà perchè mi ero messa in testa che il sito era il tuo hehehehe....si vede proprio che ieri sera ero stanca (e questa mattina ancora di più dopo una nottata con l altra parte che russava ...) straparlerò ancora vuol dire.

Scusate,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella analisi di alcuni tipi di lettiere caviose; grazie!

Come hai fatto giustamente notare, non esiste la lettiera "assoluta", ma la scelta è un compromesso fra diverse esigenze.

Ti contesto solo l'affermazione sul pellet di legno per stufe: "la composizione decisamente sgradevole per le loro zampette che può creare irritazioni e screpolature". In tanti anni non ho ancora sentito di pododermatiti causate dalla lettiera in pellet. In realtà, la superficie del pellettato è piuttosto grande rispetto alle zampine dei porcelli, quindi non dovrebbe esercitare l'effetto abrasivo di lettiere dalla granulometria più fine, come tutolo di mais o agglomerati per felini.

Naturalmente finchè il pellet non è sbriciolato.

La copertura con fieno contribuisce senz'altro al comfort delle zampine, ma deve essere sostituita di tanto in tanto proprio per l'odore sgradevole che viene ad assumere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=paolo' timestamp='1335940324' post='4628

Ti contesto solo l'affermazione sul pellet di legno per stufe: "la composizione decisamente sgradevole per le loro zampette che può creare irritazioni e screpolature". In tanti anni non ho ancora sentito di pododermatiti causate dalla lettiera in pellet.

Naturalmente finchè il pellet non è sbriciolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora mi trovo benissimo con il pellet che metto solo nel perimetro della gabbia dove loro fanno pipì, il centro lo riempio di paglia e sopra poi si accumula il fieno che non mangiano e che viene sporcato dai bisogni. Pulisco ogni 5-7 giorni tutto. Purtroppo ora che è estate non trovo più il pellet per stufe da nessuna parte undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ta daaaaan!

Ho finito di realizzare due tipi di lettiere diverse...ma mi sa che ho scritto nel posto sbagliato...comunque se vuoi dare un occhiatina la trovi su COME OTTIMIZZARE LA LETTIERA IN PELLET...e io che ci ho scritto li ho sbagliato, in quanto è in pile hehehehe sorry!!:-[ :-[ :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

volevo provare la soluzione, tappetino di gomma + tessuto assorbente, ma qual'è il tessuto assorbente migliore?avete parlato di feltro di lana, alternative testate?ho paura che si senta troppo l'odore di pipì poi.....secondo voi la spugna che si usa per gli asciugamani?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi usiamo dei vecchi asciugamani sotto il pile nel recinto delle belvette, arrivati a fine settimana però alcuni punti rimangono umidi e l'odore non è dei migliori.

Secondo me lo potresti usare solo se hai una gabbia molto grossa o se Tobi è abituato a far pipì in un punto solo (in quel punto potresti mettere il pellet, nel resto della gabbia asciugamani).

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh diciamo che Tobi gia usa una cassettina con il pellett come "cacatoio" come lo chiamo io :) e dove fa anche tanta pipì, però la fa anche in alcuni angoli tipo sotto la casetta quindi boh......è che a cambiare il pellett a tutta la gabbia fa una gran polvere e gia mi sono presa un'irritazione agli occhi >_< se trovassi qualcosa che non fa polvere sarebbe meglio......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dite che la cosa migliore è il Pile e/o il Pellet da stufa? Io ho una stufa a Pellet e prima di prendere le mie cucciole avevo letto che lo si poteva usare, però non ero sicurissimo, perciò gli ho preso il Tutolo di Mais (dove da qualche parte ho messo il fieno) ma già stasera dopo poco più di 3 giorni li ho dovuti cambiare le ho dovute pulire perchè in camera c'era un odore fortissimo di Fieno che non è il massimo, ho preso anche la Lettiera Carefresh Ultra Bianca da Ziprar.com che devo ancora provare..di quella che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dite che la cosa migliore è il Pile e/o il Pellet da stufa? Io ho una stufa a Pellet e prima di prendere le mie cucciole avevo letto che lo si poteva usare, però non ero sicurissimo, perciò gli ho preso il Tutolo di Mais (dove da qualche parte ho messo il fieno) ma già stasera dopo poco più di 3 giorni li ho dovuti cambiare le ho dovute pulire perchè in camera c'era un odore fortissimo di Fieno che non è il massimo, ho preso anche la Lettiera Carefresh Ultra Bianca da Ziprar.com che devo ancora provare..di quella che dite?

Se compri il pellet nei negozi come Obi stai tranquillo. Il tutolo di mais irrita le zampette, assorbe malissimo, ammuffisce e puzza.

Non c'e' bisogno di andare su internet per le lettiere, se non in particolari casi afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se compri il pellet nei negozi come Obi stai tranquillo. Il tutolo di mais irrita le zampette, assorbe malissimo, ammuffisce e puzza.

Non c'e' bisogno di andare su internet per le lettiere, se non in particolari casi afro.gif

Ok, allora vedrò di finirlo in fretta (tanto da quello che vedo ogni 3 giorni devo pulire la gabbia) poi mi darò al Pellet o al Pile :) (che stavo vedendo qua sul forum le Piggy BedSpreads che sembrano molto comode laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera carefresh la sto usando momentaneamente sotto uno strato di pile...

Secondo me è fantastica, assorbe benissimo ma sopratutto io non sento nessun tipo d'odore (nemmeno ora che è estate). Io cambio solo la parte spisciolata, solitamente gli angoli..

L'unica pecca è il costo <.< 25 euro un pacco da 60 l... C'è da dire però che mi ha fatto due mesi o.o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi in genere consigliamo i 18°C come limite inferiore; un paio di gradi in meno, se non arrivano repentini, dovrebbero essere sopportabili. Sotto ai 14°C francamente non mi avventurerei, non si sa mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...