Vai al contenuto
Lessy

Sarà vero?

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Scusate se ultimamente sono stata un po' assente, ho avuto dei problemi con il computer...

Allora su un giornalino ho letto delle informazioni sul coniglio nano (penso però che possa valere anche per la cavia) che mi hanno incuriosito, vi cito il primo pezzo: "un tempo si sosteneva che il succo di ananas non zuccherato potesse essere indicato per la capacità di disgregazione dei gomitoli di pelo. In realtà recenti studi scientifici hanno invece smentito definitivamente questa convinzione" voi ne sapte qualcosa in merito? Vero anche per la cavia? Poi c'è scritto che possono creare problemi intossicativi anche il kiwi e l'avocado, anche questo potrebbe valere per la cavia? Mgari son due cose completamente diverse, però avevo questa curiosità... comunque di questo giornale qua io non mi fido troppo qualche numero fa diceva che la cavia mangiava semi e ogni tanto verdura dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

sul succo d'ananas ne abbiamo discusso e in effetti (A memoria) mi pare che fosse stato consigliato da un vet, proprio per i gomitoli di pelo.

La oxbow fa anche delle compresse di ananas e papaya per lo stesso motivo.

Se però non sia vero, questo proprio non lo so. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora quello che hai letto ha un fondo di verità ma si sono spiegati male, il succo di ananas o papaya, ovviamente senza succheri aggiunti, non è che distrugge i boli di pelo, ma semplicemnte aiuta a farli espellere, lo stesso discorso vale per l'erba gatta. Il kiwi è innocuo e puoi somministrarlo tranquillamente alla pari dell'altra frutta, inoltre ha un buon contenuto di vitamina C; mentre ti confermo che l'avocado è appunto tossico sia per la cavia che per altri animali, aggiungo che è da evitare anche il cocco perchè è troppo grasso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Del succo d'ananas abbiamo parlato qui;

in realtà non ha alcuna funzione specifica sui blocchi, ma solo generica, come qualsiasi succo o liquido.

Il kiwi è molto zuccherino e l'avocado è esageratamente grasso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

l'avocado è esageratamente grasso.

Riprendo questo topic per segnalare che ho aggiornato la scheda dell'avocado presente tra i valori nutrizionali della frutta ().

Oltre alla nota di cui sopra, relativa all'elevato contenuto in lipidi, ho scoperto che il frutto contiene una sostanza chiamata persina, strutturalmente simile a un acido grasso, che ha proprietà fungicide (dovrebbe proteggere la pianta dai funghi parassiti).

Le informazioni sulla tossicità di questa sostanza sono contraddittorie; Wikipedia afferma che sarebbe nociva per diverse specie animali inclusi ratti, conigli e lepri.

Non essendo disponibili dati sulla dose letale ed essendo la cavia un animale di basso peso ho modificato la scheda eliminando i contenuti nutrizionali e mettendo un'avvertenza sulla potenziale pericolosità del frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...