Vai al contenuto
arwen

Consiglio su ecografia preventiva!!!

Recommended Posts

Approfitto un po' della vostra esperienza!!

Come ho già detto quando mi sono presentata, ho preso da poco due caviette bellissime, una già grande (Trilly) e l'altra piccolina (Lola). Quando sono andata dal veterinario (sono di Roma) avevo preso appuntamento con il dott. Selleri (consigliato da AAE), ma lui era impegnato in sala operatoria, e dopo aver aspettato per piu di mezz'ora, una ragazza mi ha convinta a farle visitare da lei. E' stata molto accurata, le ha auscultate, pesate, ha controllato i denti (mi ha detto che la più piccola ha un dentino storto e che per ora non importa), ha fatto l'analisi delle feci, mi ha dato consigli sull'alimentazione, mi ha prescritto le gocce di cebion da dare per 15 giorni ad entrambe e lo stronghold perchè una delle due aveva un orecchio sporco internamente...e poi mi ha detto che Trilly, la grande, siccome non è stata sterilizzata ed ora ha 3/4 anni, ha bisogno di fare una ecografia credo alle ovaie (che costa 50 euro). Ecco, volevo chiedere se è una cosa necessaria o la ragazza (molto giovane) ha esagerato. Nel senso che comunque per la cavia sarebbe molto stressante e oltretutto dovrebbero rasare l'addome per fare questa cosa.

Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che non ho titolo per giudicare l'operato di un professionista ma, a mio parere, è il solito veterinario che ha imparato coi conigli.

Differentemente da gatti e conigli, non è consigliabile sterilizzare le femmine perchè sarebbe un operazione molto invasiva e quasi inutile in quanto il rischio di cancro all'utero, a differenze che nei primi, è molto remoto.

Non me la sento di assumermi la responsabilità di dirti che l'ecografia potrebbe essere una spesa inutile: a meno che non ci sia il sospetto di una gravidanza (che se fosse la prima a quell'età potrebbe esserle fatale)

Penso, però, che la prossima volta faresti meglio ad aspettare la disponibilità di un veterinario più affidabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti anche io ho pensato che potesse riferirsi più ai conigli che alle cavie.

Avevo per questo preso l'appuntamento con il dott. Selleri che anzi mi aveva fatto anche spostare l'orario per farla con lui, evidentemente deve aver avuto un'emergenza...non so.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potremmo comunque chiedere ad utenti che hanno (o hanno avuto) cavie femmina di quell'età se anche a loro (in assenza di particolari sintomi o patologie) il veterinario ha consigliato esami del genere.

Sei comunque sicura che la piccola sia femmina e che non abbia avuto rapporti con maschi di recente? perche in questo caso la cosa si spiegherebbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho presa da un paio di settimane grazie ad AAE, non so nulla tranne che sicuramente è femmina e ha sui 3/4 anni.. è quello che ho detto alla veterinaria, che mi ha chiesto se fosse stata sterilizzata, e alla mia risposta che non lo sapevo ha detto che era meglio fare un'ecografia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, quando ho portato le caviotte alla prima visita la mia veterinaria mi ha detto subito che, se non avessero partorito, a 4 o 5 anni avremmo dovuto fare questo controllo perché c'è la possibilità di problemi alle ovaie (tumori o altro).

Con ciò non ci ha assolutamente detto di sterilizzarle, solo che _potranno_ sorgere problemi. Insomma, ci ha preparati.

Penso che voglia controllare questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sappi che se una cavia non partorisce almeno una volta prima del settimo mese di vita la pelvi tende a calcificarsi rendendo necessario (in caso di gravidanza) il parto cesareo.

In questo caso pero' avresti tempo di accorgertene anche senza ecografia. 7 settmine dopo l'eventuale concepimento (2 prima del parto) ,infatti, diventano evidenti i movimenti fetali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, quando ho portato le caviotte alla prima visita la mia veterinaria mi ha detto subito che, se non avessero partorito, a 4 o 5 anni avremmo dovuto fare questo controllo perché c'è la possibilità di problemi alle ovaie (tumori o altro).

Con ciò non ci ha assolutamente detto di sterilizzarle, solo che _potranno_ sorgere problemi. Insomma, ci ha preparati.

Penso che voglia controllare questo.

Buono a sapersi anche per le mie anche se per ora è presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah perfetto, questo volevo sapere!se appunto era un controllo che si fa normalmente o se la veterinaria stava esagerando...allora lo farò! (avevo cercato un po' sul forum se per caso ci fosse qualche post ma non avevo trovato niente)

Nemuriko ma tu sei di Roma?da che veterinario vai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah perfetto, questo volevo sapere!se appunto era un controllo che si fa normalmente o se la veterinaria stava esagerando...allora lo farò! (avevo cercato un po' sul forum se per caso ci fosse qualche post ma non avevo trovato niente)

Nemuriko ma tu sei di Roma?da che veterinario vai?

come dicevi tu, è una cosa un po' stressante per le caviette, perciò magari non tutti i veterinari se la sentono di consigliarla. Magari tra tre anni anche la mia vet avrà cambiato idea e deciderà che non è necessaria. Vai a sapere. :uglystupid:

No, non sono di Roma. :) Come puoi vedere sotto l'avatar sono un po' di Bergamo e un po' di Brescia. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se aveva ragione la dottoresa: Perchè cercarne un'altra?

Una bella rapatina da quelle parti potrebbe essere stressante ma il pelo corto sul sederotto e' sicuramente più igenico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se aveva ragione la dottoresa: Perchè cercarne un'altra?

Una bella rapatina da quelle parti potrebbe essere stressante ma il pelo corto sul sederotto e' sicuramente più igenico.

No, non volevo cercarne un'altra, era solo una curiosità

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere le cavie femmine non si sterilizzano perchè potrebbe essere molto più pericoloso di un'operazione di sterilizzazione di un maschio, per cui prima di effettuare alcunchè ti consiglierei di rifissare una visita con questo dottore che aveva l'emergenza e sentire il suo parere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, quando ho portato le caviotte alla prima visita la mia veterinaria mi ha detto subito che, se non avessero partorito, a 4 o 5 anni avremmo dovuto fare questo controllo perché c'è la possibilità di problemi alle ovaie (tumori o altro).

Con ciò non ci ha assolutamente detto di sterilizzarle, solo che _potranno_ sorgere problemi. Insomma, ci ha preparati.

Penso che voglia controllare questo.

Credo anch'io che l'intento della dottoressa fosse preventivo, perchè con l'età la femmina ha una maggiore possibilità di sviluppare tumori della zona riproduttiva (soprattutto se non ha mai partorito).

E giustamente ha chiesto se era già sterilizzata, cosa che tu non sai, ma che è altamente improbabile vista l'invasività dell'intervento nella femmina.

Decidere per il si o per il no dipende assolutamente dal tuo arbitrio, è un po' come certi controlli per noi umani.

Se la porcellina è in ottima forma forse potresti aspettare ancora qualche mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti non credo proprio che voglia sterilizzarla ma solo controllarla, tanto più che non so nulla della sua vita prima di stare con me.

A questo punto visto che comunque avevo già preso appuntamento e che tanto presto o tardi è meglio farla questa ecografia, la faccio e basta :)

Grazie a tutti per i consigli utilissimi, questo forum è davvero fondamentale!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Se hai già avuto le risposte che cercavi mi permetto di aggiungere due suggerimenti

1. Provare a telefonare al dott. Selleri che sai essere esperto e chiedere se anche lui ti consiglia l'ecografia

2. Provare a sentire AAE per sapere Se per caso questo controllo glielo hanno già fatto, visto che loro sono molto attenti alla salute delle caviotte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, lo so, ho provato a chiamare ma mi ha risposto al telefono sempre la veterinaria in questione, non mi sembrava il caso :-P

In più ho già scritto a Laura di AAE, e sto aspettando una risposta, quindi ho pensato di chiedere anche a voi nel frattempo.

Comunque grazie degli ulteriori suggerimenti!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero lasciato fuorviare da come era esposta inizialmente la questione ma, a questo punto, grazie alle tue ulteriori spiegazioni ed ai suggeriemnti di persone più informate di me, direi che un secondo parere serve relativamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti. volevo aggiornarvi visto che ho fatto l'ecografia a Trilly.

Il risultato è che ha 2 cisti ovariche e il veterinario consiglia di operare prima che diventino più grandi.

Ha detto che si potrebbe provare con una cura ormonale ma non è efficace come per gli umani, sicuramente tornerebbero.

Sono preoccupata, non so che fare...comunque un'operazione del genere è molto invasiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti. volevo aggiornarvi visto che ho fatto l'ecografia a Trilly.

Il risultato è che ha 2 cisti ovariche e il veterinario consiglia di operare prima che diventino più grandi.

Ha detto che si potrebbe provare con una cura ormonale ma non è efficace come per gli umani, sicuramente tornerebbero.

Sono preoccupata, non so che fare...comunque un'operazione del genere è molto invasiva!

Con il medico programmerei un controllo dopo un intervallo da stabilire e magari nel frattempo proverei a fare terapia ormonale.

Al successivo controllo si vede: se le cisti crescono allora si può ragionevolmente pensare a un intervento. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il medico programmerei un controllo dopo un intervallo da stabilire e magari nel frattempo proverei a fare terapia ormonale.

Al successivo controllo si vede: se le cisti crescono allora si può ragionevolmente pensare a un intervento. :afro:

Però il medico sembrava praticamente certo del fatto che con la cura ormonale sarebbero tornate...io è la prima cosa che gli ho proposto (visto che negli umani con una semplice cura ormonale si riesce a ridurle tanto da farle sparire)

E lui ha aggiunto che aspettare troppo significherebbe una loro crescita, un indebolimento dell'animale e una conseguente difficoltà nell'operare. Mi ha messo l'ansia!!! cry.gif

Tu hai avuto qualche esperienza del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però il medico sembrava praticamente certo del fatto che con la cura ormonale sarebbero tornate...io è la prima cosa che gli ho proposto (visto che negli umani con una semplice cura ormonale si riesce a ridurle tanto da farle sparire)

E lui ha aggiunto che aspettare troppo significherebbe una loro crescita, un indebolimento dell'animale e una conseguente difficoltà nell'operare. Mi ha messo l'ansia!!! cry.gif

Tu hai avuto qualche esperienza del genere?

No, non ho esperienza personale.

Se il problema fosse mio proverei comunque ad attendere 2-3 mesi e ripetere l'ecografia per avere una valutazione prospettica; non credo proprio che nel frattempo possa accadere un disastro.

O chiederei anche il parere ad un altro medico esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...