Vai al contenuto
Johnny

Versi delle cavie

Recommended Posts

Salve, ho acquistato sabato scorso una coppia di caviette, mettendole insieme hanno cominciato a fare dei versi.Vorrei sapere se possibile cosa significano questi versi che non sono tutti uguali, ma differenti fra loro, penso che ad ogni verso intendano dire qualcosa, ma io non li so interpretare, non avendo mai avuto delle cavie. C'e qualcuno che mi sappia rispondere a riguardo?Mi farebbe cosa gradita e lo ringrazio anticipamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riporto i 3 versetti più comuni (ovviamente ce ne sono altri)

Il PUIIPUII è la richiesta di cibo. Lo sentirai più in là, magari quando entri in cucina.

Il VRRRRR solitamente indica fastidio.

Poi c'è un verso che l'uomo non può riprodurre. Quel verso indica felicità e apprezzamento

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben arrivato a te e alle tue caviette!! Il repertorio sonoro di questi dolcissimi animali è veramente vasto. Come ti hanno già detto il PUII PUII è la richiesta di cibo e attenzione, il VRRR è fastidio ma anche segno di non voler essere disturbati, poi c'è un suono di tipo gutturale (tipo il piccione) che il mio emette quando gli porto il cibo o quando gli fa piacere essere accarezzato. A volte emettono anche una sorta di pigolìo che il mio emette ripetutamente quando mi si acciambella sulle gambe e io lo accarezzo, poi quando camminano alla scoperta del territorio emettono una specie di brontolìo/borbottìo...tra loro poi comunicano in un'infinità di modi...ma io ho solo un caviotto e sulle loro discussioni non ti posso essere troppo utile.:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà a breve arriverà una novità sui versi delle caviette.

Due cavie si fanno molta compagnia, e se stavano assieme anche prima che tu le prendessi probabilmente sentirai oltre ai classici versi di piacere/fastidio/richiesta cibo tutta una serie di versetti di interazione fra loro, a parte questo c'era qualche verso in particolare di cui vorresti conoscere il significato?

se ce lo chiedi lo approfondiamo assieme ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ma avrei anche io una vocina da farvi ascoltare e di cui vorrei capire il significato, eccola: http://www.filedropper.com/memo_14 E' il verso che fa il mio caviotto quando lo accarezzo. Poi avrei da proporvi anche quella del nuovo arrivato (è piccolino lui) che parlotta in continuazione :idiot: ma non l'ho ancora registrata, cmq è molto simile a quella che vi ho linkato. Sapete interpretarne il significato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ma avrei anche io una vocina da farvi ascoltare e di cui vorrei capire il significato, eccola: http://www.filedropper.com/memo_14 E' il verso che fa il mio caviotto quando lo accarezzo. Poi avrei da proporvi anche quella del nuovo arrivato (è piccolino lui) che parlotta in continuazione :idiot: ma non l'ho ancora registrata, cmq è molto simile a quella che vi ho linkato. Sapete interpretarne il significato?

Ciao, Ho ascoltato il pezzo, e se come dici tu lo fa quando lo accarezzi, penso proprio che sia segno di gradimento delle tue coccole. Il mio Rhum parlocchia sempre, anche da solo, ma ormai mi ci sono abituata, lo fa anche quando sta in giro per la stanza. E' come il nostro comportamento di pensare ad alta voce rolleyes.gif.

Comunque il verso dovrebbe significare ciò, ma aspetta la conferma da qualcuno più esperto, perchè i miei pelosi non le gradiscono a tal punto le coccole rotfl.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok vi ringrazio, cmq quel verso lo fa solo se lo accarezzo in un modo preciso, cioè contropelo, dal fondo schiena diciamo verso la testa. Se invece lo accarezzo dalla testa in giù non lo fa. boh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok vi ringrazio, cmq quel verso lo fa solo se lo accarezzo in un modo preciso, cioè contropelo, dal fondo schiena diciamo verso la testa. Se invece lo accarezzo dalla testa in giù non lo fa. boh

Di solito non gradiscono il contropelo, probabile quindi che sia un verso che esprime fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ma avrei anche io una vocina da farvi ascoltare e di cui vorrei capire il significato, eccola: http://www.filedropper.com/memo_14 E' il verso che fa il mio caviotto quando lo accarezzo. Poi avrei da proporvi anche quella del nuovo arrivato (è piccolino lui) che parlotta in continuazione :idiot: ma non l'ho ancora registrata, cmq è molto simile a quella che vi ho linkato. Sapete interpretarne il significato?

Benjo fa quel verso appunto mentre gli "faccio" il contropelo. Dal solo suono può sembrare anche felicità, ma mentre lo emette la cavia si innervosisce. A lui non piace il contropelo azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

PurtropPo non riesco ad aprirlo...pero posso immaginare..sono dei pui pui molto acuti? La mia cavia a pelo lungo li fa quando la spazzolo, lei si rilassa ma poi le da fastidio e ha questi picchi di puipui

Share this post


Link to post
Share on other sites

PurtropPo non riesco ad aprirlo...pero posso immaginare..sono dei pui pui molto acuti? La mia cavia a pelo lungo li fa quando la spazzolo, lei si rilassa ma poi le da fastidio e ha questi picchi di puipui

Sì sono dei Pui Pui ma molto sommessi, tant'è che ho dovuto amplificare l'audio diverse volte. Poi siccome mentre l'accarezzo la tengo sulle gambe, si distende, si stiracchia e sbadiglia. Ho sentito oggi per la prima volta il Pui acuto, l'ha emesso il piccolino quando l'ho fatto uscire dai cubes...mammamia, tutta quella voce da un esserino così piccolo!! :-DDD

p.s.

Comunque da quando è arrivato il 2° porcello, cerco di resistere alla tentazione di prendere uno dei due x accarezzarlo, perchè poi l'altro inizia subito a lamentarsi :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...