Amica Cavia: Versi delle cavie - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Versi delle cavie

#1 Utente offline   Johnny 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri
  • LocationPalermo

Inviato 08 February 2012 - 04:16 PM

Salve, ho acquistato sabato scorso una coppia di caviette, mettendole insieme hanno cominciato a fare dei versi.Vorrei sapere se possibile cosa significano questi versi che non sono tutti uguali, ma differenti fra loro, penso che ad ogni verso intendano dire qualcosa, ma io non li so interpretare, non avendo mai avuto delle cavie. C'e qualcuno che mi sappia rispondere a riguardo?Mi farebbe cosa gradita e lo ringrazio anticipamente.

#2 Utente offline   Nik 

• Pui! Pui!
  • Gruppo: Moderatori
  • LocationTreviglio (BG)

Inviato 08 February 2012 - 04:24 PM

Ciao Johnny,
Penso che tu possa trovare molte risposte in questo post: http://www.amicacavi...viavocabolario/
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
Cavie: Chicco, Moky, Chip, Dale, Tippy, William, Pallina, Kimi e Pollon. Gatto: Matisse. Passeri del Giappone: Dark Knight, Scout, Druid e Fay. Diamanti mandarini: Atena, Zeus, Afrodite e Apollo. Diamanti di Gould: Bard e Gipsy. Inseparabili: Bonnie, Blue, Lucky e Strike. Coniglio: Cleopatra. Tartarughe d'acqua: Donatello e Michelangelo. Criceto: Leopold. Gerbilli: Rudy e Ray.Vi aspettano tutti su: http://arcadiclaudjaenik.blogspot.it/

#3 Utente offline   Benjo 

• Pui! Pui! Pui!
  • StellettaStellettaStelletta
  • LocationRoma

Inviato 08 February 2012 - 04:36 PM

Ti riporto i 3 versetti più comuni (ovviamente ce ne sono altri)
Il PUIIPUII è la richiesta di cibo. Lo sentirai più in là, magari quando entri in cucina.
Il VRRRRR solitamente indica fastidio.
Poi c'è un verso che l'uomo non può riprodurre. Quel verso indica felicità e apprezzamento
;)
Vorrei vedere cosa faresti se ti abbandonassero nella campagna come fai con gli animali... vergogna
Seguimi su Facebook, mi chiamo Benjo Caviotto!

#4 Utente offline   Simo74 

• Pui! Pui! Pui!
  • Locationcesenatico

Inviato 08 February 2012 - 05:21 PM

Ben arrivato a te e alle tue caviette!! Il repertorio sonoro di questi dolcissimi animali è veramente vasto. Come ti hanno già detto il PUII PUII è la richiesta di cibo e attenzione, il VRRR è fastidio ma anche segno di non voler essere disturbati, poi c'è un suono di tipo gutturale (tipo il piccione) che il mio emette quando gli porto il cibo o quando gli fa piacere essere accarezzato. A volte emettono anche una sorta di pigolìo che il mio emette ripetutamente quando mi si acciambella sulle gambe e io lo accarezzo, poi quando camminano alla scoperta del territorio emettono una specie di brontolìo/borbottìo...tra loro poi comunicano in un'infinità di modi...ma io ho solo un caviotto e sulle loro discussioni non ti posso essere troppo utile.:-DD
"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#5 Utente offline   binypatata 

• Pui! Pui! Pui!
  • LocationSicily

Inviato 09 February 2012 - 09:33 AM

in realtà a breve arriverà una novità sui versi delle caviette.
Due cavie si fanno molta compagnia, e se stavano assieme anche prima che tu le prendessi probabilmente sentirai oltre ai classici versi di piacere/fastidio/richiesta cibo tutta una serie di versetti di interazione fra loro, a parte questo c'era qualche verso in particolare di cui vorresti conoscere il significato?
se ce lo chiedi lo approfondiamo assieme ;)

#6 Utente offline   g0ethe 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 09 February 2012 - 10:25 AM

Scusate se mi intrometto, ma avrei anche io una vocina da farvi ascoltare e di cui vorrei capire il significato, eccola: http://www.filedropper.com/memo_14 E' il verso che fa il mio caviotto quando lo accarezzo. Poi avrei da proporvi anche quella del nuovo arrivato (è piccolino lui) che parlotta in continuazione :idiot: ma non l'ho ancora registrata, cmq è molto simile a quella che vi ho linkato. Sapete interpretarne il significato?

#7 Utente offline   eneha 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationCatania

Inviato 09 February 2012 - 10:59 AM

Visualizza messaggiog0ethe, su 09 February 2012 - 10:25 AM, dicono:

Scusate se mi intrometto, ma avrei anche io una vocina da farvi ascoltare e di cui vorrei capire il significato, eccola: http://www.filedropper.com/memo_14 E' il verso che fa il mio caviotto quando lo accarezzo. Poi avrei da proporvi anche quella del nuovo arrivato (è piccolino lui) che parlotta in continuazione :idiot: ma non l'ho ancora registrata, cmq è molto simile a quella che vi ho linkato. Sapete interpretarne il significato?

Ciao, Ho ascoltato il pezzo, e se come dici tu lo fa quando lo accarezzi, penso proprio che sia segno di gradimento delle tue coccole. Il mio Rhum parlocchia sempre, anche da solo, ma ormai mi ci sono abituata, lo fa anche quando sta in giro per la stanza. E' come il nostro comportamento di pensare ad alta voce Immagine inserita.

Comunque il verso dovrebbe significare ciò, ma aspetta la conferma da qualcuno più esperto, perchè i miei pelosi non le gradiscono a tal punto le coccole Immagine inserita.

Immagine inserita

Immagine inserita

#8 Utente offline   binypatata 

• Pui! Pui! Pui!
  • LocationSicily

Inviato 09 February 2012 - 12:55 PM

posso farti sapere nel pomeriggio quando potrò ascoltare l'allegato ;)

#9 Utente offline   g0ethe 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 09 February 2012 - 03:11 PM

Ok vi ringrazio, cmq quel verso lo fa solo se lo accarezzo in un modo preciso, cioè contropelo, dal fondo schiena diciamo verso la testa. Se invece lo accarezzo dalla testa in giù non lo fa. boh

#10 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 09 February 2012 - 03:17 PM

Visualizza messaggiog0ethe, su 09 February 2012 - 03:11 PM, dicono:

Ok vi ringrazio, cmq quel verso lo fa solo se lo accarezzo in un modo preciso, cioè contropelo, dal fondo schiena diciamo verso la testa. Se invece lo accarezzo dalla testa in giù non lo fa. boh

Di solito non gradiscono il contropelo, probabile quindi che sia un verso che esprime fastidio.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#11 Utente offline   althaea 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 09 February 2012 - 05:31 PM

Benvenuti

#12 Utente offline   Benjo 

• Pui! Pui! Pui!
  • StellettaStellettaStelletta
  • LocationRoma

Inviato 09 February 2012 - 06:27 PM

Visualizza messaggiog0ethe, su 09 February 2012 - 10:25 AM, dicono:

Benjo fa quel verso appunto mentre gli "faccio" il contropelo. Dal solo suono può sembrare anche felicità, ma mentre lo emette la cavia si innervosisce. A lui non piace il contropelo Immagine inserita
Vorrei vedere cosa faresti se ti abbandonassero nella campagna come fai con gli animali... vergogna
Seguimi su Facebook, mi chiamo Benjo Caviotto!

#13 Utente offline   binypatata 

• Pui! Pui! Pui!
  • LocationSicily

Inviato 09 February 2012 - 08:11 PM

PurtropPo non riesco ad aprirlo...pero posso immaginare..sono dei pui pui molto acuti? La mia cavia a pelo lungo li fa quando la spazzolo, lei si rilassa ma poi le da fastidio e ha questi picchi di puipui

#14 Utente offline   g0ethe 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 09 February 2012 - 10:51 PM

Visualizza messaggiobinypatata, su 09 February 2012 - 08:11 PM, dicono:

PurtropPo non riesco ad aprirlo...pero posso immaginare..sono dei pui pui molto acuti? La mia cavia a pelo lungo li fa quando la spazzolo, lei si rilassa ma poi le da fastidio e ha questi picchi di puipui

Sì sono dei Pui Pui ma molto sommessi, tant'è che ho dovuto amplificare l'audio diverse volte. Poi siccome mentre l'accarezzo la tengo sulle gambe, si distende, si stiracchia e sbadiglia. Ho sentito oggi per la prima volta il Pui acuto, l'ha emesso il piccolino quando l'ho fatto uscire dai cubes...mammamia, tutta quella voce da un esserino così piccolo!! :-DDD

p.s.
Comunque da quando è arrivato il 2° porcello, cerco di resistere alla tentazione di prendere uno dei due x accarezzarlo, perchè poi l'altro inizia subito a lamentarsi :unsure:

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1