Vai al contenuto
keska

keska

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho una cavia di 4 anni abissina che si chiama Franz ed è un maschietto. Non ama stare fuori dalla sua gabbietta e per questo esce solo un giorno si e un giorno no al momento del lavaggio della gabbia, ma anche quando esce sta fermoin un punto e non si muove. ;-)Ormai riconosce tutti i suoni della casa sa che quando strappiamo lo scottex è per asciugare le foglie di insalata e così quando apriamo il frigo emette il classico suono tipico! fa una cosa che non mi piace e cioè quando capisce che è il momento della pappa si attacca con i dentini alle sbarre della gabbia e inizia a rosicchiarle; ho paura che prima o poi si faccia male!! Come alimentazione uso i semini di fortesan misti una carota al giorno e 4 o 5 foglie di insalata belga. Beve principalmente di notte e tantissimo... ultimamente di notte fa un sacco di versetti ma immagino non sia nulla di che visto che mi hanno detto che finchè mangiano e hanno appetito va tutto bene...

Grazie per l'ascolto da parte di Franz wink.gif

post-2724-0-62044700-1328194681_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :)

Cosa sono questi semini di fortesan? l'alimentazione di Franz mi sembra un po' sbilanciata (troppa carota e poca vitamina C) ne hai già parlato con il veterinario?

Franz è proprio bellissimo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto e complimeti per il bellissimo Franz.

L'alimentazione corretta per le cavie sarebbe 150/200 grammi di verdura suddivisi in due pasti al giorno e fieno a volontà. I semi sono nocivi, così come alla lunga lo sono le carote (troppo dolci)

Per scongiurare gravi problemi, ti consiglierei di cambiare (gradualmente) la dieta inserendovi soprattutto peperoni o altri elementi richi di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i suggerimenti!! Questo tipo di alimentazione ce l'aveva consigliata il negozio ai tempi dell'acquisto!! Non gli ho mai cambiato la dieta da 4 anni a questa parte!!! Quindi secondo voi 5 foglie di belga sono poche ovviamente 5 a pranzo e 5 a cena? nei semini c'è scritto che c'è la vit C... Boh!

Grazie per i complimenti Franz è un bel ragazzone!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Franz è veramente carino, è il tuo caviotto da 4 anni quindi dovresti conoscerlo bene e conoscere anche i suoi gusti in fatto di cibo e abitudini. I "semini misti" di cui parli non sono il massimo per questi animali...anche se sulle confezioni è riportato che sono per cavie e magari contengono anche vitamine, ecc...In realtà le cavie sono erbivore e dovrebbero nutrirsi quasi esclusivamente di verdure e frutta. La frutta va data con maggior cautela in quanto contiene molti zuccheri e i caviotti, soprattutto se non fanno troppo movimento, tendono all'obesità o addirittura può insidiarli il diabete!! importantissimo è il fieno che deve sempre essere disponibile, come saprai a loro serve sia per limare i dentini sia per aiutare il loro intestino...il tuo caviotto beve molto probabilmente perchè non mangia cibi freschi a sufficienza. Mi sento però di dirti che se Franz ha già 4 anni non puoi di punto in bianco cambiare la sua dieta, le cavie sono animali abitudinari e inoltre troppo fresco tutto in una volta rischia di fargli male al pancino...con annessa diarrea il che diventa pericoloso. Ultima cosa importante per le cavie la vitamina C ci sono moltissimi ortaggi che la contengono e poi solo all'occorrenza la puoi integrare con il Cebion in gocce. Comuque troverai tanti forum su ogni argomento: salute, cure, alimentazione...di tutto di più!! E un sacco di amichetti per te e Franz.

saluti cari da Simona e Augusto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i suggerimenti!! Questo tipo di alimentazione ce l'aveva consigliata il negozio ai tempi dell'acquisto!! Non gli ho mai cambiato la dieta da 4 anni a questa parte!!! Quindi secondo voi 5 foglie di belga sono poche ovviamente 5 a pranzo e 5 a cena? nei semini c'è scritto che c'è la vit C... Boh!

Grazie per i complimenti Franz è un bel ragazzone!!

Come ti diceva Nik, qualsiasi cosa abbia a che fare con cereali e farine è da evitare.

Se ti sei basata solo su ciò che ti ha detto il venditore ti consiglio di procurarti il numero di un veterinario esperto in animali esotici e prenotare una visitina.

E ora che sei qui puoi leggere tutte le schede del forum che ti spiegano come curare al meglio il tuo Franz. :)

Ti lascio qualche link veloce:

http://www.amicacavi...molto-in-breve/

http://www.amicacavi...-la-vitamina-c/

http://www.amicacavi...lla-vitamina-c/

http://www.amicacavi...estibili-e-non/

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie siete tutti gentilissimi... Si il fieno non gli manca mai e ne va ghiotto... una volta o due ho provato a dargli il cavolo cappuccio che mi era stato consigliato poichè contiene tanta vit C, ma franz non lo ha gradito particolarmente e lo ha lasciato quasi tutto... per quanto riguarda la frutta, ho provato ma anche quella è stata un insuccesso... la prima fettina di mela che ha mangiato sembrava entusiasta, invece la seconda vvolta non l'ha neanche guardata!!! ha anche una pietrina di sali minerali che lecca spesso nella gabbietta...

Grazie!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la pietrina di sali è meglio evitarla. I caviotti sono soggetti ai calcoli. :)

Il cavolo è si ricco di vit C ma è anche ricco di calcio e quindi va dato con moderazione, sempre per i calcoli.

Prova il peperone... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuti e complimenti per il caviotto! :)

ho risposto adesso alla tua domanda sulle feci...niente niente che ha a che fare con la sua alimentazione?

come ti hanno già suggerito evita i sali minerali, i semi e aggiungi tante varietà di verdure e ortaggi (guarda le schede per quello che si può dare). E' importante appunto variare molto!

Però introducendo le verdure nuove ad una ad una alla sua abituale alimentazione e diminuendo gradualmente i semini

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' probabile che dopo quattro anni della nuova alimentazione Franz non ne voglia proprio sapere. Anche per questo bisogna passare alle verdure in modo graduale :)

Le carote che piacciono tanto al tuo Franz potrai dargliele 2 volte a settimana. Puoi provare a nutrirlo (oltre che col peperone, ovviamente azn.gif) con le insalate, quindi lattuga, radicchio ecc....

P.S. Il tuo Franz è davvero un amore smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

il peperone indipendentemente dal colore?

Meglio giallo o rosso, e non dargli la parte verde. Devi anche levare tutti i semini, che come già detto, sono altamente sconsigliati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

poverino mi dispiace ora levargli semini e pietrina!!! :undecided: Li adora, ma se è per il suo bene lo faccio sicuramente!!! e proverò ad introdurre nuove verdure...

Grazie davvero

Dovrai sicuramente fargli fare un passo alla volta, ma vedrai, ne varrà la pena. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari un semino lo dai di tanto in tanto quando vuoi premiarlo o compensarlo di averlo lo disturbato per un controllo o per la pulizia.

Non gli farà bene ma qualche sgarro nella dieta lo facciamo anche noi umani.

Alla lunga però vedrai che, persa l'abitudine, sarà lui a rifiutarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ben arrivati!! piccolo consiglio: molto probabilmente rifiuterà le verdure dato che non è abituato. per "costringerlo" ad assaggiarle, dovresti togliere la ciotolina col cibo a cui è abituato per un paio d'ore e mettere al suo posto una verdurina , in modo che la fame lo spinga a provare.. cambia alimentazione a poco a poco, e anche le verdure introducile una per volta in modo da assicurarti che non gli causino problemi. ps-la verdura non deve essere fredda ma tiepida e asciugala dopo averla lavata :) tanti carezzine a Franz!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto anche da parte mia! :)

Hai già avuto ottimi consigli, sottolineo soltanto la gradualità nel cambio dell'alimentazione, per non creare bruschi scompensi al piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto anche da parte mia! :)

Hai già avuto ottimi consigli, sottolineo soltanto la gradualità nel cambio dell'alimentazione, per non creare bruschi scompensi al piccolo.

Beh... piccolo.. ha 4 anni.. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...